Il recap giovanili della quarta settimana di marzo

28 marzo 2018
BasketClubGators_2018-03-28u13_savigliano.jpg

CSI
ZETAEMME CAYMANSCESTISTICA CHERASCO 60-57
Parziali: 23-18, 10-7, 8-12, 19-20.
Bc Caymans: Osella 19, Toselli 14, Bergui 7, Origlia 6, Groppo 4, Gili R.4, Tallone 3, Donnarumma 2, Tomatis 1, Giambrone 0, Gili S.0, Marano 0. All G.Mondino – M.Villois

Dopo la convincente vittoria a Centallo, i Caymani ritornano tra le mura amiche del Pala San Giorgio di Cavallermaggiore per affrontare la compagine
di Cherasco, reduce dalla rocambolesca sconfitta interna contro Savigliano.
Coach Gio Mondino e Marco Villois devono fare a meno di Ciolo Colombano, punito con un turno di squalifica a causa dell’ingiusta espulsione subita e di Tommy Visentini. Nonostante ciò, ci sono 12 giocatori effettivi a referto. Pronti e via , il Bardo Osella e Giorgio Origlia piazzano un 8-0 eloquente. Capitan Giambrone e compagni vogliono subito mettere le cose in chiaro e con l’aiuto di Gabri Toselli sotto le plance, chiudono il parziale sul 23 a 18. Nel secondo quarto è Ale Bergui a garantire punti a referto, coadiuvato da Max Donnarumma e Stefano Gili. Si va al riposo lungo sul punteggio di 33 a 25 per i biancorossi.
Il terzo periodo vede, complice la difesa a zona , il tentativo di rientrare da parte ospite : ma Lorenzo Groppo e Nico Tallone non ci stanno e mantengono a distanza di sicurezza gli avversari. Il divario si assottiglia ulteriormente
e la gara si decide negli ultimi possessi: Toselli in area e Bergui da fuori cacciano indietro gli avversari, mentre ad Osella tocca il compito di chiudere la gara .
“ Oggi i ragazzi sono stati encomiabili per dedizione ed impegno: ognuno ha fatto la propria parte ed ha contribuito fattivamente alla vittoria . Ho elogiato pubblicamente la giusta mentalità di questi ragazzi, in special modo di chi ha giocato di meno . Da Marano a Stefano Gili , da Lollo Tomatis a Robi Gili , tutti hanno lasciato il segno. “
Prossima settimana, ancora match casalingo vs Centallo ore 21 di venerdì 30 marzo.

JUNIORES
ABC SERVIZI GATORSPROMOSPORT VIGNOLO ARANCIO 44-68
Parziali: 2-18, 13-14, 15-19, 15-17.
ABC SERVIZI Gators: Berbotto 11, Kodrinaj 12, Fantini 8, Gallo 6, Ianniciello 4, Mondino 3, Craco 0, Armando 0, Peretti 0. All. Mascolo
PROMOSPORT VIGNOLO: Formento 0, Ceccarelli 13, Sobrero 6, Pellegrino 15, Cherasco 0, Giraudo 4, Serale 4, Conversa19, Erbì 5, Multari 2. All. Sobrero

Il solito approccio negativo penalizza oltremodo la squadra di casa che nel primo quarto si trova in grande difficoltà, non riuscendo a trovare le giuste misure e collaborazioni in attacco e difesa. Poi come al solito la squadra inizia a carburare e aumentare i ritmi su entrambe le metà campo, e mette in difficoltà Vignolo con numerose azioni in contropiede. Come evidenziano i parziali, gli Alligatori sono riusciti a rimanere in contatto tre quarti. Un vero peccato essere penalizzati così da un inizio pigro, si sarebbe potuto parlare di un altro tipo di partita contro un avversario che finora ha subito una sola sconfitta.

UNDER 16 REG
A.DIL. GINNASTICA TORINO – GF GATORS 39-45
PARZIALI: 12-13, 12-6, 12-13, 3-13.
GF GATORS: Robasto 20, Davicco 8, Catalano 7, Baretta 5, Roano 2, Nicola S 1, Peretti 1, Serra 1, Carle, Carnevale, Stima. All. Botta.
A.DIL. GINNASTICA TORINO: Ruà 22, Montaldo 8, Badrani 6, Dri 2, Raimondi 1, Consiglio, Giurioso, Gurgigno, Vecchiattini. All. Di Ciaula.

Trasferta vittoriosa per i ragazzi di coach Botta, che dopo una gara di sofferenza per oltre tre tempi riescono a spuntarla nell’ultimo grazie ad una difesa più attenta ed efficacie che concede soli 3 punti agli avversari.

Partenza contratta nel primo quarto, con gli Alligatori in giornata poco prolifica e con una difesa molto “allegrotta” che lascia troppa iniziativa agli avversari, che dimostrano quanto la classifica deficitaria non rispecchi i valori e le capacità dei giocatori. L’attacco della GF sopravvive grazie a un Robasto molto preciso e cinico, mentre Catalano e Nicola S guidano le ripartenze e Davicco e capitan Roano lottano in difesa. Il quarto si chiude con gli ospiti avanti sul 13-12.

Secondo quarto dove coach Botta ruota i suoi buttando nella mischia tutti i presenti tranne Carle febbricitante che guarda soffrire i compagni. E già, infatti, la squadra accusa un calo vistoso di concentrazione e credendo di essere superiore agli avversari solo per la classifica, paga a caro prezzo questo atteggiamento superficiale, infondendo molto coraggio nei torinesi che guidati da un grintoso capitan Ruà accelerano e chiudono meritatamente in vantaggio il periodo sul 24-19, concedendo soli 6 punti ai Gators che non la buttano mai dentro e segnano solo grazie ai liberi di Davicco, Peretti, Robasto e Nicola S.

Dopo l’intervallo lungo, dove coach Botta striglia i suoi per scuoterli e farli reagire, la GF entra in campo con maggiore determinazione in difesa, anche se però non completamente efficacie causa qualche rimbalzo offensivo di troppo concesso a Ruà e compagni. Sono Davicco e Catalano i realizzatori più prolifici, aiutati da Roano e Robasto, a cui rispondono per la Ginnastica ancora uno staripante Ruà, coadiuvato da Montaldo: non si segna tantissimo ed a fine periodo il punteggio vede ancora avanti i padroni di casa per 36-32.

Arriva l’ultimo quarto, con la GF visibilmente preoccupata e in difficoltà, soprattutto in fase realizzativa dove molti errori di scelta e timing di tiro non permettono all’inizio di recuperare lo svantaggio. Ma dopo un time out di coach Botta, gli Alligatori aumentano i giri in difesa e trovano anche dei buoni e produttivi contropiedi, finalizzati da Baretta e Davicco, mentre Robasto la butta dentro da fuori e con qualche libero, cosi come Serra. Si concretizza in questo modo un parziale complessivo di 13-3 che ribalta e chiude definitivamente i conti e permette alla GF di strappare una vittoria finale non molto meritata per quanto visto sul campo, ma pur sempre importante sia per la classifica finale sia per mantenere alto il morale in vista della pausa Pasquale e del prosieguo del campionato.

Con questa gara termina la prima fase, che vede la GF arrivare nelle prime quattro posizioni ed ottenere così la qualificazione al girone Titolo U16, in attesa dell’uscita del calendario gare della seconda fase.

UNDER 15 ELITE
SCUOLA BASKET FULGOR OMEGNA – GF GATORS 66-61 dts
PARZIALI: 13-14, 13-21, 17-12, 12-9, 11-6.
GF GATORS: Robasto 20, Davicco 11, Catalano 8, Nicola S 8, Carle 6, Stima 4, Baretta 2, Serra 2, Adamini, Nicola A, Peretti. All. Botta-Nicola.
SCUOLA BASKET FULGOR OMEGNA: Ramenghi 20, Spina 13, Maulini 7, Privitera 7, Chiodo 5, Martino 5, Stadone 4, Borrelli 2, Garavaglia 2, Banetta 1, Minola 0. All. Lodetti.

Sesta giornata della seconda fase U15 Elite girone Titolo, e quarta sconfitta in sei incontri per i ragazzi di coach Botta e Nicola, sul campo dell’Omegna ultimo in classifica ed ancora senza vittorie.

Partita dai due volti, con gli Alligatori che vincono due dei quattro tempi regolamentari, giocando anche un discreto basket, ma che ne concedono altri due agli avversari bravi a reagire e, dopo un supplementare dominato, anche a portare a casa una meritata vittoria.

Ma veniamo alla partita: primo quarto di sostanziale equilibrio, dove i padroni di casa girano bene la palla eludendo i tentativi di difesa degli ospiti, punendo alternativamente da fuori o in penetrazione. Dall’altra una GF un po’ troppo preoccupata di farsi battere e quindi poco aggressiva in difesa, spesso anche rinunciataria in attacco non riuscendo ad affondare il “colpo” negli spazi concessi. Per Omegna sono Ramenghi e Spina i maggiori pericoli offensivi, insieme a Garavagna e Privitera, mentre per la GF ci provano con maggiore successo Davicco e Robasto, aiutati da Carle, Serra e Stima: il periodo si chiude così sul 13-14 in favore degli ospiti.

Nel secondo quarto, grazie a Catalano da fuori, Carle da sotto e Robasto da entrambi, gli Alligatori scappano via difendendo meglio e ripartendo più volte in contropiede e transizione. Per Omegna sono ancora Privitera e Garavagna, aiutati da Martino a cercare di tenere a contatto i compagni. Ma gli ospiti sono più efficaci e chiudono meritatamente avanti a metà gara sul punteggio di 35-26.

Al rientro dall’intervallo lungo, l’inizio è tutto di marca verbana, con i ragazzi di coach Lodetti che aumentano i ritmi in difesa inceppando l’attacco ospite, costringendolo a brutte conclusioni e colpendo più volte in contropiede. Time out di coach Botta per cercare di interrompere il ritmo: al rientro gli Alligatori ci provano, ma non sempre in modo efficacie e perdono un po’ di fiducia. Alle conclusioni di Ramenghi e Spina da sotto, a quelle di Chiodo dalla lunghissima, rispondono Robasto, Nicola S e Davicco, per buona parte però dai liberi, perché dal campo fioccano gli errori di fretta e di scarso equilibrio al tiro, soprattutto sotto le plance. Il terzo quarto volte al termine, ma nonostante tutto vede ancora la GF avanti 47-43.

Ultimo quarto: Omenga spinge sull’acceleratore costringendo la GF a tiri contrastati e passaggi imprecisi, con conseguenti palle recuperate e contropiedi. Da una parte Ramenghi guida gli attacchi dei suoi, mentre dall’altra sono Nicola S e Robasto a tenere banco, aiutati da Baretta. Le difese sono entrambe aggressive e costringono a tiri a limite dei 24” da tutte e due le parti. Si arriva all’ultimo minuto, punteggio in parità: Nicola S segna due liberi dopo un fallo subito e porta avanti la GF, si va dall’altra dove una buona difesa porta Stadone a prendere un tiro in arretramento che però va a segno ed impatta sul 55-55. Time out di Botta, che disegna una rimessa per una conclusione da trovare in penetrazione: il tutto riesce abbastanza, ma si concretizza una palla persa per palla accompagnata, infrazione più volte commessa fino a quel momento ma mai fischiata. Palla a Omegna che attacca forte, ma trova una difesa ancora una volta aggressiva ed efficacie che provoca un tiro brutto che è preda sulla sirena di Davicco.

Tempo supplementare: entrambe le squadre sono in bonus, coach Botta predica calma in attacco, dove far girare la palla e trovare penetrazioni per conclusioni da sotto o falli per i liberi. Ma in campo gli Alligatori sono visibilmente stanchi ed un po’ preoccupati, con conseguenti attacchi molli e poco produttivi: ne approfitta Omegna che invece corre e punisce due disattenzioni difensive con due bombe da tre punti che la portano sul +6 a due minuti dalla fine, col punteggio di 63-57. Time out ospite: al rientro, Nicola S prima trova un canestro in penetrazione, Davicco poi conquista un rimbalzo, fallo e fa uno su due ad un minuto dal termine. Time out dei padroni di casa, attacco di Omegna che trova, nonostante una buona difesa ospite, un canestro in penetrazione grazie a Spina che porta i suoi sul +5. Rimessa ed azione degli Alligatori, che vanno in attacco velocemente, tirano più volte senza segnare, poi Robasto conquista rimbalzo e fallo, facendo 1 su 2 ai liberi. Rimessa dei padroni di casa che fanno girare la palla senza subire fallo fino a 3” dalla fine: giro in lunetta ancora di Spina che fa 1 su 2, rimbalzo di Catalano che lancia un missile da metà campo che però si spegne sul fondo, con la sirena che sancisce la vittoria di Omegna per 66-61.

Peccato, perché si poteva fare risultato, nonostante la trasferta lunga non agevole in tal senso: ma nulla è compromesso, ci sono ancora 8 partite per sperare di acciuffare un posto nelle prime quattro.

Prossimo incontro, dopo la pausa per la Pasqua, sabato 07 aprile 2018 ore 18h00 GF GATORSASD CUNEO GRANDA BASKETBALL presso Palazzetto dello Sport Via Giolitti 9 Savigliano (CN).

UNDER 14 FIP Femminile
LIB.MONCALIERI B – LADY GATORS 48 – 50
Parziali: 10-8; 13-20; 17-14; 8-8
LADY GATORS: Barbato 4, Laalami 4, Marchisio Grazia, Mellano 6, Baretta 12, Mondino 7, Bergamasco 2, Fanaru 15, Perlo, Ronconi. All. Nicola.
LIB.MONCALIERI: Merlo 2, Lano 2, Cicconetti 10, Cecala 7, Tota, Tea 4, Valori Al. 7, Buravicchio4, Martignon 2, Valori An. 10, Beltrando. All. Sandiano – Abrate.

BOOOM!!!! Fu così che arrivò la prima vittoria in campionato federale (FIP) nella breve storia delle Lady. In formazione rimaneggiata, contro una squadra molto cambiata rispetto alla stagione regolare, ma pur sempre composta da tutte ragazze del 2004 (mentre le nostre principesse sono per 710 composte da 2005-6!!), le ragazze di coach Nicola sfoderano una prestazione finalmente convincente per tutti i 40 minuti, con un secondo quarto da incorniciare.

Partiamo dall’inizio: lunedì 19 marzo 2018 (festa del papà!), si recupera la prima giornata della post-season in casa di Moncalieri B, gara rimandata a causa delle elezioni dello scorso 4 marzo.

Il quintetto iniziale composto da Barbato, Laalami, Baretta, Mondino e Fanaru, resiste nei primi minuti alle folate delle padroni di casa che non riescono a prendere il sopravvento: in difesa le Lady sono particolarmente attente, in attacco trovano ispirazione Mellano e una monumentale Fanaru, che si erge a baluardo offensivo da subito. Il secondo quarto è il capolavoro della serata: Baretta entra in “tranche agonistica” e gioca finalmente una partita come le compete, concretissima in attacco dove realizza tutto quello che deve. Fanaru e Barbato la sostituiscono in fase realizzativa, quando esce per rifiatare, Mondino e Marchisio dispensano tranquillità e sicurezza in impostazione.

Il +5 di metà gara è tutto meritato, ma bisogna stare con i piedi per terra; quando si riprende però Mondino spara subito la bomba e Moncalieri capisce che questa sera sarà durissima avere la meglio sulle Lady; ancora Baretta in attacco e i rimbalzi di Perlo e Ronconi (pure un leggero infortunio per lei) in difesa consentono di tenere a distanza le avversarie nel terzo quarto, quando tentano il riaggancio.

L’ultimo quarto si gioca punto a punto: Bergamasco (un leone in difesa!) segna da sotto, Mellano e Baretta sono precise dalla linea della carità; a 1 minuto dalla fine Moncalieri passa avanti, ma le lady non si lasciano sfuggire l’occasione e con un controsorpasso da brividi esplodono in un urlo liberatorio che tenevano nei polmoni da settembre. Niente da aggiungere, bello concludere con questa immagine negli occhi (sperando si ripeta quanto prima…).

Prossima partita: U14F FIP – sabato 7 aprile, h. 19.00, a Moncalieri, vs Moncalieri A.

UNDER 14 CSI
GRANDA COLLEGE 2004 – GATORS MOTOCARVIP 74 – 12
GATORS: Maero, D’Asaro, Risso, Lopreiato, Galliano, Prino, Rolando, Piazza, Radici, Valinotti, Troanca, Ballari. All. Nicola V.
GRANDA COLLEGE: Ellena, Berzano, Kocevski, Tolosano, Comotti, Zadeja, Angelucci, Bertaina, Pettiti, Rosso, Liesh. All. Maccario S.

Partita incolore quella giocata a Cuneo, domenica 25 marzo 2018, per il campionato “Ragazzi CSI”. Seppur in formazione largamente rimaneggiata, seppur contro la seconda forza del campionato, seppur con l’attenuante dell’orario al mattino di domenica, i ragazzi di coach Nicola hanno disputato una partita senza mordente e già con l’atteggiamento di chi si presenta in campo come vittima sacrificale fin dalle prime battute della partita.

La formazione di casa, oltre ad essere stata fisicamente più prestante (la formazione Gators era rimpolpata da molti ragazzi del 2006 che se la son dovuta vedere con ragazzi di 2 anni più grandi), si è dimostrata più determinata in difesa, dove poco a concesso a Piazza e compagni in fase di circolazione di palla. La difesa degli alligatori invece concedeva molto agli avversari, arrivando quasi sempre in ritardo su qualsiasi azione degli avversari.

Nulla da aggiungere, si torna in palestra con la convinzione che si devono fare molti passi in avanti: questo è il lato positivo che dobbiamo trovare in qualsiasi partita con qualsiasi esito essa si concluda. Forza!

Prossimi incontri: – U14CSI: giovedì 5 aprile, ore 19.00 a Moretta vs ABET – U14FIP: domenica 8 aprile, ore 11.15, a Villafranca, vs PMS Moncalieri

UNDER 13
SALUZZOGATORS SAVIGLIANO 37-60
Parziali: 6-14, 9-12, 7-27, 16-7.
GATORS SAVIGLIANO: Di Mantua 8, Tuninetti 0, Mazzone 2, Brigna 2, Bianco 6, Ferrero 3, Boido 2, Ghigo 6, Abrate 6, Varallo 11, Bertaina 12. All.: Toselli-Caglieri.
SALUZZO: Ferrari 9, Paschetta 4, Pioratto 2, Lorenzino 2, Ballatore 0, Borghini 0, Carbone 0, Perno 11, Pesce 8. All.: Perlo.

Sabato 24 Marzo si è disputato il match di ritorno tra i Gators Savigliano e Saluzzo. All’andata la spuntarono gli Alligatori vincendo 32-30 dopo quaranta minuti di battaglia e un finale al cardiopalma, questa volta i ragazzi dei coach Toselli e Caglieri entrano subito in campo determinati, senza lasciare scampo all’avversario. Nel primo quarto i Gators iniziano il match con Mazzone, Ghigo, Abrate e i 2 2006 Bianco e Bertaina, portandosi subito in vantaggio senza particolari problemi. Nel secondo quarto si mettono in mostra Boido e Ferrero per alcune pregevoli ripartenze, mentre Brigna e Tuninetti lottano su ogni pallone. Nel terzo quarto i Gators esprimono un’ottima pallacanestro e chiudono definitivamente il match con Varallo e Di Mantua a comandare il gioco ben coadiuvati da tutto il gruppo!

Prossimo incontro: Domenica 8 Aprile 2018 ore 11.00, GATORS Savigliano – Farigliano, Palazzetto dello sport di Savigliano.

UNDER 13 RACCONIGI
ABET BRAABC SERVIZI GATORS RACCONIGI 72-59
Parziali (18-15; 14-15; 8-17; 32-12)
ABC SERVIZI Gators: Pistone 9, Perrone 6, Valinotti 13, Bertoncino 1, Cavallotti 4, Battaglino 13, Bosio, Giamborino 13, Panero. All: Stefano Biglia
BRA: Ferrero 6, Yusipiv 27, Orru’ 16, De Marco 17, Da Casto 2, Osella, Ciravegna, Fissore, Essafi, Mollo 2, Barchi 2, Rereno. All: Fabrizio Gatto

Turno infrasettimanale da dimenticare per i giovani alligatori che si fanno superare dalla squadra di casa che parte fortissima e che per due quarti domina su entrambe le metà campo lasciando però margini di rimonta. E rimonta che avviene nel terzo quarto chiuso in vantaggio di sette punti ma è un fuoco di paglia perché gli ultimi dieci minuti vede le squadre lottare punto a punto fino all’ ultimo giro di lancette dove Bra approfitta di sei palle perse consecutive di Cavallotti e compagni e porta a casa una meritata vittoria.

Sconfitta che brucia perché maturata con un atteggiamento sotto tono da parte di tutti che ci deve sempre far rimanere umili e guadagnarci tutto sul campo.

AQUILOTTI 07
GATORS 07 – ACAJA FOSSANO 16-8
Parziali (3-1; 3-1; 1-3; 3-1; 3-1; 3-1)

Domenica 25 marzo, tra le mura amiche del PalaGators i ragazzi di coach Nasari M. affrontano nella prima gara della seconda fase del campionato Aquilotti la formazione dell’Acaja Fossano.
Gara in cui i giovani alligatori partono bene vincendo i primi due periodi mostrando un bel gioco di squadra, nel terzo periodo si entra in campo con la testa tra le nuvole ed i fossanesi puniscono vincendo meritatamente il periodo. Il quarto periodo inizia da incubo 5-0 degli avversari, ma negli ultimi minuti la buona difesa e finalmente un gioco corale ribalta il parziale. Gli ultimi due periodi della gara rimangono in mano gli alligatori. “ Gara che al di là del risultato ci ha insegnato che non bisogna mai mollare, sarà da tenere in considerazione per tutte le altre partite” così ha commentato lo Staff Tecnico.

AQUILOTTI 08
GATORS 08 – OLIMPO ALBA 11-13
Parziali (3-1; 3-1; 1-3; 2-2; 1-3; 1-3)

Domenica 25 marzo i giovani alligatori del 2008 hanno ospitato la formazione dell’Olimpo Alba nella prima gara della seconda fase del campionato Aquilotti.
La gara nei primi due tempi mostra i grandi progressi fatti dalla squadra che riescono ad imporsi con bel gioco corale, ma poi cede nel terzo contro un quartetto ospite troppo fisico. Il quarto periodo finisce in parità ed il quinto è ancora a favore degli ospiti, quindi si arriva all’ultimo periodo che determinerà l’esito della gara. I piccoli Gators partono male con un parziale negativo di 7-0, ma mettono tutta la grinta in campo e recuperano fino a meno 1 a pochi secondi dalla fine, recuperano il pallone della possibile vittoria ma non riescono a tirare a canestro.
“Gara bellissima ed emozionante sia sul campo che sugli spalti dove tutti si sono divertiti ed entusiasmati, i ragazzi stanno facendo progressi di gara in gara, avanti così” così ha commentato il coach Nasari M.

JOIN THE GAME

Domenica 25 marzo al palazzetto di Collegno si è svolta la fase regionale del torneo 3vs3 che vedeva impegnato un terzetto racconigese composto da Panero Matteo, Battaglino Christian e Giamborino Gioele. I tre ragazzi hanno affrontato nel girone eliminatorio squadre di Biella e Torino uscendone sconfitte ma mostrando grinta e voglia di fare bene. Bellissima esperienza che i nostri ragazzi conserveranno per sempre.

Uff. Stampa Basket Club Gators