MNB2012 pronta all'esordio stagionale. Le parole di Manchisi

24 settembre 2017
MNB2012 pronta all

MNB2012: si fa sul serio, esordio con Ostuni. Manchisi: “In casa dovremo concedere pochissimo agli avversari”

E’ arrivato il momento di fare conoscenza con la Serie C Silver, versione 2017/18 con domenica 24 Settembre che, start alle ore 18.00, ci tufferemo in una nuova stagione di basket giocato con un’enorme dote di emozioni in arrivo, tutte da sfogliare. Partiamo subito da un scoglio duro, riprendiamo un discorso cestistico dall’avversario che lo aveva interrotto sul campo quattro mesi fa nella semifinale play off, un avversario quadrato, di qualità, che i rumors dipingono come uno dei roster più completi nel lotto delle 16 squadre del girone pugliese. Sarà nuovamente Ostuni e ci sarà da sudare contro una squadra che ha cambiato tanto rispetto alla scorsa stagione, chiusa con la finale play off contro l’Andrea Pasca Nardò. Conferme (Tanzarella e Masciulli), ritorni (Di Salvatore) e nuovi arrivi Schiano (ex Martina), il playmaker Baraschi, l’ex Geofarma Laquintana e due colpi stranieri, il greco Tsourakis, armadio di 208 centimetri per 210 kg proveniente dall’A2 ellenica e il canadese Cedric Kasongo play-guardia dalle elevate qualità atletiche l’anno scorso già in Italia nella C Gold a Teramo, con 21 punti di media nelle 29 partite giocate e un high score di 30 contro Chieti. “Ostuni è avversario davvero tosto – lo dice Tommy Manchisi, uno dei grandi ritorni MNB2012, l’uomo più adatto a presentare la sfida per aver giocato nella Città Bianca proprio nell’ultima stagione – gli addetti ai lavori la descrivono come una delle sicure protagoniste del campionato, quindi ci aspetta un battesimo di fuoco Domenica. Noi però ci faremo trovare pronti e daremo l’anima in mezzo al campo per portare a casa i primi due punti.
A poco più di un mese dall’inizio della preparazione, la squadra ha dimostrato di essere pimpante nonostante qualche acciacco per alcuni giocatori. “E’ vero – continua Manchisi – dopo il blocco di amichevoli ed il Trofeo Pinto posso dire senza alcun dubbio che abbiamo creato un ottimo gruppo, c’è del feeling e soprattutto affiatamento, dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Stiamo lavorando bene con i coach, abbiamo raggiunto il mese di preparazione molto tosta e continuiamo a lavorare per migliorare sotto i diversi aspetti sia tecnici che tattici.
Siamo una squadra che farà della corsa, dell’entusiasmo e della grinta le sue armi migliori, in casa dovremo concedere pochissimo respiro agli avversari, aggredire le partite difensivamente e offensivamente, siamo in 10 e per forza di cose dovremo avere molta intensità. Certo abbiamo ancora tanto da migliorare su entrambi i lati del campo, però, ripeto, la base c’è e stiamo lavorando con costanza e impegno per crescere progressivamente. Questa settimana abbiamo recuperato tutti gli acciaccati – Clemente, Maietta e Cordici ndr – così potremo lavorare in queste ultime sedute che ci separano dalla sfida a ranghi completi”
Poi uno sguardo al futuro prossimo, lo scontro con il passato recente, subito, quasi senza soluzione di continuità: ”Si, e sono contento così potrò trovare la gente con cui ho trascorso la vecchia stagione, mi piace affrontarli e mi piace sfidare subito una squadra molto forte sostenuta da un grande pubblico, molto caloroso sia in casa che in trasferta, per questo, Domenica, mi aspetto una grande affluenza al Palazzetto. Noi della MNB2012 però vogliamo presentarci in veste ufficiale al nostro pubblico subito con una vittoria e daremo davvero tutto per far si che ciò accada.”
Il mio futuro è nel mio passato e il mio passato è il mio presente. Ora devo fare in modo che il presente sia il mio futuro. (Vladimir Horowitz)

Donatello Biancofiore