Puglia La portaerei Cavour trasformata in un campo di basket per l'amichevole U18 tra Italia e Svezia

6 luglio 2012
AmichevoliNazionale_U18_2012-07-06_Italia-Svezia_PortaereiCavour.jpg

Giovedì 12 luglio un evento sportivo eccezionale a Taranto tra le nazionali U18 di Basket di Italia e Svezia

Un’azienda leader di Montebelluna impegnata in un evento sportivo eccezionale, il secondo al mondo di questo tipo. Si tratta della ditta Dalla Riva Parquet Sportivi che è stata selezionata per la posa del parquet sulla portaerei Cavour, la più prestigiosa della flotta della Marina Militare Italiana, per l’incontro amichevole di basket tra la nazionale under 18 di Italia e Svezia, che so svolgerà giovedì 12 luglio 2012 presso la base navale di Taranto.

“Un evento davvero unico – spiega il Vice Sindaco Elzo Severin durante la presentazione dell’iniziativa – che si è svolto solo una volta al mondo in una portaerei degli Stati Uniti d’America, la Uss Carl Vinson, diventata tristemente celebre per essere il luogo dove si è svolta la cerimonia funebre di Bin Laden. Venerdì 11 novembre dell’anno scorso si è svolse infatti la partita tra la Michigan State- North Carolina, un classico dell’Ncaa Basketball, alla presenza del presidente americano Obama. La Marina Militare, assieme alla Federazione Italiana Pallacanestro, hanno deciso ora di ospitare un evento simile in una base italiana, a fini benefici. Il ricavato andrà infatti alla Fondazione Francesca Rava onlus per i bambini dell’Emilia colpito dal terremoto. È un onore per la nostra città avere un’azienda che viene riconosciuta come leader nel mondo, un’azienda florida rimasta sul territorio a lavorare”.

“Siamo assolutamente fieri – commenta Luigino Dalla Riva, titolare della ditta – di essere stati chiamati dalla FIP a partecipare a questo evento. La nostra ditta realizza parquet, con omologazione internazionale FIBA, che presentano una grande facilità di montaggio e smontaggio. L’operazione non è di certo facile, perché si tratta di allestire un campo da basket su una portaerei. I nostri parquet si montano in 3 ore, e si smontano in 2”.

“La partita – dichiara Toni Brasolin della Dalla Riva Parquet – presenta diversi aspetti, che si allargano a più settori: da quello più propriamente sportivo, a quello solidale, turistico e commerciale. La nostra azienda festeggia quest’anno i 30 anni di attività, con ottimi risultati raggiunti. Siamo infatti leader nella pavimentazione per grandi impianti ed aree sportive. Abbiamo 1.000 referenze in tutta Italia, e siamo presenti su tutte le regioni, su impianti di prestigio, come il pala Isuzaki di Torino, il Forum di Assago di Milano, Biella, Schio, Forlì, ecc. Siamo fornitori ufficiali della Marca Futsal e del Basket Cantù, ed abbiamo fornito il parquet per grandi eventi a livello nazionale della pallacanestro, del calcio a 5 e del volley. Inoltre la nostra ditta è stata la prima a posare pavimentazioni in bamboo, con una resa ed una resistenza particolare, molto adatta al pattinaggio artistico”.

Ed a tal proposito Dalla Riva comunica che è stato sottoscritto la scorsa settimana un contratto con la Monte Paschi di Siena per la loro palestra di allenamento.

“Sono davvero contenta che un’azienda di Montebelluna sia stata coinvolta in un evento sportivo eccezionale – aggiunge Gloria Sernagiotto, Presidente della Commissione Consiliare Sport – Rendere una portaerei idonea ad una partita di basket, trasformarla in un vero palazzetto, rende orgogliosi tutti i cittadini di Montebelluna, non solo noi come Amministrazione. Il fine poi è ancora più nobile, perché va a sostegno dei terremotati. La partita verrà trasmessa in diretta alle ore 20.30 da SportItalia, invito tutti i montebellunesi a guardarla, fieri che il parquet dove giocheranno gli atleti proviene da qui”.

Oscar Lucati, consigliere nazionale della Lega Pallacanestro, ha portato infine i saluti della Federazione ed i complimenti alla ditta Dalla Riva ed all’amministrazione che sostiene l’iniziativa.

Alla fine della presentazione il Vice Sindaco ha consegnato a Dalla Riva alcuni gagliardetti da consegnare alle squadre ed un libro per il Sindaco di Taranto, a suggello di un gemellaggio simbolico tra le due città.

Infine alcuni dati sulla portaerei Cavour: 244 metri di lunghezza, 39 di larghezza, 8,7 di immersione, 36,6 di altezza per 14 ponti. Un equipaggio di 1.210 persone. Su questa nave verrà montata una tribuna per 1.500 posti.

Prezzo del biglietto: 10 euro. Preventite presso le ricevitorie Listicket – Lottomatica in tutta Italia, on line su www.listicket.it, chiamando il call center 892982.

L’accesso a bordo sarà consentito dalle 18 e fino alle 19:30, recandosi alla Stazione Navale Mar Grande viale Jonio 2, Taranto.

——————————-

Dalla Riva Parquet Sportivi” è un’azienda con sede legale in vicolo Boccacavalla 22 a Montebelluna e con sede staccata nella nuova zona industriale di Caerano San Marco. Ha 12 dipendenti ed un fatturato annuo di 3 milioni di euro-

Il suo titolare è Luigino Dalla Riva, 50 anni, nato a Montebelluna che, proprio quest’anno, celebra i 30 anni di attività sempre nel settore delle pavimentazioni.