Il recap della terza settimana di marzo

21 marzo 2018
Il recap della terza settimana di marzo

CSI
CRIN TEAM CENTALLOZETAEMME CAYMANS 51-65 (10-12, 11-14, 10-27, 20-12)
Caymans: Origlia 15, Osella 15, Toselli 8, Tomatis 7, Visentini 6, Bergui 5, Marano 3, Gili R.3, Gili S.2 , Colombano 1, Donnarumma 0. All. G.Mondino- M.Villois

Dopo un paio di settimane di pausa forzata a causa di spostamento gare , i Caymans tornano in campo facendo visita ai centallesi del Crin team. La squadra è priva di Capitan Giambrone e di Nicolò Tallone mentre rientrano Toselli e Tomatis. La gara inizia con una serie di errori da parte di entrambe le squadre e si mantiene un certo equilibrio. Origlia recupera un pallone e con ampie falcate raggiunge il canestro avversario terminando con una gran schiacciata . Il gesto tecnico sveglia dal torpore i suoi compagni, che complice l’assurda ed immotivata espulsione di Colombano non riescono a staccare gli avversari nel punteggio. La pausa lunga questa volta premia i ragazzi di Gio Mondino che esibiscono un Bardo Osella in versione extralusso capace di concludere in modo convincente una serie di contropiedi.
Raggiunti i 20 punti di vantaggio, vengono dati alcuni minuti di riposo ai titolari e Centallo accorcia le distanze. Ci pensa Tomatis , ben coadiuvato da Stefano Gili e da Ale Bergui a ristabilire i 15 punti di vantaggio.
“ Questa sera i ragazzi hanno interpretato bene la gara e soprattutto nel secondo tempo ha dimostrato di voler ottenere la vittoria a tutti i costi. Ora alleniamoci bene in vista della sfida casalinga contro Cherasco “
Prossimo incontro, venerdì 23 marzo ore 21 vs Cherasco a Cavallermaggiore

JUNIORES
PGS VICTORIA ALBA ROSSOABC SERVIZI GATORS 45 – 40
ABC Servizi Gators: Gallo, Craco, Kodrinaj, Mondino, Armando, Audero, Borile, Ianniciello, Berbotto, Burdese. All. Mascolo.

Il solito approccio timido e senza carattere è la causa principale della sconfitta maturata ad Alba, contro un avversario decisamente alla pari che dalla sua poteva avere solamente il vantaggio della maggiore altezza. Nel primo tempo i Gators stentano a trovare la via del canestro, e subiscono passivamente la squadra di casa, che in un paio di occasioni segnano anche il canestro allo scadere di frazione. Nel secondo tempo la scelta di passare a una difesa a zona ripaga fin da subito, facendo alzare l’intensità difensiva e aumentando la produzione nella metà campo offensiva, infatti il distacco passa da -15 alla parità in pochi minuti. Purtroppo nel finale manca la lucidità e la freddezza di segnare il canestro decisivo per il sorpasso, per cui con il gioco dei liberi Alba si rifà avanti.

Prossimo incontro: ABC SERVIZI Gators – Promosport Vignolo Arancio, mercoledì 21 marzo ore 18.45 palazzetto dello sport di Cavallermaggiore

UNDER 16 REG
GF GATORSBASKET CLUB MONDOVÌ 67-52 (15-17, 17-18, 13-8, 22-9)
GF Gators: Robasto 22, Davicco 11, Catalano 10, Baretta 8, Nicola S 7, Fantini 3, Stima 3, Serra 2, Carle 1, Adamini, Carle, Roano. All. Botta.
Basket Club Mondovì: Bonelli 16, Argirò 15, Kokora 5, Scabbia 5, Bagna 4, Poggio 3, Barzelloni 2, Hanbal 2, Calimera, Comino, Dervishi, Garelli. All. Costantino-Blengini.

Penultima giornata del campionato U16 Reg, che vede la sfida di alta classifica tra due formazioni in lizza per la qualificazione alla seconda fase per il girone Titolo: da una parte i ragazzi di coach Botta in netta crescita e consapevolezza dei propri mezzi, dall’altra quella di coach Costantino che arriva da otto vittorie consecutive. Insomma, una gara equilibrata, decisa solo nell’ultimo periodo dai padroni di casa grazie ad un’ottima difesa di squadra.

Ma veniamo al match: partenza forte di Mondovì che con Kokora e Bonelli buca la difesa di casa, con lavoro spalle a canestro di uno e penetrazioni dell’altro. Ma la GF non ci sta e guidata dai canestri di Robasto cerca di non lasciare scappare via gli avversari. Nicola S lotta in difesa, insieme a Catalano ed in alcune occasioni nascono dei contropiedi: sotto canestro Davicco e Serra lottano a rimbalzo, e quest’ultimo su uno di questi in attacco trova anche un canestro. Baretta sembra in giornata e segna un libero frutto di una bella penetrazione: si arriva così a fine periodo, ma con Mondovì avanti 17-15.

Secondo quarto ancora all’insegna dell’equilibrio, che vede però gli Alligatori commettere troppi falli ingenui, causa aiuti difensivi mal fatti e sempre in ritardo: a farne le spese è Nicola S che deve uscire dal campo dopo aver commesso il quarto fallo. Davicco si fa notare in attacco, trovando alcuni canestri e diversi viaggi positivi in lunetta, si sblocca anche Catalano da fuori e Baretta in penetrazione. Ma Mondovì non molla e resta in vantaggio di 4-5 punti: poi è Stima a riavvicinare i suoi con una bomba da tre, alla quale però segue un autentico show di Argirò che segna tre canestri in fila tutti uguali in allontanamento dal difensore. Coach Botta chiama time out vedendo i suoi in difficoltà, per cercare di riordinare le idee e arginare questo giocatore molto pericoloso. I ragazzi hanno la giusta reazione e con Robasto e Baretta recuperano parte del passivo, fissato sul 35-32 di metà incontro prima da due tiri liberi di Bonelli e dopo da una bella azione conclusiva di Robasto.

Al rientro dall’intervallo lungo, nel quale coach Botta cerca di caricare i suoi fino a quel momento assolutamente in partita, gli Alligatori guidati da Catalano, Robasto e Davicco recuperano il passivo e mettono la testa avanti. Segna nel quarto anche Fantini con un tiro da fuori, mentre Roano, Carle, Stima e Serra si danno da fare in difesa. Mondovì accusa un po’ la maggiore intensità difensiva della GF e segna molto meno: a fine periodo il punteggio vede così avanti i Gators per 45-43.

Inizia l’ultimo quarto, la tensione è alta e in campo si vede, i primi minuti entrambe le squadre appaiono in difficoltà nell’attaccare le rispettive difese: inizialmente ci pensa Davicco con i liberi, mentre Nicola S in campo con 4 falli fa la voce grossa nel pitturato ed insieme a Catalano recupera diversi palloni che portano altri tiri liberi a segno. Ma a metà periodo arriva il momento giusto, dove la difesa ancora più serrata ed efficacie degli Alligatori porta a parecchi contropiedi, finalizzati Bene da Baretta e Catalano, mentre Davicco, Serra e Robasto chiudono tutti gli spazi nella propria metà campo. Ancora qualche libero di Robasto e Fantini, insieme al canestro di Baretta, chiudono definitivamente i tentativi di Mondovì di rientrare. Nel frattempo c‘è spazio anche per Carnevale e Adamini, con quest’ultimo che lotta contro il lungo avversario strappandogli anche un buon rimbalzo offensivo, a cui manca solo il canestro.

Finisce dunque con la vittoria dei Gators per 67-52, dopo una partita di sofferenza ma sempre sotto controllo, con un quarto tempo che in pieno stile Gators porta al definitivo affondo di una coriacea e mai doma Mondovì.

Ora testa a mercoledì per l’ultima sfida contro Ginnastica Torino, dove sarà necessaria la quarta vittoria consecutiva.

Prossimo incontro, mercoledì 21 marzo 2018 ore 18h20 A.S. DIL. GINNASTICA TORINO – GF GATORS, Palestra E13 Strada Castello di Mirafiori 55 Torino (TO).

UNDER 15 ELITE
GF GATORSOASI LAURA VICUNA 61 – 41
GF Gators: Peretti, Borda, Barra, Nicola A. 2, Carle 4, Robasto 24, Nicola S. 7, Baretta 3, Stima 8, Serra, Davicco, Catalano 13

Grande prestazione e preziosa vittoria dei gators contro un oasi vicuna che si presentava dopo la vittoria contro il Galliate ,favorita per il titolo elite.

Partenza molto aggressiva dei padroni di casa che nel primo quarto dimostravano di aver una padronanza del campo sia in difesa che in attacco.

Nel gioco offensivo la circolazione della palla era molto veloce con conclusioni precise e senza forzature.Finalmente il contropiede dava punti pesanti e nel secondo quarto il divario si faceva piu

consistente andando al riposo con 16 punti di vantaggio.

Nel terzo quarto la squadra ospite provava ad alzare il ritmo sospinta da un numeroso gruppo di tifosi ma Robasto e Catalano con precisi tiri dalla distanza facevano si che il distacco rimanesse inalterato.Nell’ultimo quarto la difesa dei gators era ancora piu’ efficace con ottimi cambi difensivi e collaborazioni evitando tutte le penetrazioni dei torinesi e concedendo solo 9 punti nel periodo.

Finale in scioltezza con ampio spazio a tutti i giocatori presenti..

Da sottolineare la crescita di tutti i componenti della rosa a disposizione dello staff che sta lavorando per dare la possibilità a tutti di diventare giocatori pronti a sostituire Sabena e compagni in serie d.

UNDER 14
ABET BRAABC SERVIZI GATORS CAVA 56-36

Giovedì 15 marzo presso il palazzetto dello sport di Bandito va in scena la partita tra Cavallermaggiore e Bra, valida per il campionato Ragazzi. Gli ospiti partono forte, combattivi in difesa ed ordinati in attacco. Dopo il parziale iniziale di 10-2 a favore dei Gators, il coach avversario chiama time-out e la partita cambia rotta. La squadra di casa, prima recupera il gap e poi sorpassa gli ospiti raggiungendo una decina di punti di vantaggio. I Cavallermaggioresi rimangono comunque sempre in partita e demorodono soltanto negli ultimi minuti, dove Braidesi aumentano il gap fino al +20 finale. Risultato finale “bugiardo”, che non premia a pieno l’onesta prestazione della squadra, che ha mostrato i notevoli progressi e che conferma il buon lavoro svolto negli allenamenti fatti in questo periodo di stagione.

UNDER 14
PALLACANESTRO BIELLAGATORS 56 – 65 (8-16; 16-19; 14-18; 18-12)
Gators: Borda 9, Barra 24, Nicola A. 19, Rubinetto, Concordano, Prino, Piazza 2, Troanca 7, Dagatti 4. All. Nicola V.
Biella: Borio 8, Brando, Villa 4, Manzo 9, Vidali 1, Taverna 6, Cipri, Spirito 22, Montagno 6. All. Acovadro – Bono.

Arriva finalmente la prima vittoria, in questo girone di Coppa, per la formazione U14M Gators. Domenica 18 marzo, sotto una pioggia battente e con soli 9 giocatori a referto (numero che si poteva ridurre ancora per una dimenticanza di carta d’identità, ma la coppia Benny-Frankie riesce ad usare potenti mezzi tecnologici per risolvere il caso), la destinazione è Biella e si vuole cancellare quell’antipatico “0” dalla colonna “punti”.

Il quintetto schierato da coach Nicola all’inizio vede capitan Dagatti, Borda, Barra, Nicola A. e Piazza: il ritmo imposto da Nicola e Piazza è da subito alto e porta i suoi frutti, i contropiedi fioccano seppur con limitate capacità realizzativa. Dall’altro lato del campo però ci si spinge oltre: Barra e Dagatti prima, ben supportati da Troanca poi, catturano grandi rimbalzi, anche offensivi, che vengono trasformati spesso in punti. Borda invece usa bene il fisico contro avversari meno dotati e si “svita” un paio di volte egregiamente in posizione di spalle a canestro.

Il break di una decina di punti viene scavato anche grazie alla vena realizzativa di Nicola nel primo quarto e di Barra nel secondo. Prino da minuti di respiro ai compagni ed entra nelle rotazioni, ma pecca un po’ in fase difensiva dove si fa sorprendere spesso dai tagli avversari. Concordano e Rubinetto sono volenterosi, ma mancano di precisione quando hanno i palloni facili “da spingere in fondo alla retina”.

I primi 3 quarti sono vinti dalla squadra in trasferta, che sembra finalmente più attenta e presente, senza farsi disunire dalla grossa aggressività dei locali biellesi. L’ultimo vede un sussulto d’orgoglio della squadra di casa, ma un paio di canestri su rimbalzo di Barra e Troanca un paio di tiri liberi di Nicola spengono le velleità di rimonta. Bella trasferta e bella iniezione di fiducia.

Prossimi incontri: – U14FIP: sabato 24 marzo 2018, ore 15.30 a Valenza – U14CSI: (da confermare) domenica 24 marzo 2018, ore 11.00 a Cuneo (2004)

UNDER 13 RACCONIGI
AS.DIL. MONDOVIABC SERVIZI GATORS RACCONIGI 39-60 (15-11; 8-13; 6-20; 10-16)
Mondovi: Craxi, Baudino 4, Grazzini, Curti 2, Botto 2, Bernard 4, Singh, Demarchi 6, Scotti Chiab 4, Cappellino, Lungieki 9, Bossolasco 8. All: Bottesi Daniele
Racconigi: Pistone 10, Perrone 12, Valinotti 4, Bertoncino, Cavallotti 5, Battaglino 8, Bosio, Pavan, Formentin, Giamborino 21, Panero. All: Biglia Stefano

ABC SERVIZI GATORS RACCONIGI- B&B SAVIGLIANO 87-30 (25-7; 22-3; 24-11; 16-9)
Racconigi: Pistone 21, Perrone 8, Valinotti 8, Bertoncino 7, Cavallotti 8, Battaglino 19, Bosio, Tramontano, Formentin 4, Giamborino 12, Panero. All: Biglia Stefano
Savigliano: Gaudissard 7, Njehrena, Gianoglio 2, Armellini, Isoardi 3, Crosetto 2, Monti 11, Alladio 4, Corrdini, Allemandi, Rivarossa 1. All: Gallo

Doppio impegno nel giro di tre giorni per la compagine under 13 di Racconigi, prima a Mondovi in un recupero e poi in casa il terzo derby stagionale con le pantere.

Nella trasferta settimanale i nostri partono con il freno a mano tirato in attacco e in difesa concedono molto alle iniziative dei padroni di casa che conducono per tutto il primo tempo. All inizio del terzo quarto però la grinta che ci contraddistingue ha portato ad una maggiore attenzione in difesa e a scelte più facili in attacco che hanno prodotto un allungo di 20 punti mantenuto fino alla fine.

Nel match casalingo invece da subito il divario tecnico e fisico tra le due formazioni ha permesso a Bertoncino e compagni di allungare e non guardarsi più indietro, permettendo a tutti i giocatori a referto di giocare minuti importanti in vista della parte finale della stagione.
Adesso sotto con un altra difficile trasferta a Bra per mantenere e consolidare il quarto posto in classifica

UNDER 13 SAVIGLIANO
AMATORI BASKET SAVIGLIANOGATORS SAVIGLIANO 46-45 )17-10; 10-13; 12-11; 7-11)
Gators Savigliano: Di Mantua 2, Tuninetti 0, Mazzone 9, Brigna 0, Bianco 6, Ferrero 0, Ghigo 6, Abrate 2, Introini 0, Cravero 2, Varallo 2, Bertaina 14. All.: Toselli-Caglieri.
Amatori Basket Savigliano: Mellano 8, Carena 4, Piuma 6, Russo 0, Brinzei 2, Pautassi 14, Rosa 4, Suleymanovic 0, Cortassa 0, Scibetta 4, Conterno 0, Delloiacono 0. All.: Cordasco.

Sabato 17 Marzo si è disputato il derby cittadino under13 tra l’amatori basket e i Gators. Derby che vale il primo posto in classifica, in quanto le due squadre sono a pari punti in testa al campionato. I Gators scendono in campo con il freno a mano, dovuto alla tensione per la posta in palio e per l’emozione, ne approfittano subito gli avversari che piazzano un break importante che costringe subito coach Toselli a chiamare il timeout. Nel secondo quarto Abrate e compagni si riprendono dallo shock iniziale e cominciano a giocare un’ottima pallacanestro. Varallo attacca deciso il ferro, Bianco è su tutti i palloni, Ghigo da man forte in fase offensiva, mentre a Di Mantua spetta l’arduo compito di marcare il forte avversario Pautassi. Buone le prestazioni di Brigna, Ferrero e Tuninetti che mettono in campo energia e voglia di giocare insieme. Il terzo quarto vede sempre gli Amatori avanti nel punteggio, ma i Gators sono in partita e Introini e Cravero spingono la squadra a lottare su ogni centimetro del campo. Nell’ultimo quarto i Gators completano la rimonta e Mazzone realizza, a pochi minuti dalla fine il canestro del sorpasso, facendo esplodere di applausi i numerosi sostenitori Gators accorsi al bellissimo impianto cittadino ovvero il Palaferrua. Subito dopo però Mazzone è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, gli Alligatori sono sfortunati su diverse conclusioni e con il canestro di Rosa a pochi secondi dalla fine del match, gli Amatori conquistano il derby. Nulla di grave, commentano i coach, abbiamo giocato una gran partita e non siamo stati fortunati nel concitato finale a trovare un canestro per chiudere l’incontro! Anche se abbiamo perso, sono bellissime queste partite che rimarranno nel cuore e nella mente dei ragazzi che hanno avuto la possibilità di viverle!!!

Prossimo incontro: Sabato 24 Marzo 2018 ore 15.00, Saluzzo – GATORS Savigliano, Palazzetto dello sport di Saluzzo.

RADUNO SCOIATTOLI
Domenica 18 marzo a Fossano si è svolta una bellissima mattinata di minibasket per la categoria scoiattoli, ben dodici squadre presenti che si sono sfidate in gare di 3 vs 3, in 6 tempi da quattro minuti.
La famiglia Gators ha partecipato con entusiasmo con ben 3 squadre per un totale di 30 bambini che agli ordini dei coach Barovero, Villois A. Marengo e Nasari M., si sono battuti con onore dimostrando i progressi ed i miglioramenti grazie agli allenamenti settimanali.
Come sempre il motto Gators è “vince chi si diverte di più” i sorridi e l’entusiasmo dei piccoli alligatori a fine mattinata conferma che l’obbiettivo principale è stato raggiunto.

Uff. Stampa Arona Basket