Colpo grosso del Panda

12 febbraio 2015 AUTORE: Basketcorallo
Logo P.G.S. Panda

Sabato sera da incorniciare per il Panda che nella gara disputata sabato sera nella palestra Esperia di via Pessagno a Cagliari espugna il campo della capolista Basket Poetto infliggendo ai padroni di casa la prima sconfitta stagionale. La squadra di coach Fabio Locci si presenta alla palla a due con le defezioni di Tancredi Crosetto e Filippo Bruera, alle prese il primo con influenza e il secondo con problemi muscolari. Consapevoli dell’importanza dell’incontro e desiderosi di rivincita i monserratini sono concentratissimi e passano subito in vantaggio con Tenga e Tomaso Locci. Il Poetto mostra subito i muscoli con le bombe di Gianluca Lai ma il Panda è determinato e concreto e grazie a due triple di Tosadori si riporta in vantaggio e riesce a chiudere il primo quarto con un massimo vantaggio di nove lunghezze sul parziale di 13-22.
Nel secondo periodo i padroni di casa si fanno più combattivi decisi più che mai a non lasciare troppo vantaggio agli ospiti, l’attacco del Poetto è più incisivo e, approfittando di un calo di intensità nel gioco degli ospiti, accorciano le distanze andando al riposo lungo sul 34-37 riducendo a sole tre lunghezze il distacco dal Panda.
Al rientro dagli spogliatoi, dove coach Locci ha dato la giusta carica ai sui, la gara riprende all’insegna di un sostanziale equilibrio ma gli ospiti riescono ad imprimere un’accelerata e chiudono il quarto periodo in vantaggio di cinque punti con altre due provvidenziali triple di Tosadori, andando all’ultima frazione di gioco sul 42 a 47.
Nell’ultimo quarto il Panda assesta il colpo di coda che segna le sorti dell’incontro; portando al massimo l’intensità del gioco e con un’ottima difesa guidata da un buon Angelo Russo, che fa valere tutta la sua tecnica ed esperienza coadiuvato dai fratelli Locci, i monserratini danno la spallata decisiva che manda al tappeto il Poetto. I cagliaritani crollano nel finale subendo un parziale di 7-23 che consegna due punti importantissimi al Panda per il morale e che costituiranno, si auspica, una svolta nella qualità del gioco del sodalizio monserratino.