Al Trofeo del Cinquantenario l'Alama San Martino batte Brescia in rimonta e chiude al terzo posto

18 settembre 2023
Al Trofeo del Cinquantenario l

Semifinale
TARBES GB – ALAMA SAN MARTINO 69-68 (20-19, 41-31, 51-43)
TARBES GESPE BIGORRE: Leite 21, Fappossi 7, Fora 11, Droguet 3, Monase 3, Zodia 5, Malonga 12, Tomasicka 7. All. Gomez.
BASKET SAN MARTINO: D’Alie 9, Guarise 2, Squizzato ne, Conte 9, Turcinovic 20, Tau ne, Russo 8, Pilatone ne, Kostowicz 10, Diakhoumpa, Vente 6, Arado 4. All. Piazza.

Epilogo emozionante ma amaro per l’Alama San Martino in quel di Schio, nella semifinale del Trofeo del Cinquantenario. Contro le francesi di Tarbes, la formazione di coach Giuseppe Piazza cede in volata, per un solo punto. Domenica sarà dunque finale 3°/4° posto, con inizio alle 16.15, contro la perdente dell’altra semifinale fra Schio e Brescia.

C‘è grande equilibrio nella prima frazione, con le squadre a rincorrersi ma sempre con uno scarto risicato. Nel finale San Martino manca il sorpasso dalla lunetta, e si va al primo riposo sul 20-19 Tarbes.

In avvio di secondo periodo sono 5 punti in un amen di Russo e la tripla di Turcinovic a valere il sorpasso sul 23-27. Il punteggio rimane però sempre in equilibrio, anche perché le giallonere non hanno particolare fortuna su alcune conclusioni ben prese, ma rifiutate dal ferro. È con la precisione nel tiro da fuori che invece la formazione francese trova il controsorpasso, e nel finale arriva anche un break di 13-0 che vale l’allungo: 41-31 il punteggio all’intervallo.

Nel terzo periodo l’Alama prova con pazienza a ricucire: sono Conte e Kostowicz a riportare il gap a un solo possesso (46-43 al 25’). L’aggancio tuttavia non si concretizza, e proprio allo scadere del quarto il gioco da tre punti di Foppossi restituisce margine alle transalpine: 51-43.

È Turcinovic a sbloccare l’attacco nel quarto periodo, con 5 punti che restituiscono ancora il 51-48. Poi al 34’ Russo completa la rimonta con un 3/3 ai liberi, e poco dopo è la bomba firmata da D’Alie a riportare avanti le Lupe sul 53-56. In un finale punto a punto Kostowicz e Vente provano a tenere avanti San Martino, ma si entra negli ultimi 2’ ancora in parità sul 60-60. Da fuori Foppossi piazza un canestro fondamentale, come quello in tap-in di Malonga che a 9” dalla sirena fa 67-64. Tarbes ricorre al fallo per impedire di tirare da tre, e con la girandola di liberi San Martino ci prova fino all’ultimo. Sul 69-68 una palla recuperata consente di avere anche un’ultima conclusione, ma in 5” D’Alie deve farsi tutto il campo, e la sua preghiera fuori equilibrio non va a bersaglio.

Finale 3°-4° posto
ALAMA SAN MARTINORMB BRIXIA BRESCIA 80-73
BASKET SAN MARTINO: Meggiolaro ne, D’Alie 16, Guarise, Conte 10, Turcinovic 16, Malin ne, Russo 11, Pilatone ne, Kostowicz 16, Diakhoumpa ne, Vente 9, Arado 2. All. Piazza.
BRIXIA BRESCIA: Landi, A. Tomasoni, Zanardi 12, R. Tomasoni 5, Pinardi, Louka 23, Scalvini ne, Rainis 7, Boothe 8, Garrick 5, Skoric 13, Tassinari. All. Zanardi.
PARZIALI: 17-22, 35-39, 53-55.
NOTE: Uscite per 5 falli: Boothe, Landi, R. Tomasoni, Vente, Arado.

Si chiude al terzo posto il Trofeo del Cinquantenario di Schio, per l’Alama San Martino. Dopo lo stop in volata nella semifinale con le francesi di Tarbes (69-68), la formazione di coach Piazza si riscatta superando in rimonta la RMB Brescia, che sarà tra le rivali del prossimo campionato di A1.

Polveri bagnate in avvio per le giallonere, che sbagliano qualche buona conclusione e scivolano subito sotto 0-8. Dopo il timeout però la squadra si mette in ritmo, con 5 punti a testa di Conte e D’Alie che riportano in equilibrio il punteggio. Il bonus raggiunto presto consente alle lombarde diversi viaggi in lunetta, che valgono un nuovo mini allungo prima della pausa: 17-22.

È un’ispirata Louka (17 punti nel solo primo tempo, 9/9 ai liberi) a tenere avanti il Brixia, mentre i tanti falli condizionano le rotazioni delle lunghe sanmartinare, cosa che non aiuta l’attacco a sbloccarsi. Solo nel finale 5 punti in pochi secondi di Turcinovic, uniti al furto e contropiede di D’Alie, valgono il mini break che restituisce il -4 dell’intervallo.

Il canovaccio della gara resta lo stesso anche nella terza frazione, con le giallonere sempre a inseguire a poche lunghezze di distanza. Con la bomba di Conte lo scarto torna anche a -1 proprio in prossimità dell’ultima pausa, alla quale si arriva sul 53-55.

Il quarto periodo è tutto punto a punto: Kostowicz (16 punti e 7 rimbalzi) fa ancora -1 (60-61), e poi al 35’ è D’Alie (16 punti, 6 rimbalzi e 5 assist) a trovare finalmente l’agognato sorpasso. Stavolta è Brescia che ha esaurito presto il bonus, a l’Alama prova ad approfittarne per salire, con la bomba di Russo, sul 69-61. Sarà di 13-0 il parziale per le Lupe, che da lì in poi controlleranno e chiuderanno con cinque atlete in doppia cifra.

Il prossimo e ultimo impegno precampionato dell’Alama sarà quello di sabato 23 settembre al PalaLupe, contro la Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno: inizio fissato alle 15.00, ingresso libero.

Ufficio Stampa Lupebasket