C Reg. La Synergy espugna il PalaGalli e conquista il derby con la Polisportiva

AUTORE: Riky PlayBasket

Per la Synergy è quindi arrivato il momento di festeggiare il primo successo in trasferta ma la vittoria in un derby, si sa, conta ancora di più e quindi la truppa di coach Caimi può ragionevolmente sentirsi soddisfatta di quanto ha messo in mostra ieri sera al PalaGalli di San Giovanni.
Basilicò e compagni hanno giocato in maniera talmente eccellente la parte centrale della partita che le incertezze e le difficoltà mostrate, sia nel primo quarto che nell’ultima frazione, non sono riuscite a mettere in discussione un meritatissimo successo.
La Synergy ha avuto grande spinta dal miglioramento della propria tenuta difensiva a partire dalla fine del primo tempino ma poi, in attacco, è stato soprattutto uno scatenato Tello a determinare la riscossa della Synergy che è passata da un -10 fino a condurre di 6 lunghezze, senza soluzione di continuità.
Alla fine del terzo quarto, con Tello sempre a mitragliare la retina ospite, la partita sembrava incanalata (+16 Synergy), ma la Polisportiva ha avuto il merito di crederci ancora difendendo con più accuratezza nell’ultima frazione ed attaccando con veemenza l’area degli ospiti. Dopo una buona rimonta, però, la squadra di coach Cappelletti è stata ributtata indietro dalle essenziali triple di Stagi e Pelucchini, che hanno decretato l’allungo vincente negli ultimi minuti della partita.
La cronaca – Synergy subito a zona, ma la Polisportiva non veniva sorpresa. Barchielli e Galli dialogavano bene in area e Logi non faceva mancare il suo contributo dall’arco. La Synergy provava a resistere con Malacario e Tello, coach Caimi cambiava tutto e faceva tornare i propri atleti a difendere individualmente, ma il bravo Giuliana era un rebus per la difesa della Synergy. Nonostante la tripla di Stagi, quindi, la Polisportiva volava sul +10 e la Synergy sembrava in grave imbarazzo. In un time out di fuoco, Caimi sferzava i suoi, che da questo momento difenderanno con molta più efficacia creando il presupposto per il virare del trend della gara. Basilicò e Tello mettevano a segno punti importanti e una rinfrancata Synergy riusciva a chiudere il tempino sul 21 a 17.
Nel secondo quarto, la Polisportiva sembrava perdere ancor compattezza e subiva molto più profondamente il break della Synergy. Tello era inarrestabile e segnava in qualsiasi modo, ma tutto il contropiede della Synergy diventava ferocissimo e Norci trovava il modo di esaltarsi in penetrazioni di alto lignaggio, fino a far raggiungere il ribaltamento totale del punteggio (+8 per la Synergy). Coach Cappelletti rimetteva quindi in campo qualche titolare e con Giuliana e Galli la Polisportiva riusciva a non far scappare del tutto la Synergy resistendo ai tentativi di allungo dettati da Stagi e Pelucchini (33-41, al riposo lungo).
La terza frazione si apriva con i canestri Malacario e Brandini per il +12 ospite. Fedeli ce la metteva tutta ma Tello (saranno 31 punti per lui, alla fine) riprendeva a martellare il canestro della Polisportiva e portava la Synergy fino al +16. La gara diventava quindi molto agonistica, gli arbitri facevano un buon lavoro per contenere i contatti, ma la battaglia sul parquet era evidente. La squadra di casa aveva qualcosa da Galli ma Bucciolini e Pelucchini tenevano il distacco immutato fino al 30’ (43-59).
Nell’ultimo spezzone, imprevedibilmente, la Synergy si intorpidiva e non riusciva a trovare buone conclusioni contro la zona della Polisportiva. Barchielli, Galli e Giuliana erano determinati in attacco e la Synergy doveva subire la rimonta dei padroni di casa. Caimi cercava risposte da qualche rotazione, ma l’attacco di Pavese e compagni improvvisamente sembrava del tutto spuntato (oltre 6 minuti di buio!). A meno di 4 minuti dalla fine, il canestro in solitudine di Mascherini e la tripla siderale di Fedeli parevano quindi riaprire la partita (-3 per la Polis). La squadra di Caimi, però, non si disuniva e pur nelle difficoltà trovava due triple importantissime (Stagi e Pelucchini) che rimettevano di nuovo Nosi e compagni a distanza più di sicurezza. La Polis Galli accusava i due ceffoni e negli ultimi minuti di gioco non trovava più la forza di reagire ancora una volta e nonostante la tripla di un indomito Fedeli, la Synergy poteva concludere con una certa tranquillità portandosi a casa (a trecento metri dal PalaGalli..) una meritatissima quanto utilissima vittoria (61-67).
Ottima la conduzione dei due fischietti, Carlotti e Panicucci, serena e di alto profilo tecnico.

Pol. A. Galli SGV-Synergy Valdarno 61-67

211733414359

211712241018188