III° Trofeo Miwa Energia

dal 22 settembre 2018 al 23 settembre 2018 @Palestra del Liceo Scientifico "Gaetano Rummo" di Benevento + sito internet + facebook

III° Trofeo Miwa Energia Cedri al terzo posto con la vittoria su Parete

24 settembre 2018
Cedri al terzo posto con la vittoria su Parete

SEMIFINALE
Cestistica Benevento – San Nicola Basket Cedri 67-55 (23-15, 39-28, 57-37)
Tronco 8, Nigro 4, De Martino 2, Rianna 15, Desiato 7, Di Martino 2, Cirioli, Gazzillo 8, Russo 4, Rusciano 5, Laudando, Balsamo. All. Parrillo

Sconfitta senza appello per il San Nicola Basket Cedri nella seconda semifinale del torneo Miwa Energia di scena al PalaParente. I ragazzi di coach Parrillo, ancora senza Tomasiello, si fanno sopraffare dalla Cestistica Benevento in una partita che ha avuto storia per poco più di dieci minuti. I padroni di casa, memori della pesante sconfitta dello scrimmage della scora settimana, ci mettono intensità e cattiveria, mentre i biancoblu perdono l’unità di intenti che li caratterizza, concludendo la propria serata con pessime percentuali al tiro. Nei primi minuti si cerca spesso Rusciano in pitturato, ma anche l’ex Maddaloni non è al meglio per un problema alla caviglia. La difesa concede molto, troppo spazio alle offensive avversarie, che si concludono spesso con la retina che si muove. Un rush di Rianna tiene a galla San Nicola, ma cinque punti all’ultimo minuto di Benevento chiudono il primo parziale sul 23-15. Gazzillo e Desiato provano a suonare la carica sul 24-29, ma l’attacco si ingolfa, non riuscendo più a trovare dei tiri puliti. Benevento, in fiducia, ne approfitta e allarga la forbice fino al 39-28 del 20’. Nel terzo quarto Desiato e compagni si intestardiscono nel fare i salvatori della patria, prendendo tiri sconclusionati. Il risultato sono soli nove punti messi a referto e la Cestistica allunga fino al +25, prima che Desiato e Tronco chiudano il terzo parziale sul 57-37. Gli ultimi 10 minuti servono solo per le statistiche con San Nicola che riesce ad indorare la pillola con i propri giovani, ma il ko arriva comunque. Domani la finalina per il terzo e quarto posto con Parete.

FINALE 3°/4° POSTO
San Nicola Basket Cedri – Basket Parete 72-65 (15-10, 30-20, 48-41)
Desiato 15, Tronco 9, De Martino 16, Gazzillo 6, Russo 2, Rianna 4, Di Martino 4, Cirioli 6, Balsamo 4, Nigro 6, Laudando, Rusciano NE.

Si chiude al terzo posto l’avventura del San Nicola Basket Cedri nel trofeo Miwa Energia di Benevento. Gli uomini di coach Parrillo si impongono nella ‘finalina’ contro il Basket Parete per 72-65, riscattandosi dalla brutta partita di ieri contro Benevento. Una gara condotta per larghi tratti, nonostante l’assenza di Luciano Rusciano, in panchina per onor di firma, per un problema alla caviglia accusato ieri. Con il lungo in lista infortunati assieme a Rino Tomasiello, si abbassa l’età media della squadra: coach Parrillo concede minuti importanti a Nigro e Laudando, che con Gazzillo, Nigro e Di Martino offrono un cuore giovanissimo alla causa. I biancoblu ritrovano equilibrio offensivo, costruendosi tiri puliti e ad alta percentuale, conducendo così la contesa; nel secondo quarto un calo di tensione permette a Parete di passare in vantaggio, ma esce fuori l’esperienza di De Martino e Desiato, che con due triple a testa riportano San Nicola in vantaggio sul +7 del 30’. Quando i Cedri ingranano, Parete non riesce a fermarli; si raggiunge così, con intensità e voglia, il +18, prima della passerella finale. ‘Torneo poco soddisfacente’ ci dice coach Parrillo ‘sia per fisico che per atteggiamento. Ci siamo allenati poco in settimana e questo ha influito sulla condizione fisica. Abbiano messo tanta carne a cuocere in allenamento e abbiamo fatto confusione. Non mi preoccupo: siamo ancora un cantiere aperto, in attesa di sapere se Tomasiello recupererà per l’inizio della stagione. Il ko di Rusciano è una brutta tegola, essendo l’unico lungo in squadra. Stiamo ripartendo, responsabilizzando i ragazzi, contiamo di coinvolgerli il più possibile. Mancano ancora due settimane, senza imprevisti possiamo arrivare all’esordio del 6 ottobre nella forma migliore’.

Alessandro Aita – Uff. Stampa San Nicola Basket Cedri