Giovanili: poker U18A, doppio ko per l'U18B, alla "A" il derby U16. Esordio ok per l'U14

8 novembre 2016
Giovanili: doppio ko per l

U18: il Geas A completa il poker con Cucciago
Lombardi: “Consapevoli che c‘è tanto lavoro da fare”

Geas Sesto A – Cucciago 86-29 (18-4, 25-9, 21-7, 22-9)
Mariani C. 13, Cipelli 9, Oliva 12, D’Amato 6, Paleari 2, Decortes 14, Bianchi 6, Mariani G. 2, Zumaglini 2, Sartor 2, Marconetti 8, Beltrami 10. All. Lombardi.

Prosegue senza intoppi la marcia del Geas Sesto A che conquista la quarta vittoria in altrettante gare nel girone B del campionato regionale Under 18. Al PalaCarzaniga le ragazze di coach Nazareno Lombardi dominano Cucciago con un’altra dimostrazione di superiorità sui due lati del campo. Partenza lanciata per portarsi sul 18-4, che diventa 43-13 all’intervallo. Nel secondo tempo coach Lombardi allarga le rotazioni e dà spazio a tutte le sue giocatrici che rispondono con altrettanta efficacia visto che segnano altri 43 punti, subendone 16. Tutte le ragazze vanno a referto, quattro in doppia cifra: Lucia Decortes con 14 punti, Camilla Mariani con 13, Laura Oliva con 12 e Marta Beltrami con 10. Finora tutto semplice per le rossonere ma nel prossimo turno, lunedì 14 novembre alle 20, il Geas sarà di scena a Costa Masnaga per il big match contro la Mia Basket Costa.
COACH LOMBARDI – “Conquistiamo un’altra vittoria ma spero soprattutto che le ragazze siano consapevoli e capiscano che c‘è ancora moltissimo da fare, il traguardo è tutt’altro che vicino a dispetto dei risultati. Al di là del punteggio finale, ho notato troppe situazioni offensive giocate con superficialità e senza il necessario entusiasmo. Tutte queste gare sono utili per farci migliorare e prepararci alle sfide più importanti ed equilibrate. Questo gruppo lavora sodo e sono molto felice ma deve crescere in determinazione e voglia se davvero vuole puntare molto in alto”.

Under 18 B, doppio turno senza referto rosa.
Coach Minotti: “Da migliorare la continuità in partita”

OPSA Bresso – Geas Sesto B 73-51 (21-12, 19-10, 17-19, 16-10)
Geas: Dellavedova ne, Bonanno ne, Salerno 12, Balduin 3, Allario, Tricolici 16, Magro 2, Fontana 2, Colombo 6, Maschio 10, Ferrari. All. Minotti.

Geas B – Fanfulla Lodi 46-66 (11-24, 14-18, 11-18, 10-6)
Geas: Dellavedova ne, Bonanno ne, Salerno 10, Balduin, Allario 3, Tricolici 16, Magro 4, Fontana, Colombo, Maschio 12, Ferrari 1. All. Minotti.

Il “tour de force” non premia il Geas B nel girone D del campionato Under 18. La squadra di coach Alessandro Minotti deve giocare due partite in altrettanti giorni contro avversarie di buon livello, e incassa due sconfitte, prima a Bresso, poi in casa con Lodi. Sul campo dell’Opsa, il Geas fatica fin da subito, soprattutto nella lotta a rimbalzo, e deve sempre inseguire una squadra che tira con ottime percentuali: soltanto nel terzo periodo riesce a mostrare buone cose con intensità difensiva e canestri facili in contropiede. Contro Lodi, l’indomani, la squadra di Minotti inizia bene ma poi, forse per la stanchezza della gara precedente, riesce ad esprimersi al meglio solo a tratti e va in confusione contro le difese a zona delle avversarie, prima il pressing e poi la 3- 2. Solo nel finale fa intravedere qualche altro buon segnale. Il Geas B tornerà in campo domenica 13 novembre alle 16.20 in casa del Basket Femminile Milano.
COACH MINOTTI – “Dobbiamo avere più continuità all’interno della partita, sia in attacco, sia in difesa. Le ragazze stanno pian piano capendo che serve qualcosa in più, devono cercarsi maggiormente, comunicare, perché a tratti si vedono cose positive ma solo per poco tempo. Nella prima gara abbiamo lavorato male a rimbalzo e sulla comunicazione difensiva, sui blocchi e nelle rotazioni. Nella seconda partita abbiamo patito contro la loro difesa a zona, probabilmente abbiamo pagato anche i due impegni in due giorni. E’ normale che ci sia ancora tanto lavoro da fare, bisogna migliorare nella conoscenza e nella comprensione del gioco, anche perchè siamo sotto età rispetto agli avversari. Comunque ho visto serenità e tranquillità all’interno del gruppo e questo è importante. Parlando di singoli sottolineo la costanza di Tricolici e le buone cose mostrate da Balduin contro Bresso e di Allario con Lodi”.

Under 16, il derby in famiglia è una festa.
Prevalgono le “A” ma soddisfatti entrambi i coach
Geas Sesto B – Geas Sesto A 41-92 (15-24, 4-23, 8-16, 14-31)
Geas B: Rapetti 4, Capra 14, Belotti 7, Cipolletta 2, Polletta, D’Amico, Borda, Tenore, Uggeri 2, Aleppo, Calvi 4, Lamperti 9. All. Melzi.
Geas A: Ronchi 4, Damato 8, Merisio 8, Grassia 4, Pellegrini 16, Nespoli 6, Bellini 8, Macalli 7, Fossati 5, Samarati 2, Beltrami 14. All. Zanotti.

Derby in famiglia (vedi foto) con tanto pubblico al PalaCarzaniga per la sfida tra il Geas B e il Geas A, gara valida per la quarta giornata del campionato Under 16 Elite. Come da pronostico la squadra A di Cinzia Zanotti ha avuto la meglio sul gruppo B di Andrea Melzi, mantenendo l’imbattibilità; ma la cosa più importante è che si sono visti buoni spunti di pallacanestro in una vetrina di talenti giovanili che fa bene alla società e al movimento Geas. La squadra B, in maglia bianca, ha un buon avvio e si porta avanti sul 10-6 ma poi viene fuori la superiorità fisica e tecnica delle ragazze in rosso e l’equilibrio si spezza. Puntuale nel punire ogni errore avversario e nel produrre una serie di giocate che la portano oltre quota 90 è la squadra A, trascinata da Pellegrini, 16 punti, e Beltrami, 14. Dall’altra parta è Capra la top scorer con 14 punti. Alla sirena finale le ragazze si sono godute un caloroso applauso da tutti i genitori e tifosi presenti al palazzetto. Nel prossimo turno il Geas A ospiterà Mariano Comense, sfida tosta (mercoledì alle 19.30), mentre il Geas B giocherà sul campo dell’Excelsior Bergamo (domenica alle 11).
COACH ZANOTTI – “Abbiamo giocato in un clima di grande serenità, di fatto era una squadra unica Geas divisa in due gruppi. Per certi versi è stato anche difficile approcciare questa sfida perché tutte le ragazze si conoscono, si frequentano, tante si allenano insieme. Sono comunque contenta per la prestazione: facciamo dei piccoli passi avanti in ogni occasione. Sappiamo che il percorso è lungo, c‘è molto lavoro da fare ma questi miglioramenti sono confortanti”.
COACH MELZI – “E’ stata una bella partita al di là dello scarto finale, tra due squadre con talento. La difesa è stata ancora una volta positiva mentre in attacco palesiamo le solite difficoltà: tutte devono capire che devono prendersi delle responsabilità, delle iniziative, e non affidare il pallone a pochi elementi. Nonostante il punteggio ho visto le ragazze lottare su ogni pallone, pensando a migliorare e ad eseguire quello che abbiamo provato in allenamento. Credo che anche in questa occasione abbiamo fatto un passo avanti, il gruppo è sempre più unito, anche fuori dal campo”.

Under 14: Geas, debutto positivo a Milano.
Lanzi: “Inizio timido ma poi giocato come sappiamo”
BFM Milano A – Geas Sesto 34-57 (10-22, 6-4, 8-22, 10-9)
Ronchi 7, Geroldi 6, Dagrada, Panzeri 6, Cristani 4, Toffali 18, Dogaru 2, Del Moro, Brambilla 4, Uggeri 3, Nava 2, Calvi 5. All. Lanzi.

Il Geas U14 rompe il ghiaccio nel migliore dei modi vincendo di 23 lunghezze sul campo del Basket Femminile Milano A nella sfida valida per la seconda giornata del girone B (la prima partita contro Carugate è stata posticipata al 2 dicembre). La squadra allenata da Monica Lanzi fatica all’inizio ma poi supera paure e timori dell’esordio e prende una dozzina di punti di vantaggio a fine primo quarto (10- 22). Dopo un passaggio a vuoto nel secondo (comunque ancora +10 all’intervallo), nel secondo tempo la formazione ospite gioca più sciolta e produce l’allungo decisivo. Il quarto periodo è di tranquilla gestione del vantaggio fino alla sirena finale. Spiccano i 18 punti di Laura Toffali, unica in doppia cifra nelle file sestesi. Nel prossimo turno il Geas esordirà in casa al PalaCarzaniga contro Lodi: palla a due domenica 13 novembre alle ore 11.
COACH LANZI – “Positivo iniziare con una vittoria. Non siamo partite benissimo nella gara, ho visto le ragazze un po’ tese, un po’ timorose. Poi però si sono sciolte, hanno giocato come sanno e si sono viste anche cose discrete, sia in attacco, sia in difesa. Serve ovviamente tempo e pazienza per trovare sinergie e automatismi, anche perchè non va dimenticato che queste ragazze si allenano in tre gruppi diversi ed era sostanzialmente la prima volta che giocavano insieme. Per essere la prima partita sono comunque soddisfatta, abbiamo iniziato al meglio questo percorso e non era scontato visto che affrontavamo una formazione molto fisica e che ha giocato con intensità e durezza fin dalla palla a due”.

Davide Fumagalli Ufficio Stampa Geas