U19 Naz. Commento alla partita


Via alla seconda giornata, di fronte le due vincenti del primo turno, Stella e Livorno: chi vince mette già una bella ipoteca sul passaggio del turno. Sono i toscani a partire meglio: i canestri di Lucarelli e capitan Orsini producono il primo break di 6-0 costringendo la capitolina a spendere il primo time out dopo soli due minuti di gioco. I tirrenici pressano a tutto campo, mentre Orsini regala un assit al bacio a Thiam che ringrazia piantando una schiacciata a due mani. La reazione della Stella arriva dalle mani di Valentini, il più presente dei suoi al rimbalzo offensivo. Arriva anche il contributo di Nikolic, ma il Don Bosco ha il doppio dell´energia e tenere il passo non è facile: 21 -9 sul lay-up di Banchi. Lo sesso Banchi alza in contropiede un alley-up per Thiam che ne pianta un´altra e l´inerzia resta tutta dalla parte livornese. Vitale segna da metà campo sulla sirena, ma il ritardo stellino è importante: 29-13.
La partita comunque non è finita: Ciotti mette una bomba e Maslinko ingaggia una bella battaglia sotto canestro con Thiam. Roma si affida alla zona, fatica a contenere il contropiede avversario ma argina la piena e rosicchia parte del ritardo, complice quache errore di troppo degli avversari in fase conclusiva. Tanto che Del Re decide di chiamare una sospensione con la Stella che è rientrata a meno 7 a due minuti dalla pausa di metà partita. Dal time out Livorno esce bene, chiude i varchi in difesa e con Batori rimette le cose a posto: 41-29.
Bomba di Nikolic e furto di Pedroni: Roma esce carica dagli spogliatoi e torna a meno cinque, con Valentìni che lotta su ogni pallone sotto canestro. Orsini deve tornare in panchina, il suo fallo sul tiro costra tre tiri liberi che riducono a un solo punto la distanza tra le squadre, (43-42). Granchi risponde con un gioco da quatri punti, Nikolic risponde dal post alto: abbiamo una partita! Pareggio a quota 47, ma la concretezza di Lucarelli è l´arma in più del Don Bosco in questa fase, ma Roma ha preso fiducia e Vitale segna il primo vantaggio dall´arco dei tre punti, imitato da Pedroni proprio sul suono della terza sirena: più tre Stella (58-55) con 10 minuti da giocare.
Banchi due volte da lontano: Livorno pareggia a quota 63, pur faticando ad arginare sotto canestro Valentini e Maslinko. Billotta idue volte da tre allunga di nuovo, ma Lucarelli segna e recupera un pallone importantissimo, guadagnandosi due liberi e rimessa a favorfe per il fallo antisportivo. Il Don Bosco torna a uomo, mentre la Stella conferma la zona con le lunghe braccia di Nikolic in punta a coprire tutte le linee di passaggio. L´assist di Orsini per Batori, seguito dalla stoppata di Thiam: ultimi due minuti di fuoco.
A un minuto e metto dalla fine i labronici tornano avanti di uno con il solito Lucarelli, ma la Stella recupera la palla e Pedroni la mette da tre. 37 secondi da giocare, time out e rimessa in attacco. Capitan Orsini di incarica della conlcusione ma il tiro è corto. Livorno sceglie di fare fallo e manda il lunetta Maslinko che fa uno su due. Immediata replica di Iba, meno uno, ma il fallo successivo è giudicato antisportivo. Pedroni sbaglia entrambi i tiri liberi e sulla rimessa successiva Luvorno fa ancora fallo. 15 secondi sul cronometro, in lunetta Nikolic che li segna entrambi: 73-76.
Del Re prepara nel time out l´ultimo attacco del Don Bosco. Creati subisce fallo e segna entrambi i pesonali, nell´altra metà campo è di nuovo il turno di Nikolic, che non sbaglia: 9 secondi. Time-out finiti, Orsini prende l´apertura e fa tutto da solo: inciampa, tira allo scadere su un piede solo e… la mette!! 78 pari, overtime.
I romani vanno subito a segno dal perimetro con Maslinko, Thiam risponde con un gioco da tre punti: siamo di nuovo pari. Valentini segna da sotto, ma Nikolic allontana volontariamente la palla e si becca un tecnico pesante che consente a Lucarelli di rimettere i suoi con la prua al comando. Nikolic si fa perdonare con l´arresto e tiro dal perimentro ma Lucarelli mette la tripla: che partita!
Ultimo minuto, 87.86 Livonrno: Maslinko commette sfondamento, poi Banchi recuoera un pallone pesantissimo e va in lunetta con 12 secondi sul cronometro. Uno su due, c´è tempo per la replica stellina, tira Nicolic da tre per il sorpasso, la palla sta in aria mezz´ora, poi copisce il ferro e rimbalza fuori: Livorno vince con il punteggio di 88 a 86.

Don Bosco Livorno-Stella Azzurra Roma 88-86

2913412955587878

2913121614292320108

dts