Giovanili: enplein maschile, cadono le lady U12

17 gennaio 2017
Giovanili: enplein maschile, cadono le lady U12

UNDER 16 | Virtus Fossano – ABC Servizi Gators 15-56 (5-7, 2-23, 0-11, 7-15)
Fossano: Borgogno 2, Campana 2, Simeone 1, Valle 2, Vigna 1, Cravanzola, Lamna Ovar, Lamberti 4, Tassi 3, Scarano. All. Brondino.
ABC Servizi Gators: Minnone 4, Craco 4, Armando 2, Gallo 4, Borile 14, Paschetta 4, Ianniciello 7, Fantini 2, Berbotto 10, Vallarino 5. All. Mascolo

Partita agevole per i racconigesi contro una squadra mista formata perlopiù da giocatori che si sono avvicinati da poco al basket. Fossano però parte con più decisione e si porta sul 5-0, anche favoriti dalla poca precisione degli Alligatori, che costruiscono belle azioni corali ma non concretizzano. Poi, una volta prese le misure con canestri e tabelloni, inizia la graduale costruzione del parziale finale. Da segnalare come tutti i giocatori siano andati a referto, anche grazie al fatto che la scarsa esperienza virtussina abbia consentito ampie rotazioni, permettendo ai giocatori più giovani e quelli finora impiegati meno di fare esperienza in un contesto diverso da quello degli allenamenti, mentre ha permesso ai giocatori più “esperti” di prendersi un turno di riposo o comunque di venire utilizzati per alcuni minuti in affiancamento ai compagni. In realtà per molti minuti è rimasto in campo il quintetto giovane, che ha ben figurato e dimostrato una grandissima grinta su entrambi i lati del campo.
Prossimo incontro: Domenica 22/01/2017 ore 11.00 ABC SERVIZI Gators – Basket Team 71 (Palazzetto dello Sport di RACCONIGI (CN)

UNDER 14 | GF Gators MoToCar – Acaja Basket 77-19 (18-4; 23-0; 16-10; 20-5)
Gators MoToCar: De Leo 6, Anghel, Speranza 12, Borda 8, Nicola A. 10, Adamini 2, Roggiapane 2, Carnevale 8, Vargiu, Roano 10, Perotti 6, Alegre 13. All. Nicola V.
Acaja Basket: Velay, Pinta 2, Bossolasco, Massetti, Manganaro 1, Minni 4, Bovetti, Isaia 10, Gallo, Cando 2, Oberto. All. Mondino.

Torna alla vittoria la compagine Gators MoToCar dopo la prima sconfitta stagionale, subita a Caraglio la scorsa domenica. Sabato 14 gennaio, arriva a Moretta la giovanissima compagine centallese dell’Acaja (quasi un’età media inferiore di due anni rispetto ai nostri ragazzi), che non ha potuto opporre molta resistenza in campo.
Gli ospiti non vanno oltre i 4 punti segnati durante il primo quarto, non meglio fanno nel secondo quando non vanno mai a segno. Però sono comunque da applaudire, in quanto non si scoraggiano mai, di fronte alle scorribande di Alegre e compagni: questi, invece vengono, “frenati” da coach Nicola, che si inventa qualsiasi espediente per rendere la gara di una qualche utilità.
Oltre al già citato Alegre, top scorer di giornata, buone anche le prestazioni di Roggiapane e di Speranza.
Prossimo incontro: domenica 22 gennaio, ore 11.00 a Dronero, contro Promosport Busca. #GoGators

UNDER14 ELITE | AUXILIUM CUS TORINO – GF GATORS 48-49 (21-4; 10-16; 11-12, 6-17)
Gators: Ghigo 11, Nicola S. 10, Robasto 10, Catalano 8, Stima 6, Baretta 2, Carle 2, Davicco 0, Nicola A. 0, Serra 0. All.: Toselli.
Auxilium: Anfossi 11, Cenammo 7, Vincini 6, Bertone 6, Pagano 5, Porcella 4, Massera 4, Macis 1, Garetto 0, Badariotti 0. All.: Italia-Raho.

Inizia nel migliori dei modi il 2017 per l’under14 Elite dei Gators, griffata GF Impianti. I ragazzi di coach Toselli espugnano il difficile campo di Torino, squadra che occupa il primo posto in classifica nel girone B del massimo campionato piemontese Under14. L’inizio degli Alligatori è da incubo, i padroni di casa, con un ritmo altissimo, dominano in attacco e in difesa, il coach è costretto già a chiamare timeout sul 10-0 avversario per scuotere i suoi ragazzi. La partita sembra segnata da una facile vittoria Torinese. Capitan Robasto e i suoi campagni scendono nel secondo quarto con altra mentalità, Davicco e Serra difendono forte, mentre Stefano Nicola si mette in mostra per alcuni pregievoli canestri. Inizia il terzo quarto con i Gators sempre sotto di una decina di punti a rincorrere i capoclassifica, Nicola Andrea non si fa intimorire nonostante l’anno di età in meno, Baretta è attivo su tutto il rettangolo di gioco e Carle tenta piu’ volte di scappare in contropiede. A 16 secondi dalla sirena finale gli Alligatori si trovano sotto di 8 punti, con pochissime speranze di vittoria, forse nessuna. Ma qui viene fuori il carattere di un gruppo fantastico, Stima insacca una bomba, subito palla recuperata dai Gators e altra bomba di Stima che porta i suoi a meno 2. Sul fronte offensivo dell’Auxilium, il magico folletto Saviglianese Catalano recupera l’ennesimo pallone e si brucia letteralmente il campo in palleggio servendo il pallone a Ghigo che insacca la bomba del +1 e della vittoria. Finale fortunato per i Gators che riaprono la classifica e possono ancora sognare di agganciare quel quarto posto che li qualificherebbe alla seconda fase nell’Olimpo del basket Piemontese.
Prossimo incontro: Lunedì 23 Gennaio, GF Gators – Cuneo Granda Basket, ore 18.00 presso Palazzetto dello sport di Savigliano, Via Giolitti.

UNDER 13 | Gators Racco – Gators Motocarvip 50 – 38 (8-10; 17-11; 10-7; 15-10)
Gators Racco: Pistone 9, Perrone 2, De Grazia 4, Licciardo 0, Riaudo 4, Bertoncino 2, Quaranta 0, Battaglino 2, Formentin 0, Tesio 2, Giamborino 10, Manirakiza 15, Calin 0. All. Scotta
Gators Motocarvip: Sosso, Lopreiato 4, Speranza 2, Maero 8, Cavadore 2, Rolando 2, Prino 4, Radici 2, Valinotti 10, Pascariello 0, Piazza 4. All. Botta

Prima partita del nuovo anno (in foto) per i piccoli Gators Racco dell’Under 13, contro i pari età di Motocarvip. Tra gli ospiti mancano i due 2004 Nicola A. e Borda, mentre tra le fila dei padroni di casa i coach effettuano il solito turnover, lasciando a riposo molti 2005 che saranno impegnati nelle due prossime partite del campionato esordienti.
Motocarvip parte fortissimo, complici alcune disattenzioni della difesa racconigese ed un atteggiamento un po’ remissivo dei piccoli alligatori di coach Scotta e con un Valinotti precisissimo da sotto canestro e dei buoni canestri di Prino, Speranza e Maero scappano via nel punteggio. Coach Scotta chiama timeout per riordinare le idee e Racco torna sotto grazie ad alcuni pregevoli canestri di Pistone e a un buon Manirakiza che dopo alcuni errori si sblocca trovando la via del canestro.
Nel secondo periodo Motocarvip continua a spingere sull’acceleratore: Piazza trova due buoni canestri in penetrazione, ben coadiuvato da Rolando, tra le fila di Racco Giamborino mette in campo tutta la sua velocità e intensità difensiva, supportato da Battaglino, preciso dalla lunetta, e da Bertonncino e Tesio, autori di due bei canestri in contropiede. Quaranta e Calin sono autori di buone giocate offensive, mentre Formentin e Licciardo lottano a rimbalzo. Si arriva a metà partita con i padroni di casa in vantaggio per 25-21 e la partita sostanzialmente in equilibrio.
Nel terzo quarto Motocarvip prova a rientrare, con Radici e un preciso Lopreiato, ma Racco non ci sta e con Riaudo, capitan De Grazia e i soliti Pistone, Giamborino e Manirakiza allunga ancora.
Nell’ultimo quarto Racconigi parte subito col piede giusto, difendendo bene e scappando in contropiede; Perrone trova il suo primo canestro in una gara ufficiale, mentre Giamborino, Pistone e Manirakiza incrementano il loro bottino personale, consentendo a Racco di portare a casa la prima vittoria stagionale. Complimenti ad entrambe le squadre per l’impegno messo in campo e per i miglioramenti fatti vedere in questi mesi.

UNDER13F | GATORS SAVIGLIANOLADY GATORS 77-68
Gators Savigliano: Di Mantua 4, Tuninetti 2, Mazzone 4, Brigna 2, Ferrero 2, Barra 11, Roano 4, Boido 2, Abrate 22, Ejilli 4, Cravero 2, Bertaina 18, Tria 0. All: Toselli – Caglieri
Lady Gators: Shtyllza 14, Mellano, Shtepija, Tesio, Baquili, Calliero 6, Fanaru 12, Zemzami 4, Marchisio 28, Perlo, Leka, Kovacai. All: Botta

Domenica di festa e di derby targato Gators in quel di Savigliano dove al Palazzetto dello Sport si sono affrontate le due giovani compagini guidate rispettivamente dai coach Toselli – Caglieri da una parte e coach Botta dall’altra.
Partita spettacolare sin dai primi minuti che vede su tutti protagonisti Abrate da una parte e Marchisio dall’altra. Difesa super aggressiva per i giovani alligatori che tentano sin dai primi minuti di dare una scossa decisa al match riuscendo a prendere un considerevole vantaggio sulle agguerrite avversarie, che nonostante la tenacia e la voglia di non mollare mai alla fine dovranno cedere il passo.
Il pubblico presente ha potuto gioire di fronte ad una prestazione di cuore da entrambe le parti, dove nessuno dei ragazzi e delle ragazze si è risparmiato ed ognuno ha dato il suo contributo. Gli allenatori non possono che essere soddisfatti dei propri ragazzi.
In casa Gators l’anno inizia alla grande!!
Prossimo incontro Domenica 21 Gennaio ore 17.30, Gators Savigliano – Gators Racconigi, categoria Esordienti, Palazzetto dello sport di Savigliano.

UNDER 12F | Molina Lady Gators – Aba Saluzzo 35 – 59 (7-9, 10-20, 8-14, 10-16)
Molina Lady Gators: Barbato, Shtyllza 3, Laalami 6, Marchisio Gr. 2, Baretta 4, Bergamasco, Calliero 4, Fanaru 6, Zemzami 4, Marchisio Gi. 4, Perlo, Qetaj 2. All. Nicola.
ABA Saluzzo: Bertola 8, Calderoni, Barcka 6, Enrico, Verlengo 23, Garri, Giondrekaj F., Giondrekaj D, Perlo M. 6, Peraj, Monge, Frandino 16. All. Siragusa

Turno infrasettimanale per le Lady, giovedì 12 gennaio 2017: ad essere ospitate sono stavolta le ragazze dell’ABA Saluzzo per la terza giornata del torneo femminile provinciale. L’inizio è molto combattuto: lo starting five morettese composto da Shtyllza, Laalami, Marchisio Grazia, Baretta e Calliero, risponde colpo su colpo alle altissime ragazze saluzzesi, e il primo quarto si conclude sostanzialmente in parità (7-9). Nel secondo quarto però le ragazze di coach Siragusa creano un break grazie alle iniziative del duo Frandino – Verlengo, che si caricano la squadra sulle spalle, sia come punti fatti che come palle recuperate e rimbalzi; Da parte morettese Baretta e Zemzami cercano di non concedere troppi rimbalzi offensivi, mentre Marchisio Giulia preme sull’acceleratore, ma le conclusioni sono poco tramutate in canestri. (-12 all’intervallo).
Ci riprovano a farsi sotto le giovani Lady di coach Nicola con un paio di canestri di Fanaru e un bel rimbalzo e canestro di Qetaj, Bergamasco e Barbato spingono il contropiede quando si riesce a prendere il rimbalzo difensivo, ma le ospiti si dimostrano molto attente e ricuciono lo strappo, andando ad allungare nel finale di tempo. Anche il quarto tempo sembra la fotocopia del terzo: padrone di casa che cercano di rintuzzare qualche punto, Laalami suona la carica con 6 punti in questo quarto, Perlo Sofia cerca di far ripartire più spesso la squadra di rimbalzi conquistati in difesa, ma il “totem 43” del Saluzzo non si lascia impressionare e porta le sue compagne ad una meritata vittoria.
Prossime partite: – Domenica 15 gennaio 2017 ore 11.00 a Savigliano (torneo U13 misto) – Sabato 21 gennaio 2017 ore 15.00, a Moretta, contro Cuneo (torneo U12 femminile)

B.C. Gators Uff. Stampa