Paolo Caron introduce la fase calda della stagione

8 marzo 2015
Logo Torino Teen Basket

Ci siamo. Per le ragazze del Torino Teen Basket è davvero arrivato il momento di fare sul serio; ieri sera, l’ultimo allenamento prima dell’inizio della seconda fase di campionato, si è concluso con un faccia a faccia tra i tecnici e le giocatrici, per ricordare le “cose da fare” da domenica sera in poi. “Concentrazione e determinazione sono le parole d’ordine” afferma Paolo Caron, “vice” di coach Mario Corrado, “ci attendono sei partite tirate in cui dovremo giocare al massimo per tutti i 40 minuti, perché ogni errore potrebbe compromettere il risultato. Ma la nostra squadra è forte e ambiziosa e scenderà sempre in campo per vincere”. Il primo appuntamento, domani sera alle 19,30, sarà contro Cuneo, formazione giovane e molto cresciuta nel corso della stagione, già affrontata e battuta a ottobre in Coppa Piemonte ma molto migliorata da allora. “Sarà un’altra storia” è il pensiero di Paolo Caron, “dovremo sfruttare il fattore campo e mettere in pratica gli schemi provati in allenamento. La difesa è il nostro punto di forza e lì le ragazze dovranno essere brave a non far giocare le avversarie e a recuperare palloni. Se la retroguardia funzionerà bene avremo poi diverse soluzioni, come il contropiede o azioni più ragionate per liberare conclusioni dalla distanza”.

La difesa sarà il primo attacco del TTB anche nelle prossime sfide, domenica 15 marzo (ore 20.30) a Beinasco e domenica 22 marzo (19.30) contro Pasta. Le partite di ritorno sono in programma domenica 29, venerdì 3 aprile e domenica 12 aprile. “Beinasco la conosciamo bene per averla affrontata più volte nelle ultime stagioni” spiega il coach biancoverde, “hanno un buon playmaker molto veloce e se lasciate giocare riescono a far girare il pallone e segnare con grande continuità. Stesso discorso per Pasta, che contro di noi dà sempre il meglio. Contro entrambe sarà importante difendere forte e non farle giocare”.

La fase difensiva, dunque, al centro del gioco pinese. Difesa che tra tutti gli aspetti del gioco è quello che Paolo Caron segue con più attenzione. Allena le collinari dalle ultime partite della stagione 2013, di conseguenza questo è il suo secondo campionato completo da viceallenatore. “Mia figlia Alessia giocava qui e Mario mi propose di aiutarlo ad allenare” racconta, “accettai subito e anche adesso che Alessia ha interrotto l’attività ho deciso di rimanere”.

Paolo è stato anche sulla panchina di Settimo per qualche stagione da “vice”. Ma nel corso della sua vita sportiva è stato soprattutto giocatore, con una carriera lunga più di trent’anni. Classe 1965 ha esordito nelle giovanili del Grugliasco, trascorrendo poi l’ultimo anno juniores con la maglia dell’Auxilium e allenandosi anche con alcuni elementi della nazionale; tra questi i campioni europei del 1983 Carlo Caglieris e Romeo Sacchetti, attuale coach di Sassari in A1.

Da senior ha militato come pivot e ala grande tra serie B2, C1 e C2, tra Pallacanestro Cerea, Collegno, Asti, Alessandria e Ginnastica, dove è stato anche assistente di Petrachi. Da non molti anni si è ritirato e, a dispetto di una professione che lo tiene a lungo lontano da Torino, si è tuffato con passione nell’avventura di allenatore. “Allenare una squadra maschile o femminile è completamente diverso, sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale degli atleti” conclude, “qui ho trovato un bellissimo gruppo, le ragazze lavorano con impegno e accettano di buon grado anche allenamenti molto faticosi. E poi hanno voglia di vincere; per questo possiamo pensare in grande e scendere sempre in campo con l’unico obiettivo dei due punti”.

da http://www.torinoteenbasket.it