Puglia Comunicato Stampa - Pasquale Fasano è il nuovo coordinatore regionale FIPIC Puglia

3 gennaio 2013
pasquale_fasano_fipic_puglia_basket_carrozzina.jpg

Fasano é tesserato con l’HBari2003 come atleta normodotato e accompagnatore del gruppo sportivo dell’Hbari2003, compagine in cui già milita il figlio Emanuele.
La nomina di Fasano alla guida della FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) Puglia è stata “voluta” dal presidente Gianni Romito nell’assemblea Nazionale del 16 dicembre c.a. a Tivoli.
”Credo che il più grande successo di un movimento che si occupi di sport e disabilità – ha dichiarato il neo presidente –  sia quello di dimostrare la bellezza e l’originalità di modelli nuovi che possono diventare una testimonianza costruttiva di come si possa crescere, divertirsi e misurarsi indipendentemente dalla condizione personale. Queste esperienze permettono a me e a tutti noi di metterci continuamente in gioco scoprendo sfaccettature sempre nuove di noi stessi e le enormi potenzialità di coesione e contatto del nostro sport. Non ci sono barriere, confini o separazioni; c’è solo la voglia di stare insieme e divertirsi. Inoltre così si crea così una nuova cultura dell’integrazione, quella vera, spontanea, fatta di persone e non di parole, di individualità che si rafforzano e si uniscono per raggiungere gli stessi obiettivi. Non servono grandi discorsi, ma uomini e donne che agiscono per far diventare la diversità di ognuno di noi una vera ricchezza e risorsa. L’hbari2003 è nata perché ci siamo accorti che a Bari lo sport per i disabili stava regredendo. Ci siamo impegnati anche per garantire al territorio barese la formazione di nuovi atleti del basket in carrozzina. E’ da molti anni ormai, che fornisco il mio contributo per migliorare la vita dei disabili in città insieme a Gianni Romito”.
Guardando alcuni numeri, la pallacanestro in carrozzina in puglia raggruppa circa 400 atleti ed ha quattro squadre iscritte al campionato nazionale di basket, Lecce, Bari, Taranto e Barletta. Oltre a Foggia e Brindisi dove ci sono realtà per l’avviamento al basket in carrozzina. La puglia vantai un’atleta della nazionale femminile di basket in carrozzina facente parte del gruppo dell’HBari2003, Marianna Roglieri.
Il lavoro in Puglia è da svolgere soprattutto nelle scuole e nelle strutture ospedaliere ed è rivolto soprattutto a quelle persone che a causa di un incidente stradale, sul lavoro o altro, sono state colpite da disabilità agli arti inferiori, paraplegia da lesione al midollo spinale  o amputazione degli arti inferiori.  Il basket in carrozzina è uno degli strumenti fondamentali per il pieno recupero nella vita sociale del soggetto disabile.

Comunicato Ufficiale FIPIC