Serie D Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Prevalle affronta i suoi demoni in trasferta ed incrocia le armi con Bancole, formazione mantovana che nella giornata precedente ha violato il campo di Gussola. Partenza al rallentatore per entrambe le squadre: gli attacchi sono incerti e le esecuzioni degli schemi imprecise. Coach Apollonio e il suo dirimpettaio Albertini iniziano ad attingere dalle proprie panchine per trovare ordine e punti dopo i primi minuti di ‘‘studio’‘; inizialmente senza esito.
La partita comincia a decollare grazie a qualche sporadica giocata di Borretti e di Faccioli. L’Imbal Carton bisticcia col canestro su azione ma i nostri ragazzi sono bravi a stare sempre davanti grazie ai tiri liberi. Così facendo Roversi e soci chiudono questo sonnacchioso primo quarto sul 13-17.
L’inizio della seconda frazione vede i rossobianconeri scendere in campo molto più decisi e convinti. Abbinante e Chahab prendono il controllo della situazione in attacco mentre in difesa un grande lavoro collettivo blinda il canestro. Prevalle, apparentemente senza strafare, vola sul 13-32 coi mantovani che si iscrivono a referto dopo ben 6 minuti di gioco. Bancole è traumatizzata da una New Basket che trova risposte importanti da tutto il roster a disposizione: si riesce a mantenere un buon livello di intensità e così al riposo lungo il tabellone segna un perentorio +17 (22-39).
Al rientro dagli spogliatoi i rossobianconeri, se possibile, sono ancora più incisivi, volendo chiudere al più presto la pratica mantovana e così in pochi minuti annichiliscono gli avversari: la difesa è impeccabile con Mora e Abbinante autentici cerberi sotto canestro, mentre i tiri da tre punti di Bergomi e Corti sventano ogni velleità di rimonta dei nostri avversari. La contesa assume i toni di un’amichevole, Prevalle raggiunge rapidamente il +25. Coach Apollonio ne approfitta per dare spazio a tutti i ragazzi che di solito hanno meno minuti a disposizione ed a mettere un po’ di ‘‘benzina’‘ nel motore di Chahab fermo ormai da un mesetto.
Da raccontare resta ben poco: l’Imbal Carton continua a spingere sul pedale dell’acceleratore e così si vede qualche bella giocata in velocità, anche contro la zona avversaria, ma in sostanza entrambe le squadre attendono solo la sirena conclusiva col tabellone che recita 40-81

Giovanni Lievi

Bancole P. Mantovano-New Basket Prevalle 40-81

131722393265

13179221026816