Giovanili: bene U18, cade l'U16 Elite. Esordio ottimo per U13 e Gazzelle

16 novembre 2016
Logo GEAS Basket

Under 18: Forza e Coraggio Geas B, sei corsaro a Milano.
Minotti: “Questa vittoria è una grande iniezione di fiducia”

Basket Femminile Milano – Geas Sesto B 44-48 (15-11, 6-10, 15-13, 8-14)
Grassia 10, Salerno 17, Balduin 3, Tricolici 5, Magro 2, Fontana, Colombo, Maschio, Fossati 7, Ferrari 4. All. Minotti.

Dopo tre sconfitte consecutive arriva il primo sorriso per il Geas U18 B che nella gloriosa palestra “Forza e Coraggio” di Milano supera il BFM nella quinta giornata del girone D. La squadra di Alessandro Minotti, vogliosa di lasciarsi alle spalle le due sconfitte in due giorni del weekend precedente, si presenta con diverse assenze e l’aggiunta all’ultimo momento delle Under 16 Fossati e Grassia. La partita è equilibrata, con difese forti e tanta intensità: il Geas chiude il primo periodo a -4 nonostante una buona partenza, poi nel secondo quarto rimonta e si va negli spogliatoi in parità, 21-21. Nella ripresa la musica non cambia, si lotta possesso dopo possesso, ma alla fine le ragazze di Minotti si prendono una manciata di punti di margine e li mantengono grazie all’ottima difesa e alle giuste scelte: è Ferrari a sigillare il successo coi due liberi del +4 finale. Nel prossimo turno il Geas sfiderà Vittuone: palla a due sabato 19 alle 19.30 al PalaCarzaniga.
Coach Minotti – “Abbiamo faticato contro l’ottima difesa di BFM con grande pressione e raddoppi. Però abbiamo tenuto bene il campo e nel finale siamo venuti fuori, gestendo con maturità le situazioni nei momenti chiave. In attacco abbiamo mostrato ancora qualche limite e devo sottolineare la prestazione di Daniela Salerno (17 punti) che ha tolto diverse volte le castagne dal fuoco. Nel finale la difesa è stata davvero eccellente e questa vittoria non può che aiutarci e farci bene per affrontare con maggior serenità le prossime partite. Dobbiamo lavorare ancora molto sulle scelte difensive e contenere le palle perse ma intanto il risultato positivo è una grande iniezione di fiducia”.

U16 Elite: il Geas B gioca solo un tempo, Bergamo dilaga.
Melzi: “Sprecato 20 minuti per migliorare”

Brutta sconfitta, più per la prestazione che non per il risultato, per il Geas B che perde a Bergamo contro l’Excelsior nella sfida valida per la quinta giornata del campionato Under 16 Elite. La squadra di coach Andrea Melzi inizia subendo un parziale di 5-0 ma poi ha una reazione eccezionale e va al primo riposo avanti 11-14. Il secondo periodo si apre con un blackout per il Geas, le bergamasche producono un break di 11-0 e allungano per il 32-22 all’intervallo. Nella ripresa le ospiti sbagliano approccio, si demoralizzano guardando il punteggio e alzano bandiera bianca con eccessivo anticipo. L’Excelsior ne approfitta e dilaga fino al +36 finale. Il Geas B dovrà ora smaltire le scorie di questa brutta sconfitta e prepararsi al meglio per la dura sfida di sabato prossimo alle 15.15 in casa del San Gabriele Milano.
Coach Melzi – “Per la prima volta ho visto le mie giocatrici accontentarsi e mollare. E’ un peccato perché contro una squadra più esperta e fisica avevano giocato un primo periodo superlativo chiuso in vantaggio e poi nel secondo quarto eravamo riuscire a restare concentrate giocando forte in difesa e in attacco nonostante un paio di minuti di blackout. Nella ripresa invece non ci siamo state, ho notato un atteggiamento sbagliato: non c‘è più stata intensità difensiva. Alle ragazze ho detto che non possiamo permetterci di guardare il tabellone col punteggio dopo il primo tempo che avevamo ben giocato dimostrando di poter competere alla pari contro giocatrici più grandi. Mi dispiace: abbiamo sprecato 20 minuti per poter migliorare. Ogni occasione è preziosa per sviluppare ognuna le proprie qualità”.

Excelsior Bergamo – Geas Sesto B 73-37 (11-14, 21-8, 23-8, 18-7)
Rapetti, Capra 13, Belotti 1, Cipolletta 2, Geroldi 2, Polletta, Borda 2, Tenore 10, Aleppo, Calvi 1, Lamperti, D’Amico 6. All. Melzi.

Under 16 A: vittoria con brivido contro Mariano.
Zanotti: “Serve più intensità dall’inizio alla fine”

Alla fine il poker arriva e l’imbattibilità è confermata, ma per la prima volta in questo campionato Under 16 Elite il Geas A rischia seriamente di incappare in una sconfitta. La squadra di coach Cinzia Zanotti riesce a spuntarla solo negli ultimi minuti contro Mariano Comense, battuta 54-49 nell’anticipo della quinta giornata. Anche se l’avversaria è tra le più temibili del girone, non è una prova che lascia soddisfatto il clan sestese. Il Geas gioca a intermittenza, alternando buone giocate a errori banali, soprattutto in difesa, e le avversarie restano in partita fino alla fine, accarezzando la possibilità di espugnare il PalaCarzaniga. Nel finale le padrone di casa ritrovano smalto e intensità e hanno lo spunto migliore per conquistare il referto rosa. Tre ragazze in doppia cifra: Damato con 16 punti è la miglior marcatrice, in doppia cifra anche Beltrami, 12, e Panzera, 11. Nel prossimo turno il Geas A giocherà ancora in casa, mercoledì 16 novembre alle 19.30, contro Vittuone.
Coach Zanotti – “Per la prima volta in questa stagione abbiamo davvero rischiato di perdere. Ci sono stati diversi errori in difesa, in attacco facciamo ancora fatica. Però mi è piaciuta la reazione che abbiamo avuto nel finale. Vorrei che le ragazze giocassero al massimo delle loro possibilità fin dalla palla a due riuscendo a tenere grande intensità per più tempo durante l’arco della gara, non soltanto a sprazzi. Il gruppo si sta ancora formando e cementando, ma mi piacerebbe vedere le ragazze più vive, gioiose in campo, che prendono la partita come una sfida e ci mettano tutta la loro grinta”.

Geas Sesto A – Mariano Comense 54-49 (17-15, 12-9, 10-13, 15-12)
Damato 16, Grassia 8, Pellegrini 2, Nespoli 2, Spinelli, Bellini, Toffali, Macalli 3, Fossati, Panzera 11, Samarati, Beltrami 12. All. Zanotti.

Under 13: Geas, debutto coi fiocchi a Novate
Salvestrini: “Convincenti per atteggiamento e intensità”

Il campionato Under 13 si apre con un segnale importante da parte del rinnovato Geas, che si impone con un +58 sul campo dell’Osal Novate, prima avversaria in un girone da 8 squadre che non si presenta semplice, visti i nomi di altre contendenti (Costamasnaga, Milano Stars, Sanga). Le giocatrici di coach Renata Salvestrini partono bene fin da subito, facendo leva sulla superiorità fisica (oltre che tecnica): all’intervallo il punteggio dice 3-46 in loro favore. Nel secondo tempo, soprattutto nell’ultimo periodo, il Geas si rilassa un po’ e permette alle padrone di casa di contenere lo scarto, che comunque continua ad aumentare. Elena Mapelli miglior marcatrice della gara con 28 punti davanti alla neo-arrivata Milani con 17. Nel prossimo turno il Geas giocherà a Milano contro la Mojazza, sabato 19 novembre alle ore 15.30.
Coach Salvestrini – “E’ stato un buon esordio, una prova convincente per atteggiamento e intensità. Le ragazze hanno messo in pratica tutti i fondamentali su cui abbiamo lavorato in due mesi e mezzo, anche in difesa dove abbiamo appena iniziato. Tutte hanno cercato di eseguire le indicazioni arrivate dalla panchina. Positivo il debutto delle tre ragazze del 2005, sotto età di un anno. Alle mie giocatrici dico sempre di essere attrici in campo, di prendersi iniziative, e non essere spettatrici non paganti”.

Osal Novate – Geas Sesto 16-74 (0-26, 3-20, 4-12, 9-16)
Bai 4, Benedini 6, Cardano 2, Cotti 7, Croce 2, Di Pietro 4, Fuduli 2, Gallo, Grisendi 2, Mapelli 28, Milani 17, Milos. All. Salvestrini.

Gazzelle JBA esordio con vittoria
Inizia al meglio, con una vittoria strappata ai punti contro Cavenago, il campionato competitivo 2016-2017 per le Gazzelle JBA. Soddisfatto parzialmente il coach Luigi Colonna che, valutando il gioco espresso, mette comunque in guardia le ragazze dai facili entusiasmi dell’esordio positivo. Il cammino è ancora lungo e pieno di ostacoli da superare con impegno, e voglia di migliorare.

Basket Cavenago – Jba Geas 41-42 (7-8 / 15-8 / 0-12 / 2-7 / 5-4 / 12-3)
Silvia Arcadi –Sara Bassani – Carolina Camera – Valentina Colonna – Sara Marinone – Giulia Merati – Chiara Nozza – Giulia Onesto – Olivia Ostoni – Emma Pollini – Matilde Pollini
all. Luigi Colonna

Ufficio Stampa Geas