C Reg. La Synergy pronta al riscatto contro il forte Agliana


La débacle sul campo di Carrara non ha smorzato l’entusiasmo in casa Synergy e, contro Agliana, il team guidato da coach Riccardo Caimi riproverà a riprendere il cammino in campionato verso posizioni più ariose.
Tocca stavolta a coach Alessio Rossi, secondo di Caimi, darci qualche delucidazione in merito a ciò che è accaduto sul parquet dei marmensi e su come si sta preparando la Synergy ad affrontare la prossima difficile gara.
“A Carrara non abbiamo segnato, le scarse percentuali sono state il principale motivo per cui non siamo stati in corsa per la vittoria fin da metà gara – dice Rossi – e poi la prestazione di Fiaschi è stata davvero sopra le righe. Guardiamo avanti, però.”
La Synergy, però, era accreditata di ben altre aspettative…
“Vero, ma stiamo lavorando con un gruppo giovane ed il cambiamento radicale nel percorso, così come l’ha impostato Riccardo, può creare questi alti e bassi. Dobbiamo ricordarci tutti che per la Synergy questo è un nuovo inizio e quindi occorre essere consapevoli, ma anche ottimisti.”
L’arrivo di Agliana non è proprio la miglior occasione per rifarsi la bocca…
“Anche questo è vero perché la squadra di coach Bertini è una delle realtà più forti dell’intero campionato, ma noi abbiamo già dimostrato di essere in grado di affrontare ostacoli complicati. Dovremo giocare al meglio, certo, ma già sappiamo una cosa fondamentale e cioè che, se esprimeremo anche in gara tutto il buono che dimostriamo in allenamento, avremo grosse possibilità di superare i neroverdi.”
Parliamo un po’ degli Under 21, da te allenati. La Synergy ha appena subito una cocente sconfitta ad Altopascio, che è tra l’altro costata il primato in classifica…
“Il campo di Altopascio è la solita trappola ed i 40 minuti filati di zona hanno fatto il resto. Noi abbiamo avuto difficoltà in attacco, a parte la sfuriata iniziale di Mascherini, ma anche in difesa abbiamo patito la stazza dei loro lunghi. Diciamo che una brutta partita ci può stare, ma diciamoci anche che rimaniamo in corsa per una buona posizione finale, in vista della griglia dei playoff.”
La scelta di allenare gli Under 21 è stata tua o avresti preferito cimentarti con qualche squadra ancor più giovane?
“Con la società, la convergenza sugli Under 21 è stata comune. Sono ragazzi che conosco da sempre e poi mi faceva piacere tentare di raccogliere qualcosa d’importante insieme a loro.”
Tornando alla prima squadra: cosa avete escogitato per tentare di affrontare al meglio Agliana?
“Agliana si presenterà senza un paio di pedine importanti. Senza Cavicchi e soprattutto Consorti, i nostri avversari penso che investiranno molto su Bogani, ma anche Nieri e l’emergente De Leonardo hanno punti nelle mani. La scorsa settimana hanno messo quasi sotto Castelfiorentino, ma per noi questa è un’occasione da non perdere. Siamo pronti.”
I dieci di domenica sono già decisi? Ci sono novità rispetto a Carrara?
“Stagi ha un acciacco e non è disponibile. Rientra Cardo e per il nostro gioco interno è una bella notizia, poi ci sarà Innocenti che darà il cambio a Mascherini. Riccardo ha quindi convocato anche Norci, Basilicò, Brandini, Malacario, Tello, Pelucchini, Bucciolini e Pavese.”

Synergy Valdarno-Pallacanestro Agliana 59-56

1821293434395454

1821111355201552

dts
1o arbitro: Corso Marco di Pisa (PI)