Gators Week #1 2024

11 gennaio [18:42]
BasketClubGatorsSavigliano_2024-01-11Carrasco.jpg

UNDER 13 SILVER: A.S.D. G.S. MONVISO 1979 – ALPICAR GATORS WEST COAST 26 – 48 (8-20, 3-6, 10-28, 11-19)
GATORS WEST COAST: De Lillas, Giuliano 22, Ruberti 14, Dellavalle 4, Marchisio 2, Angaramo 2, Ariaudo, Giustetto, Scianni, Mura, Anghel, Granero 4. All. Nicola – Tesio
A.S.D. G.S. MONVISO 1979: Gandino 1, Roma, Nunziato 6 ,Sing 12, Oudighi 2, Murazzano, Elgazai 3, Racca 2. All- Filippone Lorenzo Domenica 7 Gennaio i West Coast Gators iniziano l’anno come ospiti di Monviso Bra. I ragazzi di coach Nicola Tesio approcciano la partita con concentrazione e voglia di vincere, finendo il primo quarto con un parziale di 20 a 8. Per tutto il primo tempo si è visto una difesa aggressiva con tante palle recuperate che producono facili contropiedi che danno ai Gators un vantaggio rassicurante così da poter proseguire la gara senza troppi pensieri.

Nel secondo tempo vengono coinvolti tutti i 12 giocatori, ognuno dei quali riesce ad esprimere il suo valore dando il proprio contributo per la vittoria della squadra.

Da segnalare la grinta e qualità di Angaramo e la vena realizzativa di Giuliano e Ruberti; senza dimenticare i molti rimbalzi di Granero e le buone performances di Scianni e Giustetto.

Il lavoro fatto negli allenamenti sta producendo dei miglioramenti da parte di tutti i ragazzi e la distribuzione dei punti ne è la testimonianza.

“Ho visto buone risposte da parte dei miei giocatori che partita dopo partita assorbono e mettono in pratica i concetti trasmessi in allenamento” Queste le parole di Coach Nicola a fine partita.

UNDER 15 ECCELLENZA: AREA PROGGS PROJECT 78-63 (23-16, 12-17, 18-11, 25-19)
GGS PROJECT: Olomo 23, Gastaldi 12, Botta 9, Grosso 5, Fresia 4, Cusimano 4, Abello 4, Iacuzzi 2, Airaudo, Bossati. All. Sabatino
AREA PRO: Bechis 20, Totino 18, Melissari 10, Strumia 10, Ansaldi 6, Martire 5, Stroppiana 2, Sola 2, Raduano, Pedroni, Zulian, Freghieri. All. Petrachi Tornano in campo i ragazzi della Under 15 GGS e lo fanno in quel di Piossasco contro la temibile Area Pro. Arriva una sconfitta, certamente meritata, ma la gara è stata molto equilibrata sul piano del gioco, ognuna delle due squadre eseguendo secondo i propri principi e punti di forza. La differenza più sostanziale è stata fatta dalla percentuale al tiro: loro bene, con nove triple messe a segno, noi male con sole tre tiri dall’arco messi a segno e una quantità infinita di tiri aperti quasi tutti non andati a buon fine.

La gara è partita subito male per la GGS che è stata costretta a richiedere il time out sotto 12 a 2. Dopo l’handicap iniziale concesso i ragazzi iniziano a girare bene sia in attacco che in difesa: Olomo si appropria dell’area avversaria con rimbalzi, falli subiti e giri in lunetta (12/14 la percentuale della speciale disciplina); ma anche in difesa con Grosso, Iacuzzi e Gastaldi che iniziano a prendere meglio le misure in difesa stando più vicini ai pericolosi esterni avversari. Alla fine si va alla pausa sotto di due lunghezze, ma con un’inerzia piuttosto favorevole. Infatti nel terzo quarto i verde-blu mettono addirittura il naso avanti nel punteggio per la seconda volta nella partita dopo il 2 a 0 iniziale; complice il molto positivo Botta che, costretto a difendere spesso sugli esterni, non fa mancare la sua presenza vicino al canestro, nonostante qualche errore di troppo su situazioni semplici che lo avrebbero portato in doppia cifra nello score.Poi un improvviso e vistoso calo ha rimesso in ritmo i ragazzi dell’Area Pro che hanno ribaltato la situazione chiudendo la terza frazione sul 53 a 44. I ragazzi di Coach Sabatino però non mollano e nell’ultima frazione si riportano sotto fino al meno 6 con palla in mano in uscita da time out chiesto dagli avversari.

In questo frangente è bene segnalare il positivo apporto di “Jason” Fresia autore di una partita di sostanza. Purtroppo un paio di scelte sconsiderate in attacco fanno si che gli avversari producano contropiedi in campo aperto realizzando facili canestri, così la gara sfugge dalle mani e i padroni di casa festeggiano una meritata vittoria.

PROSSIMA PARTITA: sabato 13/12/23 ore 14.30, Don Bosco Crocetta – GGS PROJECT (Sport Area Cuneo).

UNDER 17 GOLD: TOC TOC Gators – BTM Carmagnola 74-70 (21-12, 16-19, 22-20, 14-19)
TOC TOC Gators: Culasso, Crosetto 6, Mori 6, Paonne 3, Pistone 1, Mosso, Bosio 7, Ambrogio 8, Alessio 26, Avalle 10, Delzanno 7. All. Colonna
BTM CARMAGNOLA:Chiavassa, Peretti A, Dellagrazia 1, Fabaku 3, Gaido 8, Peretti E 4, Massa 4, Fiori 8, Sola 26, Sandrone 6, De Maria 2, Defovrville 4. All. Bergese Nel giorno della Befana, al PalaGiolitti di Savigliano, per il campionato Under 17 Gold, i Gators ospitano i pari età di Carmagnola. Dopo la pausa natalizia, si torna in campo cercando di continuare il percorso di crescita iniziato a settembre che ha già portato ottimi miglioramenti.

Nel primo quarto, i ragazzi dei Gators dimostrano una notevole abilità nella circolazione di palla, trovando sempre il passaggio migliore, anche se non sempre concretizzato, e riuscendo superare la difesa avversaria con rapidità e precisione. Inoltre, ia difesa si limitano abbastanza bene gli esterni ospiti invece ci sono serie difficoltà nel prendere i rimbalzi difensivi. Alcune palle recuperate in serie permettono agli alligatori di chiudere il quarto con 9 lunghezze di vantaggio.

Nel secondo quarto, la fisicità di Carmagnola continua a essere un fattore in entrambe le parti del campo, alcune scelte sbagliate in attacco e distrazioni difensive da parte dei ragazzi di Colonna permettono ai carmagnolesi di recuperare in parte lo svantaggio, ma delle ottime iniziati ve di Alessio fanno si che il vantaggio rimanga di 6 punti, dimostrando che la partita è tutt’altro che decisa.

Dopo la pausa lunga, i ragazzi marchiati TOC TOC decidono di alzare il livello di intensità, passando a una difesa a tutto campo molto più aggressiva, che permette di recuperare numerosi palloni e di allungare ulteriormente il vantaggio, arrivando a toccare quasi i venti punti. Negli ultimi minuti del terzo quarto, cala drasticamente l’intensità e grazie a qualche importante iniziativa, i ragazzi di Carmagnola riescono a limitare i danni e a chiudere il quarto sotto di soli 9 punti.

Nell’ultimo quarto, i giocatori bianco-verdi entrano in campo con poca concentrazione e permettendo a Carmagnola di prendere il controllo dell’area grazie alla loro forza fisica. Inoltre, alcune letture difensive sbagliate aprono la strada a tre triple consecutive degli avversari che recuperano quasi totalmente lo svantaggio. Tuttavia, negli ultimi minuti, i Gators ritrovano la lucidità e portano a casa la vittoria per 74 a 70.

TORNEO UNDER 13: LA BEFANA FA CANESTRO
GATORS SAVIGLIANO: Ariaudo, Ambrogio, Barra, Bossati, Brunetti, Casasole, Correndo, Mariani, Mukaj, Rimonda, Rosso, Sordella. All.: Toselli – Zecca.

Risultati:
GIRONE C
Gators – Rivarolo 91-41
Gators – Collegno 51-58
Gators – Reyer Venezia 60-43 Quarti di finale
Gators – EA7 Milano 25-96
Gators – Stoja Pula 69-34 Finale 5°/6° posto
Gators – Collegno 57-42 Ben 16 squadre si sono contese, da mercoledì 3 Gennaio a sabato 6, il prestigioso TORNEO LA BEFANA FA CANESTRO, organizzato dalla pallacanestro Nole&Cirie’. Torneo di altissimo livello, con squadre tra le piu’ forti d’Italia come Virtus Bologna (vincitrice del torneo), Olimpia Milano e altre molto blasonate tra cui Reyer Venezia e PG Cantu’. Inoltre hanno partecipato anche squadre Svizzere e Croate e molte delle altre squadre erano con diversi ragazzi in prestito da società vicine.

Collocati nel girone C, i Gators hanno la meglio su Rivarolo e Venezia, purtroppo si arrendono al Collegno (collaborazione con altre società torinesi) dopo una partita molto nervosa e si classificano al secondo posto. Risultato che vede gli Alligatori giocare con la favorita EA7 Milano. Nei primi minuti di gioco i Gators sono molto determinati a tal punto da costringere il coach Milanese al time-out sul punteggio di 8 a 7 per i bianco-verdi, ma poi Milano alza decisamente l’intensità difensiva e la corsa in contropiede. Gli Alligatori alzano bandiera bianca dal secondo quarto, con un avversario decisamente di un altro livello, ma è stato utilissimo e importane confrontarsi con una squadra del genere.

Nella partita seguente i Gators affrontano la squadra Craoata dello Stoja Pula allenata dall’amico Igor Valic, noto Coach in provincia di Cuneo che alleno’ proprio a Dogliani diversi anni fa. Gli Alligatori non lasciano scampo ai ragazzi di Pola, conquistando la finale per il quinto posto.

Il destino vuole rivedere i Gators affrontare il Collegno nella finalina per il quinto posto, dopo la sconfitta nel girone. Questa volta gli Alligatori non si lasciano prendere dal nervosismo e dalle emozioni, giocando una partita perfetta e ribaltando la sconfitta subita due giorni prima con un netto 57 a 42. è stato un torneo che ci ha insegnato molto, commenta soddisfatto coach Toselli. Abbiamo potuto confrontarci con squadre di altissimo valore, abbiamo stretto amicizie, visto nuovi modi di giocare e anche le sconfitte, a cui non siamo abituati, ci hanno permesso di valutare a che punto siamo e dove dobbiamo migliorare. Ringrazio di cuore il presidente Biagio Morelli e Coach Rubino per l’invito e per l’ottima cabina di regia.

Dopo la finalissima tra Virtus Bologna e EA7 Milano, bellissima premiazione da parte delle autorità di Nole e Cirie’, magliette per tutti e trofeo anche per i Gators per aver conquistato un incredibile quinto posto.

Si ringrazia la Pallacanestro Nole&Ciriè per l’invito al torneo, per l’impeccabile organizzazione e per aver saputo coinvolgere le squadre in super torneo. Un grazie particolare anche alle nostre famiglie che sono state disponibili al trasporto dei ragazzi, in quattro giorni molto impegnativi, che ci ha visto partire alle 08.00 del mattino e tornare a casa alle 21.00!

TORNEO ESORDIENTI A VOGHERA

Giovedi 28 Dicembre, gli Esordienti Gators si sono contesi il torneo città di Voghera, bellissima giornata di basket e amicizia, il tutto condito da un’ottima organizzazione da parte del basket Voghera e nella figura dell’amico coach Mario Poni che ringraziamo per l’invito.

Torneo a 4 squadre dove i Gators hanno la meglio al mattino con Oasi Laura Vicuna per 56 a 21. Nel pomeriggio i ragazzi si sono cimentati in una interessante seduta di palleggio con i giocatori della serie B di Pavia Garavaghi e Apuzzo, disponibili ad insegnare nuovi modi di controllare il pallone in palleggio.

Nel pomeriggio la finale del torneo con i padroni di casa del Voghera, gli Alligatori entrano in campo molto determinati e concentrati conquistando il trofeo con il punteggio di 89 a 15. Si ringrazia la Pallacanestro Voghera per l’invito al torneo, per l’impeccabile organizzazione e per aver saputo coinvolgere in una giornata di sano sport i ragazzi e le famiglie.

Ufficio Stampa BC Gators