Battuta la Polisportiva Galli (59-50) nella prima di Coppa.

11 settembre 2014
Logo Synergy Basket Valdarno

Dopo una gara interessante ma non propriamente avvincente, la Synergy di coach Caimi può godere per il suo primo (meritato) successo dell’anno, che la lancia verso una probabile conquista della qualificazione alla fase successiva della Coppa Toscana. La squadra arancio verde è apparsa ancora piuttosto imprecisa nelle conclusioni d’attacco però ha messo in campo la solita generosità difensiva (ma anche al rimbalzo d’attacco) ed una coesione che le hanno consentito di tenere a soli 50 punti gli avversari della Polis. Inoltre, la squadra di Caimi ha volutamente ricercato, anche assiduamente, una sempre maggior confidenza con gli schemi offensivi ed ha cercato di restare sempre concentrata su un assetto ordinato, sia in attacco che in difesa, non propriamente una caratteristica dei “Draghi” della Synergy negli anni passati. La Polisportiva, dal suo canto, pur senza Giachi (indisponibile, sebbene in panchina) è sembrata meno attiva e volenterosa (concessi ai padroni di casa non pochi secondi tiri), nonché poco efficace nelle geometrie offensive. Solo Barchielli (un ex, ricordiamolo) ed il Giuliana del secondo tempo hanno provato a rispondere adeguatamente, ma il team di coach Vadi è sembrato nel suo complesso oltremodo sotto tono e non può recriminare alcunché per la netta sconfitta.
La Synergy iniziava benissimo con una sfilza di triple (Pelucchini, due volte, oltre a quelle di Tello e Basilicò) e si portava in vantaggio di otto punti (12-4). La Polis stringeva un po’ le maglie in difesa e con Barchielli e Fedeli ricuciva. Mascherini si metteva in evidenza ma il quarto si chiudeva su uno striminzito +2 per i padroni di casa (18-16).
Nella seconda frazione, Brandini (infortunatosi lievemente in tale fase), Tello e Pavese erano pronti per un nuovo piccolo allungo della Synergy, ma Nosi ed il solito Barchielli rispondevano a tono. A metà frazione, la Polisportiva si inceppava nuovamente e consentiva a Nesterini e compagni di riaprire la forbice. In assenza di Giuliana (un solo punto nei primi due quarti) e del poco incisivo Galli, era un rinfrancato Nosi a trovare la retina ma ancora Basilicò ed il bel canestro di potenza del lottatore Malacario mandavano le squadre al riposo sul 34 a 25.
Al rientro in campo, la Polisportiva non si mostrava molto migliore di quella dei primi due quarti e la Synergy ne approfittava per mantenere le distanze. Poi, Giuliana si accendeva all’improvviso e ci voleva la bella reazione di capitan Basilicò (tripla essenziale) per non far avvicinare troppo gli ospiti, risaliti fino al -8. Il quarto si chiudeva (50-39) con la Polisportiva in una poco convinta rincorsa, ancor più appoggiata sulle spalle dei suoi uomini più esperti (Barchielli e Giuliana) e con la Synergy a ribattere, prima con il duo Malacario-Bucciolini e quindi con le triple di Tello (apparso comunque in rodaggio) e Mascherini. Nell’ultima frazione, chi si aspettava uno sforzo importante da parte del team di Vadi non poteva che restare deluso. Norci e compagnia si mostravano decisi in difesa e controllavano il punteggio senza troppi patemi. Alle ultime scorribande di Giuliana e Barchielli ed a un accenno di zona press veramente blando della Polis, si opponevano Mascherini, Innocenti ed il sodo Pelucchini. La partita si chiudeva, senza grossi sobbalzi e con la Synergy in controllo, sul 59 a 50 definitivo siglato dal Mascherini più giovane, quello della Polisportiva. Anche il loro è stato un singolarissimo derby, ma tra fratelli.
Nel weekend, la Synergy starà ferma un giro però si manterrà in tiro in un’amichevole con il Galli-Terranuova, mentre la Polisportiva sarà chiamata all’appello finale con l’Arezzo, crocevia conclusivo per mantenere una seppur flebile speranza di qualificazione.
Discreta la conduzione di gara dei due fischietti, Bernini e Menicatti.
SYNERGY BASKET VALDARNO: Malacario 4, Pavese 5, Pelucchini 8, Norci 1, Giorgi, Brandini 4, Innocenti 2, Mascherini J. 12, Nesterini, Bucciolini 2, Tello 9, Basilicò 12. All.re Caimi. Staff tecnico: Rossi e Finetti.
POLISPORTIVA GALLI: Nosi 8, Mascherini M. 6, Fedeli 4, Del Bimbo, Giachi n.e., Galli 2, Gironi 1, Giuliana 14, Barchielli 13, Boussemah, Casali 2, Saldarelli. All.re Vadi. Staff tecnico: Franchini e Cipriani.

Parziali: (18-16; 34-25; 50-39)

Ufficio Stampa Synergy Basket Valdarino