La fase regionale dell'Under 15 ricomincia da Nuoro

15 febbraio 2019
La fase regionale dell

Il derby algherese va ai giovani della Pallacanestro Alghero che accedono alla fase successiva per la conquista del titolo regionale.

Si è disputato domenica 13 gennaio, nella palestra dell’Istituto Tecnico Industriale di Alghero, l’atteso derby Under 15 di Pallacanestro Maschile tra i padroni di casa della Basket Coral 2016 e la Pallacanestro Alghero. La palla a due, fischiata nell’inusuale orario delle 9.30 del mattino dagli arbitri Daga e Nieddu, non metteva in palio solo l’ambito primato cittadino, ma anche l’accesso alla seconda fase del campionato per la conquista del titolo regionale.

Il rigido clima invernale che ha accompagnato le due squadre in campo, è stato subito mitigato dagli stessi ragazzi in campo. Malgrado le pesanti assenze di Noli e Soggiu e la non perfetta forma di Di Mauro a causa di problemi alla caviglia, i primi due quarti sono stati totalmente appannaggio degli ospiti. I padroni di casa infatti non riescono a contenere la furia dei rossi che al 18° minuto di gioco conducono già per 60 a 18.

All’intervallo lungo, coach Briscese scuote i suoi, che al rientro cambiano il registro della partita. La difesa è molto più attenta e i padroni di casa sfruttano al massimo gli errori dei ragazzi giallorossi, che iniziano a sentire la pressione. Le ultime due frazioni si giocano quasi alla pari; ma i ragazzi di coach Mulas, eccezionalmente guidati per l’occasione da Antonello Muroni, hanno creato e gestito un vantaggio ormai insormontabile, con la sirena consegna alla Pallacanestro Alghero l’accesso alla fase regionale.

Tra i padroni di casa, ottima prova per Guarino che con 22 punti prova a contenere la falla. Tra gli ospiti, capitan Nulvesu mette a segno ben 47 punti, seguono Di Mauro e Piras, rispettivamente 21 e 20 punti per loro.

“Un’altra prova di grande carattere dopo la sconfitta contro il Basket 90, prima e indiscussa forza del campionato, ma non irraggiungibile” aggiunge Giancarlo Salteri a margine dell’incontro. “L’accesso alla fase regionale sarà un’ottima occasione per testare il vero livello tecnico dei ragazzi per costruire una squadra che avrà un futuro nel panorama cestistico cittadino”.

Finita la fase provinciale, le squadre qualificate sono in attesa che si delineino i gironi sud per la stesura del nuovo calendario, che vedrà gli algheresi impegnati in tutta l’isola. Nell’attesa di conoscere i prossimi impegni, proseguono senza sosta gli allenamenti preparatori ad una fase sicuramente molto interessante.

BASKET CORAL 2016 58 – PALLACANESTRO ALGHERO 97 (14/30 – 14/32 – 15/18 – 15/17)
Arbitri: Daga Benedetta di Olmedo e Stefano Nieddu di Alghero.

BASKET CORAL 2016: Santona 7, Pintus, Ruiu 10, Guarino 22, Salaris, Pintore, Casu, Tilocca 9, Sechi, Mura 5, Camerada 5. Coach Briscese.
PALLACANESTRO ALGHERO: Piras 20, Nulvesu 47, Leone 2, Manca 5, Di Mauro 21, Emonti, Calcara 2, Pisano, Lai, Saiu, Ara, Carta n.e. Coach Muroni.

Al via la fase regionale. I ragazzi di coach Mulas, seconda classificata alla fase provinciale, sfideranno domenica la Ichnos Basket a Nuoro.

Dopo un mese di sosta, in attesa che si delineassero i gironi sud, riprende il campionato dei giovani della Pallacanestro Alghero. La compagine algherese, classificatasi seconda in provincia, è approdata alla fase regionale che li vedrà impegnati fino a tutto il mese di aprile. A contendere il titolo agli algheresi, squadre di tutta la regione. L’obiettivo, è naturalmente quello di difendere il titolo conquistato negli ultimi due campionati. Sarà un calendario molto impegnativo, ma allo stesso tempo stimolante, che metterà a dura prova capitan Nulvesu e compagni.

Il nuovo girone, sarà composto dalle prime due squadre di ogni rispettivo girone provinciale, per un totale di 8 squadre sulle 30 che hanno partecipato al campionato.

La prima insidiosa partita sarà a Nuoro, a sfidare i ragazzi di Coach Mulas sarà la Ichnos. Il roster algherese tuttavia è al completo e viene da un mese di intensi allenamenti.

“Per la società, ma soprattutto per i nostri giovani, aver conquistato la fase regionale, anche senza la presenza di Davide Brembilla, è un ottimo risultato” commenta Giancarlo Salteri, dirigente responsabile della squadra. “Ora ci misuriamo con realtà cestistiche molto importanti, e puntiamo ancora alla crescita dei nostri ragazzi e di tutto il settore giovanile, che sta collezionando risultati importantissimi”.

L’appuntamento è dunque per domenica 17 febbraio alle ore 17.00 alla palestra “C.G. Salesiano” di Nuoro, dove i ragazzi proveranno a portare a casa i primi due preziosi punti.

Ufficio Stampa A.S.D. Pallacanestro Alghero