Under 18 e 16: bene le "A", male le "B"

18 ottobre 2016
Logo GEAS Basket

Under 18 B, non si passa a Casteggio nell’esordio. Coach Minotti: “Ma il gruppo è unito, reazione ok”

Virtus Casteggio – Geas B 65-42 (20-8, 15-9, 14-7, 16-18)
Dellavedova, Bonanno 9, Salerno 2, Balduin 1, Allario ne, Tricolici 16, Magro 5, Fontana, Colombo 4, Maschio 3, Ferrari 2. All. Minotti.

Partenza con referto giallo per il Geas B nel campionato Under 18. La formazione di coach Alessandro Minotti cede sul campo della Virtus Casteggio nella prima giornata del girone D. Partita segnata dall’ottimo avvio delle padrone di casa pavesi, che si portano sul 16-2 approfittando di qualche errore difensivo delle avversarie, soprattutto sul pick and roll. Nei due quarti centrali il Geas riesce a sbloccarsi anche se la differenza di età si fa sentire e a fine terzo periodo il punteggio dice 49-24. Nel parziale finale le ragazze di Minotti hanno una bella reazione, Tricolici inizia a segnare con più continuità e il Geas contiene lo scarto sul -23, rendendo sicuramente meno amara la sconfitta. Un quarto periodo da cui si può ripartire in vista della sfida di mercoledì 26 ottobre alle 19.30 al PalaCarzaniga contro il Fanfulla Lodi dopo aver osservato il turno di riposo.
COACH MINOTTI – “L’impatto iniziale è stato davvero tosto, la loro partenza forte ci ha penalizzato per tutta la gara in prospettiva-risultato anche se dopo lo shock iniziale qualcosa di buono si è visto. Soprattutto nell’ultimo quarto le ragazze hanno avuto una bella reazione. Ci sono molte cose su cui dobbiamo lavorare, soprattutto in difesa, mentre in attacco dobbiamo aumentare la consapevolezza dei nostri mezzi. E’ vero, giochiamo contro avversarie di uno o due anni più grandi ma questo non deve incidere sul nostro gioco. A fine partita ho chiesto alle ragazze di mandarmi una riflessione scritta su quanto fatto in campo e avuto tante risposte, a conferma che il gruppo è unito e coinvolto”.

Under 16 Elite: Geas B sconfitto al debutto. Coach Melzi: “Atteggiamento positivo”

Basket Femminile Mariano – Geas B 77-28 (21-8; 17-2; 24-8; 15-10)
Belotti 5, Tenore 5, Uggeri 2, Calvi 3, Lamperti 11, Geroldi, Aleppo, Capra, Cipolletta, D’Amico, Polletta, Rapetti. All. Melzi.

Esordio difficile per il Geas B di coach Andrea Melzi nel campionato Under 16 Elite. La formazione sestese ha perso nettamente a Mariano Comense in un match dove sono venute a galla fin da subito le differenze di età e di conseguenza fisiche e tecniche. Il Geas tiene botta in avvio, al 5’ è 8-6 per le padrone di casa che poi però cambiano marcia e scavano subito un divario importante. Le ragazze di coach Melzi sono sempre costrette ad inseguire anche perché, nonostante una buona difesa, faticano a trovare il canestro con continuità pur giocando bene ed eseguendo gli schemi provati in allenamento. Nel quarto periodo, a gara già decisa sul punteggio di 62-18, il Geas trova qualche canestro in più che servirà certamente come iniezione di fiducia in vista della prossima sfida al PalaCarzaniga contro Brixia (sabato 22, ore 21).
COACH MELZI – “E’ stata una gara davvero tosta a livello fisico e di intensità dove l’età delle mie ragazze, più piccole di uno o due anni, si è fatta sentire. Mariano ha avuto tante occasioni per tirare perchè noi abbiamo difeso bene ma concesso troppi rimbalzi. In attacco invece non segnavamo mai anche se eseguivamo bene i giochi. Forse per l’emozione le ragazze erano un po’ bloccate, solo nell’ultimo quarto hanno preso più iniziativa cercando di andare al ferro. Quello che mi è piaciuto è stato l’atteggiamento, positivo dall’inizio alla fine, con tutte le ragazze che hanno festeggiato ogni canestro. Il gruppo è unito, ora dobbiamo mantenere l’equilibrio a prescindere dal risultato”.

Under 18: Geas A parte forte, +80 su Villa Guardia. Lombardi: “E’ solo la prima gara, il gruppo ha bisogno di giocare”

Geas A – GS Villa Guardia 84-4 (33-0, 12-2, 18-2, 21-0)
Mariani C. 11, Cipelli 7, Oliva 5, Damato 5, Paleari 4, Spinelli 12, Bartesaghi 4, Mariani G. 5, Zumaglini 12, Panzera 13, Sartor 6, Marconetti. All. Lombardi.

Il punteggio è eloquente: 84-4! Il Geas A mostra subito il suo potenziale nel campionato Under 18, nel quale il primo obiettivo è assicurarsi un posto nel girone che darà accesso alle fasi nazionali. La squadra di Nazareno Lombardi, un gruppo totalmente nuovo (ricordiamo l’inserimento di ragazze di Biassono, da cui proviene anche il coach, in seguito all’accordo tra le due società), parte subito col piede sull’acceleratore e tiene le avversarie a zero nel primo periodo a fronte di 33 punti segnati. La gara è un monologo del Geas che al termine può vantare appena 4 punti concessi e segnare sul referto quattro giocatrici in doppia cifra: Camilla Mariani con 11 punti, Spinelli e Zumaglini con 12, e la 2002 Panzera top scorer con 13. Le ragazze di Lombardi torneranno in campo domenica mattina alle 11.30 per sfidare la Cocoon Lissone alla palestra delle scuole elementari di via Fermi.
COACH LOMBARDI – “Era la prima partita di campionato e c’era la necessità di vedere all’opera le ragazze. Visto il risultato finale c‘è poco da dire anche se è stata un’occasione importante per capire come questo gruppo numeroso e nuovo si muoveva sul campo. Al di là del punteggio non dobbiamo dimenticare che siamo all’inizio, c‘è tanto bisogno di giocare e stare in campo per trovare il giusto ritmo e gli automatismi di squadra. Anche perché queste ragazze hanno molti impegni tra serie A2, B e giovanili, quindi è necessario gestire il tutto nel modo migliore”.

Under 16: Geas A, buona la prima contro la Pro Patria. Zanotti: “C‘è tempo per migliorare con pazienza”

Geas A – Pro Patria Busto Arsizio 77-­51 (18­‐6, 23­‐9, 22­‐17, 14­‐19)
Damato 5, Merisio 5, Ronchi 5, Grassia 8, Pellegrini 8, Nespoli 9, Spinelli 8, Bellini 5, Macalli 6, Fossati 6, Samarati 2, Beltrami 10. All. Zanotti.

Buona la prima per il Geas A nel campionato Under 16 Elite. Le ragazze di coach Cinzia Zanotti hanno vinto 77-­‐51 al PalaCarzaniga contro la Pro Patria Busto Arsizio nel match d’esordio stagionale. Una prestazione positiva ma che lascia anche tanto spazio per lavorare e migliorare. Le padrone di casa hanno da subito preso in mano la gara volando a +12 nel primo quarto e da lì hanno sempre controllato, aumentando il margine fino al 63-­‐32 del 30’. Nell’ultimo periodo il Geas, che ha dato spazio alle rotazioni di tutte le ragazze, ha avuto un calo che ha consentito alla Pro Patria di rosicchiare qualche punto per il -­‐26 finale. La formazione A osserverà ora il turno di riposo e tornerà in campo domenica 30 ottobre alle ore 11 sempre al PalaCarzaniga contro l’Excelsior Bergamo.
COACH ZANOTTI – “La partita non è stata mai in discussione, abbiamo sempre avuto un buon margine nonostante si siano alternati buoni spunti a momenti con più affanno. Serve pazienza perché il gruppo è giovane e le ragazze sono in una fase in cui stanno cambiando modo di affrontare la pallacanestro, un po’ di confusione è normale. Comunque c‘è tempo e spazio per lavorare e migliorare, bisogna fare un passo alla volta. Le premesse sono buone, le giocatrici sono molto unite e sono sempre presenti e disponibili”.

Davide Fumagalli
Ufficio Stampa Geas