Comunicazioni FIP Il presidente Petrucci incontra il Consiglio direttivo della FIP Puglia a Castellana Grotte

31 maggio 2023
Il presidente Petrucci incontra il Consiglio direttivo della FIP Puglia a Castellana Grotte

Due giorni pugliese per il presidente Fip, presente a Masseria Serritella con il ct azzurro Gianmarco Pozzecco per Castellana Sport Stories

Nella mattinata di martedì 30 maggio, il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci ha incontrato, presso il Comune di Castellana Grotte (Bari), il Consiglio direttivo del Comitato Regionale Puglia.

All’incontro, nel corso del quale sono stati trattati i principali temi riguardanti il basket nazionale e regionale, hanno partecipato il consigliere federale Margaret Gonnella, il presidente del CR Puglia Francesco Damiani, i consiglieri Victor Casulli, Valentino Mandolfo e Felice Zicari, i delegati Vito Marra (Lecce), Nicola Valzani (Taranto), Gianpio Ciociola (Foggia) e il Responsabile Minibasket Puglia Francesco Conforti.

Prima dell’incontro, il presidente FIP ha incontrato il Sindaco di Castellana Grotte Domenico Ciliberti.

Si è conclusa così la due giorni pugliese che nel pomeriggio di lunedì 29 maggio, a Castellana Grotte, presso Masseria Serritella, aveva visto il presidente Giovanni Petrucci partecipare assieme al ct della nazionale Gianmarco Pozzecco al talk sportivo Castellana Sport Stories organizzato dal Comune di Castellana Grotte.

Tanti i temi affrontati, fra pallacanestro e politica sportiva, nella lunga chiacchierata con il giornalista Ninni Perchiazzi. In primo piano la nazionale maschile proiettata verso il Mondiale di fine agosto: «Esserci è già un risultato – ha osservato Petrucci – Il vero successo sarebbe però qualificarci per le Olimpiadi. La voglia d’azzurro? C’era un periodo in cui sembrava che i giocatori ci facessero un favore, a venire. Ho sbagliato anch’io a rincorrerli negli Stati Uniti. Oggi, però, c’è la fila». La nazionale in tv: «Lavoriamo per far trasmettere in chiaro le due nazionali, il Mondiale maschile dell’una e l’Europeo femminile dell’altra. Pure quest’ultima è una buona squadra, anche se le è capitato un girone difficile. Molti volti nuovi, un tecnico rodato: si può far bene. Certo, il contesto è molto competitivo ma siamo abituati. Siamo professionisti, siamo il terzo sport al mondo dopo calcio e cricket». E sulla predilezione per il volley recentemente confessata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Se la pallavolo ha Mattarella – ha commentato scherzosamente Petrucci – noi abbiamo il Papa, che ci ha ricordato che la pallacanestro è uno sport che eleva verso il cielo». Inevitabile un passaggio sulla paventata riforma della giustizia sportiva: «La Fip voterà contro, fosse pure l’unica voce contraria. L’ho già anticipato al presidente del Coni Malagò. La giustizia sportiva è per definizione endofederale. Dicono che così non va bene, ma se ne parla solo quando ci sono di mezzo Juventus e Pallacanestro Varese».

Accanto a Petrucci, il ct Gianmarco Pozzecco, festeggiatissimo da appassionati piccoli e grandi di Basket Castellana e di altre società del territorio: «Dopo un anno su questa panchina posso dire che il presidente aveva ragione. “Allenare la nazionale ti cambierà la vita”, mi aveva detto. E così è stato. L’ho capito subito dopo aver ascoltato l’inno per la prima volta». E a chi dal pubblico gli chiede di Paolo Banchero, si rimette alla volontà del giocatore: «Fra qualche giorno lo incontreremo e vedremo. Deve scegliere fra Italia e Stati Uniti. Voi che fareste al suo posto?». Con chi azzurro lo è già, Pozzecco ha un rapporto da fratello maggiore. Anzi, di più: «Ho sempre detto che per me i ragazzi erano come figli ma non ero ancora padre e non mi credeva nessuno. Ma adesso che lo sono diventato, per loro provo lo stesso sentimento. Anche se non posso portarmi Melli in braccio come faccio con mia figlia», la sua chiosa scherzosa.

Presenti all’evento di Masseria Serritella, fra gli altri, il presidente Coni Puglia Angelo Giliberto, il consigliere nazionale Fip Margaret Gonnella, il presidente regionale Fip Francesco Damiani, il vice presidente regionale Giuseppe Olive, oltre al direttore Asset Puglia Elio Sannicandro. Per il Comune di Castellana Grotte, presenti il sindaco Domenico Ciliberti, l’assessore comunale allo Sport Fabio Caputo e il consigliere comunale Victor Casulli. A fare gli onori di casa anche il presidente di Basket Castellana Gianni Leone.

Uff. Stampa FIP Puglia