U19 Naz. ll Don Bosco chiude imbattuta ed è la prima qualificata per le Finali Nazionali di Vasto


Under19elite_concentramenti_interregionali_pallacanestro_don_bosco_livorno.jpg

A punteggio pieno Livorno con un successo sarebbe certa del primo posto e volerebbe a Vasto senza dipendere dal risultato della seconda partita. Il Cus invece non ha alternative: come dichiara coach Casaccia “proviamo a vicere, poi faremo i conti”.
L´inizio è da copione, per due volte assist di Orsini per Thiam e schiacciata devastante del lungjo livornese. Torino c´è e non è disposta a fare sconti, ma di schiacchiate ne arrivano altre due, prima Granchi in zingarata sulla linea di fondo, poi di nuovo Thiam: la panchina di Torino, sul punteggio di 10-4 deve spegnere il fuoco chiamando time-out. L´inerzia però tira dalla parte del Tirreno: Orsini mette il jumper (14-16), e il Cus fatica a trovare la via del canestro. Il gamp a rimbalzo è importante, il punteggio ne è la conseguenza 18-6. Anche Lenzi porta il suo contributo, e all´intervallo il vantaggio di Livorno 22-8.
Il gap aumenta nella seconda frazione, Creati infila una bomba, Scuderi e Iovino rispondono per le rime, ma il Cus ha perso un po´ di convinzione e e Livorno appare in controllo. L´antisportivo fischiato a Dosio complica ancora le cose per i piementosi, che scivolano a meno 20 (15-35).
La partia comunque sul piano agonistico non scende di livello, e non mancano confronti fisici accesi. Pierini per il Cus arriva fino al ferro bloccando un digiuno che durava da qualche minuto, si ripartirà per la seconda parte della gara da punteggio di 38-19.
Livorno alza un po´ il piede dall´acceleratore in difesa in uscita dagli spogliatoi, Scuderi e compagni non si fanno pregare e con la tripla di Ciccomascolo riducono a 13 la distanza. Coach Del Re prova anche a cambiare modulo difensivo ma il Cus ha trovato più convizione e la partita adesso è meno scontata. Anche a rimbalzo i ragazzi di Casaccia danno battaglia e Dosio si fa notare per la consistenza anche quando subisce fallo nella conclusione.
E´ proprio Dosio a ricucire a meno sette in avvio di ultimo quarto (49-42), poi l´attacco livornese non trova una conclusione efficace all´interno dei 24 secondi. Dosio ancora, meno cinque, ma Granchi ferma la rimonta avversaria con un gioca da 4. canestro da tre punti e tiro libero supplementare. Di nuoov zona per Torino, ma Thiam ripota il vantaggio labronico in doppia cifra, (57-46) e a rimbalzo il Don Bosco torna a fare la voce grossa.
Scuderi con l´arresto e tiro tiene comunque i suoi in scia, subito sostenuto da Murgia e Dosio. Torino non ha mollato e torna a meno 6: 59-53. Con la prenenza nell´area e i rimbalzi offensivi i livornesi riescono a riprendere il controllo delle operazioni, e pur continuando a faticare a contenere il penetra e scarica avversario, conduce in porto la partita che vuol dire primo posto e qualificazione alle Finali Nazionali di Vasto. Complimenti anche a Torino, che ha dimostrato di saper giocare senza mollare anche quando la situazione sembrava davvero difficile da cambiare, ed è a più riprese rientrata in partita con grande grinta. Punteggio finale 73-55.

CUS Torino-Don Bosco Livorno 55-73

228381949407355

228161111212415