Sconfitta, ma...felice: all'Olympiacos il torneo di Karpenisi

26 settembre 2016
Grande e

LA FIXI PIRAMIS VINCE ALL’ESORDIO CONTRO L’ATHINAIKOS

Fixi Piramis Torino – Athinaikos 70-52 (18-10, 37-25, 57-38)
Torino: Kacerik 7, Marangoni 9, Quarta 2, Bruner 13, Giacomelli, Davis 17, Gatti 2, Cordola 7, De Chellis, Tivkic 13, All. Spanu, Ass. Terzolo
Athinaikos: Daskalopoulo 5, Kalogirou 1, Tragoulia, Sideraki, Panteli 3, Balta 16, Koniali 3, Hodou, Nixina 6, Marioli, Albanez 12, Kaylon, All. Kalogeropoulos

Bella vittoria per la Fixi Piramis Torino contro l’Athinaikos nel primo match delle pantere all’Olympiacos Tournament. Le ragazze di Spanu conducono il match fin dai primi minuti. Ottima la difesa sul pallone e la circolazione di palla in attacco. La coppia Bruner-Tikvic continua a impressionare, sia per la potenza che per l’intesa che cresce match dopo match. Le pantere dilagano tra secondo e terzo quarto arrivando anche a +20. Ultima frazione di normale amministrazione. Davvero un ottimo inizio di torneo per le torinesi. Domani alle 18.00 (le 17.00 in Italia) la Fixi Piramis, in diretta streaming sul canale Youtube dell’Olympiacos, se la vedrà con l’Hatay; la formazione turca, arrivata seconda nel proprio campionato la scorsa stagione, parteciperà quest’anno anche lei all’Eurolega.

PANTERE INDOMABILI: ANCHE L’HATAY KO. DOMENICA FINALE CON L’OLYMPIACOS

Fixi Piramis Torino – Hatay 76-72 (16-24, 38-40, 55-54)
Torino: Kacerik 6, Marangoni 3, Quarta 10, Bruner 21, Giacomelli, Davis 14, Gatti , Cordola 2, De Chellis, Tivkic 20, All. Spanu, Ass. Terzolo
Hatay: Popovic 7, Snytsina 5, Hurts 16, Magklara 1, Stankovic 15, Bas 15, Tanacan-Bostanci 2, Ozturk C., Ozturk B. 4, Takmaz 5, Tugba-Oral 2, Tutsak, All. Bas

Dopo l’inatteso largo successo di ieri contro l’Athinaikos nel match d’esordio dell’Olympiacos Tournament, le ragazze di Spanu portano a casa un altro grande risultato, battendo la formazione turca dell’Hatay al termine di un match combattutissimo. L’Athai parte bene grazie a percentuali al tiro vicine alla perfezione (5/8 da tre punti nei primi venti minuti) e si porta subito sul 15-8 costringendo coach Spanu al timeout. Torino esce bene dal minuto di sospensione e con un parziale di 4-0 ricuce il distacco. Le turche provano a scappare grazie alla difesa zona e chiudono il primo quarto sul +8 (16-24). La Fixi Piramis, dopo essere stata sotto in doppia cifra, torna a -2 al 18′ nonostante i problemi di falli di Bruner (3) e Gatti (4).

Nel terzo quarto la difesa delle ragazze di Spanu sale d’intesità e Torino al 29′ trova il primo vantaggio del match: 54-53. L’ultimo periodo è al cardiopalma: Torino va sul +4, l’Hatay recupera e si porta avanti. Nel momento di massima difficoltà offensiva, le pantere si affidano di nuovo alla loro difesa tenace per agguantare per l’ennesima volta la parità e successivamente rimettere la testa avanti grazie ad un bel gioco da tre punti di Tikvic. L’Hatay nonostante lo sforzo profuso, non recupera più e la Fixi Piramis porta a casa la seconda vittoria del torneo, dando alla partita di domani con l’Olympiacos (ore 12.00 locali, le 11.00 in Italia) un significato totalmente inaspettato: una vera finale.

TORINO SFIORA L’IMPRESA. ALL’OLYMPIACOS IL TORNEO DI KARPENISI

Olympiacos Atene – Fixi Piramis Torino 73-69 (26-14, 8-22, 18-18, 21-15)
Olympiacos: Gotzi, Stamati 3, Boni, Chatzinikolaou 14, Maltsi 16, Papamichail, Chalivera, Johnson 10, Jovanovic 5, Fouraki 8, Bartonova, Kosma, Kaltsidou 17. All. Kapogianni.
Torino: Kacerik 5 , Marangoni, Quarta 5, Bruner 19, Giacomelli, Davis 20, Gatti, Cordola 5, De Chellis, Tivkic 13. All. Spanu, Ass. Terzolo.

25 settembre 2016 in A1 femminle, A1 FIXI PIRAMIS TORINO, Pallacanestro Torino
La finale del torneo di Karpenisi se la aggiudica l’Olympiacos al termine di un match tiratissimo. Nel primo quarto le pantere della Fixi Piramis appaiono contratte, sicuramente emozionate di giocare una vera finale contro una delle squadre top d’Europa. A metà del quarto le greche sono già sul +10. Qualche errore di troppo al tiro permette all’Olympiacos di andare al primo riposo sul +12. Il secondo parziale comincia con una fiammata incredibile delle nostre ragazze che piazzano un 10-0 sontuoso riportandosi a -2 in un battito d’ali; greche spiazzate e timeout obbligato. Sull’ennesimo gioco a due Bruner-Tikvic, la giocatrice croata con un canestro più fallo regala il primo vantaggio alle torinesi (31-30). L’Olympiacos risponde con un 4-0, ma Davis con un altro gioco da tre punti riporta il punteggio in equilibrio. Ancora due tiri liberi di Davis riportano la Fixi Piramis sul +2 permettendo alle pantere di andare al riposo lungo in vantaggio.

Bomba di Quarta e canestro di Davis da sotto ad inizio di terza frazione: Torino a +7. Coach Spanu per mettere in difficoltà le padrone di casa, vara il “quintetto alto” con Bruner, Gatti e Tikvic insieme sul parquet. L’Olympiacos si lancia nella rimonta, ma al termine del terzo quarto la Fixi Piramis è ancora sopra di 2. Il quarto periodo inizia con un’altra fiammata delle pantere: contropiede di Davis e gioco da tre punti di Bruner: di nuovo +7 Torino. Due bombe consecutive dell’Olympiacos e greche a -1 in un amen; timeout Spanu. Quarta in uscita dal minuto di sospensione mette il jumper del +3. 7-2 di parziale Olympiacos e le greche tornano avanti di 4; timeout Fixi Piramis. A 30” dal termine Torino è a -2 con due liberi di Bruner, ma nel possesso chiave successivo le greche vanno a punti e di fatto chiudono il match. Nel possesso finale nè Kacerik, nè Tikvic trovano la bomba per riaprire il match. L’Olympiacos vince il torneo di Karpenisi, ma le pantere hanno dimostrato di poter vincere contro ogni avversaria e questa è il risultato più importante.

Ufficio Stampa PMS Basketball