L'under 17 fa il bis

15 gennaio 2015
Logo Basket Chieri

Il Basket Chieri domina ad Alessandria 34-98 (8-25 8-34 8-21 10-18)
Prosegue l’ottimo campionato dell’under 17 del Basket Chieri, nella quale militano diversi ragazzi del settore giovanile del Torino Teen Basket. L’ultimo successo, il settimo su dieci gare, i biancorossi lo hanno raccolto sabato pomeriggio sul campo di Alessandria, ultima in classifica. È finita 34-98 (parziali 8-25 8-34 8-21 10-18); un punteggio che non ammette repliche, maturato al termine di un match dominato fin dal primo minuto. “Una prestazione molto positiva per rientrare dalla sosta natalizia e iniziare il 2015 con il piede giusto” commenta soddisfatto coach Mario Pignetti, “avevamo tra l’altro qualche problema di organico, ma i ragazzi convocati si sono fatti trovare tutti pronti”. Doppia cifra a referto per molti giovani in maglia biancorossa, che sono ora attesi da due sfide decisamente impegnative e stimolanti. La prima mercoledì sera in casa alle 19.30 contro il Tam Tam, recupero dell’ottava giornata di campionato; la seconda, ultima partita del girone di andata, sabato prossimo alle 15 contro l’Arcobaleno Chieri, per un derby di alta classifica.

Il Basket Chieri travolge il Tam Tam.
Una brillantissima under 17 ha battuto ieri sera il Tam Tam, nel recupero dell’ottava giornata di campionato giocata a Chieri. Una partita importante per i biancorossi, desiderosi di mettersi alla prova e confermare la loro crescita di gioco contro una formazione di buon livello. Si trattava di uno scontro diretto per il quarto posto, con entrambe le squadre appaiate in classifica con sette vittorie e tre sconfitte. Il Basket Chieri ha vinto in grande stile, con un 81-58 (parziali 15-24 21-11 26-7 19-16) che non ammette repliche. L’avvio di match è stato comunque difficoltoso per i padroni di casa, messi sotto anche di 15 punti dagli ospiti. “La partita è girata all’inizio del secondo quarto” racconta coach Andrea Masino, “quando in una quarantina di secondi abbiamo messo a segno un parziale di 8-0. Conquistavamo molto velocemente il pallone e in due passaggi andavamo a canestro”. In questo modo, ricucito lo svantaggio, il Basket Chieri è andato al riposo in vantaggio di un punto. E al rientro in campo ha continuato a macinare gioco, allungando rapidamente fino al più 20 della mezz’ora, propiziato da un terzo parziale devastante. Ordinaria amministrazione, infine, nella frazione conclusiva, fino all’81-58 finale. “Una grande prestazione collettiva” commenta coach Masino, “avevamo alcune assenze ma tutti hanno giocato dando un contributo molto importante, chi in termini di punti, chi di presenza sul campo, chi difensivamente”.
Partita con il solo obiettivo di fare esperienza e di creare un gruppo solido dall’unione dei giovani di Basket Chieri e Torino Teen Basket, la formazione biancorossa si trova adesso nelle zone alte della classifica. Dopo le due sconfitte nelle prime due giornate, subite contro le migliori squadre del girone (Casale e Grugliasco), sono arrivate solo vittorie, eccezion fatta per la sfortunata prestazione contro il Kolbe. Un percorso davvero esaltante, che sabato alle 15 giungerà a una nuova tappa molto importante: il derby contro l’Arcobaleno Chieri seconda in graduatoria. “Sarà un match difficile” conclude Andrea Masino, “hanno un quintetto base molto forte ma noi abbiamo una panchina più lunga; vedremo. Per quanto ci riguarda i miglioramenti degli ultimi mesi sono evidenti; rimane da perfezionare qualcosa in attacco ma se continueremo a crescere a questo ritmo riusciremo presto a esprimere il nostro massimo potenziale”.
Basket Chieri – Tam Tam 81-58 (15-24 21-11 26-7 19-16)
Satta 18, Coeli 16, Savasta 12, Basno 10, Pecorara 6, Pesce 6, Enrici 4, Rusco 4, Biarese 2, Ranieri 2, Tripodi 1, Maisto.

Luca Bianco – Torino Teen Basket