Ancora tante soddisfazioni dal settore giovanile

23 novembre 2016
Logo GEAS Basket

Centro Tecnico Federale, ancora tante geassine nel secondo allenamento della selezione di Milano

Mercoledì 23/11 a Vittuone si terrà il secondo allenamento della selezione di Milano e provincia per le annate dal 2000 al 2003 nell’ambito del Centro Tecnico Federale, cioè il progetto, già noto come Azzurrina, che fa lavorare periodicamente insieme i talenti di ogni territorio. Nuovamente molte le atlete del Geas convocate: nel gruppo 2000-01 figurano Giulia Bartesaghi, Marta Beltrami, Gloria Bianchi, Marta Damato, Martina Grassia; in quello 2002-03 compaiono Adele Calvi, Anna Capra, Federica Merisio, Marta Pellegrini, Carola Rapetti, Sara Ronchi, Martina Samarati, Martina Spinelli, Laura Toffali (tra le riserve Beatrice Bellini e Ilaria Nespoli).

Under 18: Vittuone sgambetta il Geas B
Minotti: “L’atteggiamento è buono, attacco da perfezionare”
Geas Sesto B-Vittuone B 38-50 (9-19, 10-6, 8-11, 11-14)
Fossati 9, Grassia 4, Salerno 6, Balduin, Allario ne, Macalli 7, Tricolici 5, Magro 4, Fontana, Colombo 2, Maschio 1, Ferrari. All. Minotti.

Il Geas B perde in casa contro Vittuone B al termine di una sfida con molti parziali e controparziali, valida per la sesta giornata del gruppo D del campionato Under 18 regionale. La squadra di Alessandro Minotti fatica all’inizio e si trova sotto di 10 punti al primo mini riposo, poi c‘è una reazione e si va all’intervallo lungo sul -6. Nel terzo periodo Vittuone allunga di nuovo arrivando fino al +14 ma il Geas riordina ancora le idee e risale fino al -4. Lì le ospiti rispondono con due canestri per il nuovo +8 e sono i bersagli che tagliano le gambe alle padrone di casa e innescano l’allungo decisivo. Si tratta della quarta sconfitta in cinque gare per il Geas che nel prossimo turno avrà un difficile impegno sul campo di Costa Masnaga, domenica 27 novembre alle ore 15.
Coach Minotti – “Dobbiamo cercare di migliorare l’esecuzione in attacco: in difesa ci siamo mosse bene, con intensità, pur se abbiamo faticato a contenere una giocatrice bidimensionale come Colli che ha fatto la differenza. Loro hanno schierato una difesa molto attenta ma noi non siamo state abbastanza brave e veloci nel far circolare la palla, nel muoversi senza la palla stessa e nel ribaltare il lato dell’azione al momento giusto. Facciamo davvero troppa fatica contro le difese schierate. I risultati negativi e anche i problemi di infortuni non ci stanno aiutando ma dobbiamo tenere il morale alto, grazie anche all’aiuto prezioso di alcune ragazze dell’Under 16. Sono contento per l’atteggiamento e per i progressi che hanno fatto le ragazze su come stare in campo”.

U16 A, cinquina convincente con Vittuone A
Zanotti: “Fatto un salto di qualità in difesa”
Geas Sesto A – Baskettiamo Vittuone A 51-29 (15-7, 8-6, 16-5, 12-11)
Ronchi, Damato 2, Merisio 7, Grassia 6, Pellegrini 12, Nespoli 5, Spinelli 4, Bellini 1, Macalli 6, Fossati, Panzera 4, Beltrami 2. All. Zanotti.

Dopo aver rischiato di perdere contro Mariano, il Geas si riscatta con una vittoria importante contro la temuta Vittuone (candidata probabile ai primi 4 posti) nell’anticipo della sesta giornata del campionato Under 16 Elite. La squadra di coach Cinzia Zanotti, che arriva così a 5 successi in 5 gare disputate, si impone con un un convincente +22 e infligge il primo stop alle avversarie, arrivate al PalaCarzaniga con lo stesso bilancio in classifica del Geas. Le padrone di casa partono bene, soprattutto in difesa, e nonostante qualche difficoltà offensiva vanno all’intervallo lungo avanti 23-13. Al rientro dagli spogliatoi il Geas trova maggior fluidità in attacco, abbina la stessa solidità difensiva vista nella prima metà e vola a +21. Nell’ultimo quarto si limita a gestire il vantaggio con buona maturità. Nel prossimo turno il Geas A giocherà in trasferta lo scontro al vertice con Costa Masnaga: palla a due lunedì 28 novembre alle ore 20.
Coach Zanotti – “E’ stata una gara molto intensa seppur a basso punteggio. Era una partita che temevamo contro una squadra insidiosa che si presentava imbattuta ma le ragazze hanno giocato in maniera intelligente e ho visto un salto di qualità in difesa. Anche in fase offensiva ho notato qualche incoraggiante passo in avanti: le giocatrici sono state più tranquille, hanno fatto scelte migliori e valutato nella maniera giusta quando spingere sull’acceleratore e quando rallentare e ragionare. Sono contenta della reazione rispetto alla prova deludente offerta contro Mariano e ho visto le ragazze ancora più attente e con uno spirito di gruppo sempre più marcato”.

U16 Elite: zona indigesta per il Geas B col Sanga.
Melzi: “Stiamo crescendo, da eliminare i blackout”
San Gabriele Milano – Geas Sesto B 95-59 (16-15, 30-12, 21-20, 28-12)
Rapetti 1, Capra 12, Belotti 7, Cipolletta 1, Geroldi 4, Polletta 2, D’Amico 13, Crestani, Uggeri, Aleppo, Calvi 2, Lamperti 17. All. Melzi.

Il Geas B mostra piccoli passi avanti e ha una buona reazione dopo il tracollo di Bergamo con l’Excelsior ma non può evitare la sconfitta, alla fine netta, sul campo del San Gabriele Milano nella sesta giornata del campionato Under 16 Elite. La squadra di coach Andrea Melzi resta in partita nel primo quarto, chiuso a -1, ma dal secondo periodo il Sanga si schiera in difesa a zona e il Geas va in tilt crollando fino al -19 con cui si va all’intervallo lungo. Nel terzo periodo la formazione ospite ha una buona reazione e tiene testa alle avversarie, contenendo bene il loro attacco e trovando con più facilità il canestro. Nell’ultimo periodo, con un nuovo blackout, il Geas incassa un break di 15-0 e le padrone di casa possono scappare via fino al +36 finale. Il passivo è pesante ma è stata una gara offensivamente importante perchè in stagione mai il Geas B aveva superato i 41 punti totali e mai aveva segnato almeno 12 punti in ogni quarto. La squadra di Melzi osserverà ora un turno di riposo e tornerà in campo sabato 3 dicembre alle 18.15 in casa della corazzata Bianchi Group Costa Masnaga.
Coach Melzi – “Dopo la sconfitta di Bergamo abbiamo lavorato molto sulla reazione alle difficoltà e contro il Sanga si è visto, soprattutto nel terzo quarto dove abbiamo segnato 20 punti. Sono soddisfatto perchè le ragazze sono state positive, hanno giocato con intensità senza mai mollare e stavolta l’attacco ha dato qualche risposta in più, come dimostra anche il fatto che nove giocatrici su dodici abbiano segnato. Peccato per il passivo: il -36 secondo me è eccessivo, frutto di tanti canestri facili in contropiede per le avversarie, generati dalla zona che hanno tenuto per 25 minuti, e dai nostri blackout in cui per due-tre minuti smettiamo di giocare e prendiamo parziali di 10-15 a zero. Peccato perchè in quei momenti distruggiamo quanto di buono riusciamo a costruire. Nonostante tutto ho visto segnali positivi, le ragazze stanno crescendo”.

Under 13: Geas, con Mojazza basta un tempo
Salvestrini: “Dobbiamo imparare a non accontentarci”
Mojazza Milano – Geas Sesto 28-85 (4-32, 4-22, 8-11, 12-20)
Benedini 4, Cardano 4, Cotti 1, Croce 2, Di Pietro 6, Fuduli, Gallo, Grisendi 2, Mapelli 28, Milani 27, Prevosti 9, Milos 2. All. Salvestrini.

Gara dai due volti per il Geas che domina sul campo della Mojazza Milano nella seconda giornata del girone C del campionato Under 13. Dopo il convincente successo nell’esordio a Novate, le ragazze di coach Renata Salvestrini partono benissimo, con grande concentrazione soprattutto in difesa, e rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 8-54 in loro favore. Nel secondo tempo, con la vittoria già al sicuro, il Geas torna in campo con poca intensità, concedendo troppo in difesa e attaccando senza la giusta concentrazione, e ne viene fuori una ripresa più equilibrata (20-31 il totale dei due quarti). Migliori realizzatrici ancora Mapelli con 28 punti e Milani con 27. Nel prossimo turno il Geas esordirà al PalaCarzaniga sfidando il San Gabriele Milano, sabato 26 novembre alle ore 19.30.
Coach Salvestrini – “E’ stata una prestazione a due facce. Nel primo tempo molto bene, tutte sono state positive, abbiamo giocato con intensità, grande difesa e trovato molti canestri facili in contropiede. Nella ripresa invece abbiamo spento la luce, abbiamo mollato mentalmente e concesso troppo, in particolare in difesa. Abbiamo visto il punteggio sul tabellone e il vantaggio ci ha afflosciato. E’ normale che possa succedere ma dobbiamo imparare a non accontentarci. Le ragazze devono avere più continuità nell’arco della partita e tenere alta l’intensità in vista delle sfide più impegnative”.

Ufficio Stampa Geas