Brindisi va all'assalto della capolista Milano

16 dicembre 2016 AUTORE: ANDRE#9
Brindisi va all

Il TeamFocus della settimana si concentra sui prossimi avversari di campionato dell’Olimpia Milano. Tutto ciò che occorre sapere per arrivare preparati al match!

STORIA
L’Olimpia Milano si è laureata campione d’Italia nella scorsa stagione e si è presentata ai nastri di partenza della nuova regular season come la favorita d’obbligo numero uno per bissare il successo. Il ruolino di marcia di 10 vittorie consecutive si è arrestato nell’ultima partita al Taliercio di Venezia, dove i padroni di casa dell’Umana Reyer sono riusciti nell’impresa di battere per la prima volta in Italia la squadra di coach Repesa.

ROSTER
Il roster a disposizione di coach Repesa è di gran lunga inarrivabile per tutte le altre contendenti italiane. 13 giocatori (dopo la partenza di Gentile) tutti di primo piano e assoluto livello, più il giovane Andrea La Torre, da giostrare tra campionato ed Euroleague. In cabina di regia si alternano l’azzurro Cinciarini e il lituano Kalnietis, il settore esterno è composto da giocatori del calibro di Ricky Hickman (ex conoscenza del basket italiano e ritornato in Lega A dopo l’annata al Fenerbahce), Kruno Simon, Zoran Dragic, Rakim Sanders, il giovane promettente Simone Fontecchio e il sempre verde Bruno Cerella. Nel settore lunghi possono usufruire del talento dell’ex Trento Davide Pascolo, Jamel Mc Lean, Milan Macvan e dell’ex Cantù Awudu Abass. Il pivot di ruolo e stazza è il serbo Miroslav Raduljica.

PRECEDENTI
Brindisi non ha mai vinto al Mediolanum Forum di Assago
Ultima partita al Forum – 20/12/2015 Milano-Brindisi: 77-72
Ultima partita in Lega A – 10/4/2016 al PalaPentassuglia Brindisi-Milano: 64-50

STATISTICHE
10 vittorie e una sconfitta per l’Olimpia, maturata nell’ultimo turno a Venezia in Lega A, mentre in Euroleague lo score recita di 4 vittorie e 7 sconfitte.
Awudu Abass è al terzo posto per percentuale di realizzazione al tiro da 3 punti (54.5%), mentre significativa è la statistica dei migliori giocatori dal plus/minus stagionale, in cui nelle prime 5 posizioni si classificano 3 giocatori delle scarpette rosse (ai primi due posti Macvan e Hickman e al quinto Pascolo).
Le statistiche di squadra sono quasi da monopolio. Milano ha di gran lunga il miglior attacco in virtù degli 88.7 punti realizzati a match, staccando di 5 lunghezze Caserta. E’ prima per assist (20.5 di media), percentuale al tiro da 2 (57%), al tiro da 3 (40.7%) e seconda ai rimbalzi conquistati (39.4).

QUINTETTO
Cinciarini-Simon-Abass-Pascolo-Raduljica
PANCHINA
Kalnietis-Hickman-Fontecchio-Dragic-Sanders-McLean-Macvan-Cerella

DIRETTA TV
Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD alle ore 20:45
DIRETTA RADIO
Ciccio Riccio

New Basket Brindisi.it