Linea verde in casa Bottanuco

18 giugno 2020
Linea verde in casa Bottanuco

I colori sono il rosso e il blu, ma la linea è verde, anzi verdissima, in casa Bottanuco Basket. Agli ordini dei confermati coach Marco Redaelli e Luca Mapelli arriva infatti un gruppo di talenti rampanti con alle spalle sia esperienze giovanili d’eccellenza, che minutaggi corposi in ambito senior.

Trattasi del play-maker Augeri, dell’ala-centro Bertuletti e delle ali Aristolao e Crimeni, tutti provenienti dalla filiera della Bergamo Basket 2014. Aggregati ormai da alcune stagioni al gruppo di allenamento della prima squadra giallo-nera (militante in Serie A2), insieme hanno condiviso responsabilità importanti anche nel campionato di Serie C Silver (con la denominazione La Torre Basket, nel girone C di categoria).

Ecco il dettaglio dei neo-arrivati al PalaBottanuco:

Andrea Augeri, classe 2001 di Bonate Sopra sbocciato tra le file di Virtus Isola, è un play- maker di 177 cm d’altezza per 68 kg di peso. Votato al gioco di squadra, il suo punto di forza sono le notevoli skills di passaggio. Al suo attivo anche un’esperienza tra i ranghi delle “scarpette rosse” dell’Olimpia Milano nella stagione 2016-2017 (con le quali ha peraltro raggiunto le Finali Nazionali della categoria Under 16 maschile). Nella stagione 2019-2020 (come sappiamo interrotta causa Covid) viaggiava ad una media di 11.4 punti ad allacciata di scarpe (con un season-high di 24 punti).

Matteo Bertuletti, classe 2001 di Bergamo, ha mosso invece i primi passi nel solco del Minibasket Villaggio Sposi con Enrica Ubbiali e Lorenzo Guerini. Con la sua stazza fisica (194 cm per 95 kg) saprà donare consistenza sotto i tabelloni e atletismo al pacchetto lunghi bottanuchese. Nell’ultimo campionato di C Silver viaggiava a 9.4 punti di media (con un di 28 punti).

Infine le versatili ali Matteo Aristolao (197 cm per 83 kg) ed Enrico Crimeni (195 cm per 90 kg), entrambi classe 2000, sono stati svezzati dall’indimenticato coach Pier Agazzi sul parquet di Torre Boldone. Per loro l’ultima stagione in C Silver è coincisa con rendimenti di assoluto rilievo: 9.8 punti di media per Aristolao (18 punti il massimo acuto personale), 12.8 per Crimeni (con un season-high 25 punti). Proprio Crimeni, fiore all’occhiello del nuovo corso bottanuchese, arriva da un’annata di grande prestigio poiché sempre presente nei “dieci” scelti da coach Marco Calvani per i match di A2.

A questi si aggiunge poi il “ritorno a casa” di Nicholas Sala (in foto), guardia-ala classe ’98 di 185 cm, cresciuto in seno al florido vivaio della Pallacanestro Bernareggio 99. Sala – già in maglia Bottanuco nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019 – è infatti reduce da un’esperienza tra i ranghi della Di.Po. Vimercate (sempre in C Silver, girone C).

Contestualmente la società presieduta da Giorgio Pagnoncelli ha riconfermato Samuele Degaetano (play-maker, ‘98), Riccardo Brandolini (centro, ‘01) e Gualtiero “Willy” Buschi (ala piccola classe ’89, che manterrà i gradi di “capitano”), oltre agli under di estrazione bonatese Cristian Brembilla (guardia, ‘00) e Matteo Goxhaj (play-guardia, ‘02).

Non faranno invece più parte del roster isolano gli atleti Andrea Cappellari, Stefano Grimaldi, Giacomo Zanchetta, Andrea Benassi e Thomas Ghislandi: a tutti loro – da parte del management societario – un sentito ringraziamento per il lavoro svolto ed un “in bocca al lupo” per il prosieguo della loro carriera.

Uff. Stampa Bottanuco Basket