Promo BG Top Five: le stelle della settima e dell'ottava giornata

24 novembre 2011
Logo Promo BG

7^ e 8^ giornata del girone di andata (causa turno infrasettimanale accorpiamo due giornate di campionato)

PivotPierPaolo Pulinetti, classe 1979 (VISCONTI BASKET BRIGNANO)
Ala GrandeMathias Manara, classe 1988 (PALL. CAPRIATE BREMBADDA)
Ala PiccolaMatteo Zambelli, classe 1991 (BAD BOYS BERGAMO)
GuardiaLorenzo Locatelli, classe 1984 (VIRTUS SCANZOROSCIATE)
Play-makerTommaso Gatti, classe 1986 (BASKET 86 CARAVAGGIO)
Miglior UnderLuca Sasso, classe 1994 (SERIM PALAVAL BASKET 2004)

PULINETTI – L’esperto lungo ex-Romano è approdato alla corte di coach Donato Rota, dove diversi giocatori scesi dalla Serie D trovano – o hanno trovato – la loro dimensione ed una possibilità di riscatto. Insieme a “Super-Mario” Quartana – così lo chiamano i tifosi brignanesi – si sta affermando come uno dei principali terminali offensivi della squadra.
MANARA – L’eclettica – a volte troppo – ala forte ex-Martinengo ed Arcene sta viaggiando a medie altissime in questa stagione (19 punti nel successo contro Scanzo, addirittura 24 nella risicata sconfitta degli isolani contro Bottanuco), complice anche un assetto tattico che favorisce i suoi isolamenti e le sue iniziative di forza. Indiscusso “go-to-guy” della formazione capriatese, in difesa gioca spesso da “numero cinque”, sfruttando le sue grandi doti atletiche soprattutto in termini di elevazione e tempistica degli inserimenti: toro scatenato.
M. ZAMBELLI – La versatile guardia-ala di proprietà dell’Oratorio Boccaleone (l’anno scorso anche a Valtesse e Bottanuco) è una delle sorprese del sodalizio giallo-nero 2011-2012. Dotato di un buon bagaglio fisico e tecnico, sta trovando grande continuità di utilizzi e rendimenti anche grazie al suo status di “under”, distinguendosi per motivazioni e affidabilità in un gruppo dove certamente non è facilissimo inserirsi: freccia in su.
L. LOCATELLI – Già quest’estate “a bocca ferme” – quando i roster delle squadre di Promozione venivano resi noti – era facile intuire che le sorti dei giallo-rossi di Scanzo sarebbero dipese in gran parte dall’incisività (e dalle percentuali di tiro) del cecchino ex-Martinengo e Spirano, e lui non sta di certo tradendo le attese. Firma ben 21 punti nell’impresa esterna dei seriani contro la corazzata Sperolini Almennese: fuoriclasse.
T. GATTI – Il play-guardia trevigliese è una delle pochissime note liete di questo opaco Caravaggio di inizio stagione, sprofondato nei bassifondi della classifica: rifila addirittura un “ventello” nel colpaccio infrasettimanale dei bianco-rossi contro i “lunatici” Bad Boys Bergamo.
SASSO – Il giovanissimo play-maker lussanino – alla sua prima esperienza nel basket senior – sta salendo di tono giornata dopo giornata, impressionando il suo allenatore e gli addetti ai lavori per maturità e personalità: gioiellino.

a cura di Onofrio Zirafi
da Bergamoesport .