Massimo Bacchilega è il nuovo responsabile del settore giovanile

9 luglio [09:32]
GSInternationalBasketImola_2024-07-09max-bacchilega-luglio-2024.jpg

International Imola è lieta di annunciare il ritorno in biancorosso di Massimo Bacchilega, che ricoprirà il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile per la stagione 2024-2025.

Max inizia ad allenare nel settore giovanile dell’Andrea Costa Imola nel 2000-2001 e consegue la qualifica di Allenatore Nazionale nel 2008. Nella sua prima stagione guida i Cadetti provinciali (classe 1984-1985) e successivamente è capo allenatore nei campionati Elite e di Eccellenza. Dal 2005 al 2011 fa parte dello staff dell’Andrea Costa in Legadue in qualità di secondo assistente, lavorando fianco a fianco con allenatori del calibro di Demis Cavina, Alberto Martelossi, Massimo Bianchi, Maurizio Lasi e Federico Fucà. Conclusa la stagione 2013-2014 alla guida dell’U15 Eccellenza dell’International, passa alla Salus Pallacanestro Bologna dove rimane sino al 2020 col ruolo di Reponsabile Tecnico e allenatore dei gruppi Eccellenza. In seguito si trasferisce alla S.G. Fortitudo Bologna, società nella quale si occupa delle fasce U13 Elite, U14 Elite e U15 Eccellenza, ricoprendo inoltre il ruolo di responsabile dello sviluppo individuale dei giocatori e formatore degli allenatori. Dal 2010 è formatore per i corsi di Allievo Allenatore del CNA provinciale e dal 2015 al 2020 ricopre la carica federale di Presidente provinciale del Comitato Allenatori.

Le parole di coach Bacchilega: “Dopo dieci anni a Bologna, ritorno nella società in cui ho iniziato ad allenare, dove ho costruito una solida rete di amicizie anche fuori dal campo da gioco. In questi anni, pur allenando lontano da Imola, ho infatti sempre mantenuto ottimi rapporti di collaborazione e scambio di idee. Nel momento in cui si è creata un’esigenza reciproca, ho accettato con grande entusiasmo la possibilità di ritornare come Responsabile Tecnico del settore giovanile, un ruolo impegnativo ma sicuramente molto appagante che offre l’occasione di interagire con ragazzi di varie fasce di età e di lavorare con allenatori di alto livello che stanno facendo il mio stesso percorso iniziato nel lontano anno 2000. Ottimizzare le risorse che già esistono e dare una visione a lungo raggio alla grande quantità di lavoro che sta dietro ogni singolo gruppo giovanile saranno le prime sfide che dovrò affrontare. Con me ci sarà un gruppo di allenatori tutto imolese che vuole fare il meglio possibile per l’International e per i nostri ragazzi appassionati dello sport più bello del mondo”.

Comunicazione International Imola