Serie D Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Al Pala Baslenga, davanti ad un numeroso pubblico, l’E‘Più ospita Pontevico, per cercare di cancellare la sconfitta subita nella scorsa giornata contro Gardone e mantenere la testa della classifica. Nonostante il risultato finale possa far pensare al contrario è stata una partita incerta fino alle battute finali: senza nulla togliere ai bresciani che hanno giocato un’onesta partita, questo è forse più per i demeriti dei casalaschi che hanno affrontato la gara senza la solita determinazione; e l’assenza di Parizzi R non può essere presa a scusante.
A dispetto delle partite precedenti in cui i biancoblu partitono forte, l’inizio è blando e Pontevico ne approfitta subito con un parziale di 6 a 0: l’attacco non è incisivo e la difesa è poco aggressiva. Manuto con un 1/2 dalla lunetta interrompe il break iniziale e Chiabotti accorcia ma Pontevico, sfruttando la scarsa lena dei nostri, allunga portandosi a metà 1^ quarto avanti per 11 a 3. I coach casalaschi chiamano time-out e al rientro sul “parquet” l’E‘PIù sembra trasformata: cinque minuti di fuoco in cui i ragazzi di Casalmaggione segnano 21 punti subendone solo 2 grazie finalmente ad una difesa tutto campo e ad una ritrovata precisione al tiro. Neviani strappa rimbalzi e Chiabotti in attacco diventa inarrestabile. Sembra che la gara si sia incanalata nei soliti binari ed invece nel secondo quarto l’E‘Più torna ad essere quella vista nei primi minuti ed il parziale di 20 a 6 per Pontevico la dice lunga. Al riposo lungo Casalmaggiore è sotto di 3. Negli spogliatoi Setti e Vencato toccano i tasti giusti e al rientro in campo, nonostante la determinazione non sia quella delle precedenti partite, i ragazzi sembrano meno tesi: Cornacchione e Lezzerini ribaltano subito lo svantaggio, ma Pontevico non molla e risponde colpo su colpo. A due minuti dalla fine del parziale, con Pontevico avanti di 1 (44-43) Casalmaggiore, prima con un piazzato di Cornacchione e poi con una tripla di Chiabotti con dedica all’infortunato Parizzi, allunga ed il canestro allo scadere di Ferrarini fa esultare il pubblico. 50-44 è il risultato che chiude la terza frazione ed apre il quarto decisivo. La rimnessa è di Pontevico che accorcia subito con una tripla di Gennari e subito dopo Nava porta i suoi a -1 in meno di un minuto. Un inizio terrificante, ma l’EìPiù non molla e capitan Manuto trova due canestri che danno respiro a Casalmaggiore; Pontevico trova canestri da sotto col lungo Castagna, mentre l’E‘Più si affida alle incursioni di Cornacchione che trova costantemente il fallo e dalla lunetta mantiene i suoi avanti di 3 61-58 a tre minuti dalla fine. E’ il momento di stringere i denti e di difendere a tutto campo pressando anche sulle rimesse avversarie. ed è con questo pressing che arriva la prima rubata di Lezzerini che permette a Cornacchione di partire in contropiede ed appoggiare a cansetro. Rimessa e solito copione, ma questa volta è il “Tato” a rubare palla e a schiacciare in solitario facendo esultare il pubblico locale e mettendo la parola fine alla partita. Nava prova ad accorciare, ma ormai Casalmaggiore ha deciso di non farsi sorprendere e prima Chiabotti e poi Diacci chiudono definivamente la contesa.
Non è stata la solita E’Più e ci può stare che dopo 7 partite giocate a mille all’ora si rallenti un attimo. Normalmente queste partite si perdono e a fine gara ci si chiede come sia potuto accadere: ma questo sarà un problema che ci porremo quando accadrà. Stasera era fondamentale fare risultato e i 2 punti sono arrivati. In attesa della partita tra Ombriano e Castelcovati, prossima avversaria domenica prossima, godiamoci la vetta solitaria.

Basket Casalmaggiore-Pontevico Basket 71-60