Prosegue senza sosta il lavoro della dirigenza Fortitudina per assemblare il roster 2020/21

7 luglio 2020
Prosegue senza sosta il lavoro della dirigenza Fortitudina per assemblare il roster 2020/21

Sono già trascorsi ben 4 mesi da quando la Federazione Pallacanestro Italiana, con un comunicato atto a tutelare la salute di ogni atleta professionista e non, dichiarava a causa della pandemia mondiale la conclusione di ogni campionato sul territorio Italiano.
Nonostante le numerose difficoltà del periodo la società non sì è mai arrestata completamente e nelle figure dei propri dirigenti e tecnici ha continuato a lavorare e nel mantenere vivo quel rapporto “umano” tra i propri tesserati e il sodalizio sportivo.
Confrontandosi con gli Organi Nazionali Federali e successivamente seguendo le nuove direttive dettate dagli stessi, tramite call conference, si è giunti ad una riunione nella quale si è deciso di mantenere il titolo sportivo e l’iscrizione al prossimo campionato di serie C Gold.
Il Presidente e gli sponsor hanno confermato il loro impegno anche finanziario con l’obiettivo di continuare a sostenere il progetto sportivo della pallacanestro Fortitudo.
Si è deciso di “buttare il cuore oltre l’ostacolo “. Spetta ora ai nostri numerosi tifosi dimostrare la medesima volontà affinchè la storia e il progetto della pallacanestro Fortitudo possano avere un futuro.

La società, ha messo a segno un primo colpo di mercato grazie alla sinergia collaborativa tra le varie figure del sodalizio sportivo.
La Fortitudo Busnago, annuncia con grande soddisfazione che per il prossimo campionato Nazionale di serie C Gold, potrà contare sul prezioso apporto del giovane talentuoso Lecchese Matteo Favalessa.
Play, classe 99, dopo le prime annate giovanili disputate in casa Aurora Desio, si trasferisce nel Team 86 Villasanta alle porte di Monza, dove disputa le prime tre stagioni in serie D e nella successiva si rende partecipe della cavalcata trionfante che porterà il team Brianzolo in serie C Silver. Al termine della stagione giunge la chiamata del Basket Lecco dove disputerà i successivi due anni nel massimo campionato di serie B.
Anche se pur giovane … Matteo porta alla corte di Galli quel giusto mix tra tecnica e fisicità, intensità e corsa, e l’entusiasmo/determinazione di un giovane in crescita nel perseguire un obiettivo sportivo della propria carriera.

Ulteriore innesto in casa rossobiancoblu con l’arrivo alla corte di coach Galli della ala grande classe 1990 Federico Arioli (in foto).
Federico vanta oramai una esperienza pluriventennale sui campi di basket. Nelle ultime due stagioni ha militato nella Pallacanestro Milano 1958. Lo scorso anno prima della “serrata” aveva disputato 12 gare ufficiali viaggiando alla media di 5pts.
Ala Grande, 198 cm di altezza. Giocatore completo. Fisico e reattività ne fanno però anche un buon rimbalzista. Vanta un curriculum di tutto rispetto. Nel bienno 2010/12 Desio lo prelevò giovanissimo dal vivaio di Lissone. Nelle quattro stagioni successive passate nei roster di formazione militanti in C1 quali Palestrina, Gubbio, Voghera e Milanotrè , inframmezzate dall’esperienza di due anni nel settore giovanile della Olimpia Milano, ( maglia con la quale ha potuto assaggiare il profumo della massima serie … ) ha avuto modo di accumulare una vasta esperienza. Nel suo palmares troviamo anche le Finali Nazionali Cadetti Under 16 nel 2006 con Desio battuta solamente in finale dalla Climamio Bologna, ma anche le Finali Nazionali 2008 con la Under 19 di Milano.
Queste le sue prime parole: “Sono molto contento di trovarmi in Fortitudo. Mi è piaciuto sin da subito il progetto che i dirigenti mi avevano sottoposto. Amici ed ex compagni di squadra mi hanno sempre parlato bene di questa società. Sono carico. Non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni e poter tornare ad allenarmi.”

I colori sociali sono il rossobiancoblu, ma la linea è verde, anzi verdissima, in casa Fortitudo.
In “collegio” arriva un nuovo giovane giocatore con alle spalle sia esperienze giovanili d’eccellenza, che minutaggi corposi in ambito senior.
Davide Perego, Pivot di 202 cm, classe 1996 arriva alla corte di Coach Galli dopo che il Covid ne aveva bloccato il passaggio anticipatamente durante la stagione scorsa.
Cresciuto nelle giovanili della Blu Orobica Bergamo, debutta nei senior con la medesima società disputando nel biennio 2013/2014 due ottime annate in serie C reg. Fisicità e dinamismo ( un pivot atipico … ) ne fanno le armi migliori e si guadagna così sul campo la chiamata del Basket Lecco dove disputerà poi il campionato di serie B Nazionale. Vanta molteplici esperienze anche nella categoria C Gold. Ricordiamo tra le principali le annate con le maglie di Nerviano, Lesmo, Blu Orobica e Calolzio. Come detto, pivot atipico, che non si ferma solo a fare “il lavoro sporco fisico” sotto i tabelloni ma si sacrifica e lotta per la causa, partecipa attivamente sia in fase difensiva che di possesso palla.
Nell’ultima stagione in casa Calolzio prima dell’interruzione del campionato, aveva disputato 19 gare ufficiali, viaggiando a una media di 9 pts a partita e conquistando notevoli rimbalzi sotto il tabellone.
Le sue prime dichiarazioni da fortitudino: “ Non vedo l’ora d’iniziare, di scendere sul parquet, di conoscere i miei nuovi compagni di cui mi hanno sempre parlato un grand bene, così come della società. Sono pronto per questa nuova esperienza ”

A completare il rooster per la nuova stagione 2020/2021 della squadra che disputerà il campionato di serie C Gold, nella figura di Under ci sono tre ragazzi che negli ultimi anni si sono messi in evidenza nelle nostre giovanili. Stiamo parlando di Chirico Edoardo (2002), Tamagnone Norberto (2001) e di Brigatti Riccardo (2002).
I tre moschettieri ” faranno parte di questo nuovo progetto sportivo, dove la linea verde predomina … Sono ragazzi duttili che possono ricoprire più ruoli. Tecnici, dinamici, volitivi e che alle spalle hanno una scuola cestistica di tutto rispetto. Chirico, si è diviso tra Lissone e Bernareggio; Brigatti ha fatto altrettanto tra l’Osnago Basket e la Fortitudo Busnago; Tamagnone di fatto non ha mai messo piede fuori dalla nostra società … dalla nostra palestra.
Per Chirico e Tamagnone si tratta di continuare il percorso di crescita iniziato l’anno scorso sotto l’attenta supervisione di coach Galli. Brigatti invece si affaccia per la prima volta a tempo pieno in una senior.
Per loro un grosso in bocca al lupo per la nuova stagione che andranno a vivere.

Uff. Stampa Pol. Dil. Fortitudo Busnago