L'Under 17 termina la stagione contro il Tam Tam

3 giugno 2015
Logo Basket Chieri

Si è conclusa nell’ultimo sabato di maggio contro il Tam Tam la stagione dell’under 17 del Basket Chieri, superata 50-68 sul campo di casa nella sfida a eliminazione diretta nel terzo turno della post season. Match equilibrato per due quarti, come si poteva immaginare vista la parità (una vittoria a testa) nei confronti diretti della prima fase di campionato. “Prima dell’intervallo abbiamo alternato momenti buoni ad altri meno buoni” commenta coach Mario Pignetti, “poi nel terzo periodo abbiamo un po’ mollato e i nostri avversari ne hanno approfittato”. “La discontinuità è stata un po’ la nostra caratteristica nelle ultime settimane di campionato” prosegue l’allenatore, “è calata leggermente la motivazione, in allenamento non abbiamo sempre lavorato con la massima intensità e questo ha condizionato anche il rendimento in partita”. Tornando alla sfida contro il Tam Tam, i biancorossi sono andati sotto di tre possessi in avvio di ripresa, senza più riuscire a ribaltare la situazione.

Va dunque in archivio la stagione, che a parte qualche allenamento non vedrà più in campo l’under 17 chierese. Una stagione che al di là dell’epilogo è stata molto positiva, come spiegato dallo stesso Mario Pignetti: “sono soddisfatto per come si è comportata la squadra nell’arco dell’anno. Siamo partiti l’estate scorsa con la fusione tra i ragazzi dei vivai di Torino Teen Basket e Basket Chieri, due gruppi eterogenei che però hanno trovato presto un’intesa, nonostante il poco tempo per lavorare insieme”.

“Abbiamo affrontato il campionato con una squadra molto giovane, composta in gran parte da ragazzi del ‘99” prosegue il tecnico, “e ci siamo scontrati contro formazioni che invece schieravano per la maggior parte ragazzi classe ’98. L’anno prossimo tutta la squadra rimarrà in under 17 e avrà una stagione di lavoro alle spalle, quindi possiamo aspettarci ottime cose e puntare a un risultato importante”.

“Il quarto posto nel girone della regular season è stato un buonissimo piazzamento” conclude coach Pignetti, “davanti a noi sono arrivate solo tre compagini decisamente più esperte come Casale, Arcobaleno e Grugliasco. La squadra è migliorata rapidamente nei primi mesi della stagione e ha mostrato un buon gioco. Nell’ultimo periodo c’è stata una flessione, anche a causa della stanchezza e degli impegni scolastici. Ma detto questo il giudizio complessivo è molto buono”.

Luca Bianco