L'intervento di coach Rino Iuliano a Cestisticamente Parlando

7 aprile 2021
L

Ieri abbiamo intervistato Rino IULIANO, coach del Sorriso Azzurro S. Antimo, a Cestisticamente Parlando, il magazine di basket in onda su Radio Primarete Caserta ogni martedì dalle ore 19:35. Di seguito uno stralcio dell’intervista.

State viaggiando ad una velocità elevatissima, vi possono fermare solo gli autovelox!
“La squadra costruita quest’anno dalla società è fatta interamente da giovani: con 10 elementi under 18, 3 under e l’unica chioccia senior che è Giuseppe Luongo. Questo tipo di pallacanestro è quella che preferisco adottare, fatta di ritmi alti e il materiale umano che ho a disposizione me lo permette. I ragazzi sono stati sapientemente scelti dalla società che ha fatto un ottimo lavoro di scouting sia a livello nazionale che internazionale. Già dai primi giorni di lavoro ho subito avuto buone sensazioni sul gruppo che si era creato. Inoltre stiamo già pensando al futuro”.

Come giudichi la formula del campionato di C Silver?
“Se fossero state confermate le due promozioni dirette dopo la prima fase, il campionato non avrebbe espresso i suoi reali valori. Invece, con l’introduzione della fase ad orologio, dovrebbero emergere i reali valori. Tutte le società si sono preparate ad inizio anno, poi c’è stato questo stop di tre mesi che ha condizionato tutto e sta al buon cuore di ogni singolo atleta mantenersi in forma”.

Come cambia anche il lavoro dell’allenatore in questo periodo così ristretto di partite?
“Inevitabilmente c’è poco tempo per fare scouting e ti devi occupare più della condizione atletica e della chimica di squadra. Nel mio caso, dato che settimana prossima comincia anche il campionato Under 18 Eccellenza, abbiamo poco tempo per allenarci e molte più partite. Detto questo, faccio parte di un bel meccanismo che ci mette nelle occasioni migliori per allenarci, compreso l’allenatore della prima squadra che milita in Serie B che, ad esempio, mi ha concesso di andare a giocare a Venafro con la squadra al completo”.

Stai già scoutizzando le squadre del girone B che incontrerete nella fase ad orologio?
“Considerati i tanti impegni che avremo tra giovanili e prima squadra, no. Siamo assolutamente concentrati sulla partita di domenica contro una squadra come la JuveCaserta Academy che, così come è, se la giocherebbe anche in Serie C Gold, e sul debutto di giovedì prossimo con l’Under 18 Eccellenza. Se guardiamo troppo in là, rischiamo di andare fuori giri”.

Redazione Cestisticamente Parlando