U19 Naz. Anche il Cus Torino piega l'International: con Roma sfida decisiva


Sconfitta anche nella seconda giornata dell’interzona di Perugia per la Farmacia ai Cappuccini, battuta anche dal Cus Torino. I biancorossi lottano alla pari per tutto il match e conquistano un buon margine nel seocndo quarto, che però sprecano nella seconda parte di gara.
Mercoledì 15 aprile, alle 12, l’ultima sfida contro Stella Azzurra Roma. In caso di vittoria con uno scarto scarto uguale o superiore a 14 punti, e la contemporanea vittoria di Livorno su Torino, i biancorossi (ora a quota 0 in classifica) avrebbero la possibilità di chiudere secondi e strappare l’accesso alle finali nazionali.
Tabellino e i commenti da www.basketacademy.org
Punto a punto nei primi minuti in questa sfida tra le due squadre sconfitte nelle prima giornata: si gioca di fatto per restare in corsa. Imola è a zona, attacca meglio il ferro con Sassi e Benini, ma fatica a contestare nell´altra metà campo le conclusioni dal perimetro di Ciccomascolo e soci. Folli sbaglia un comodo lay-up che poteva servire a prendere il controllo delle operazioni, Rensi si lascia sfuggire un pallone sotto canestro e il Cus ne approfitta realizzando ancora dalla lunga. Il semigancio mancino di Martini riavvicina l´International poi ancora Folli in entrata per il meno uno. Ciampone sigla il sorpasso da sotto, la replica di Ciccomascolo finisce corta e i e biancorossi possono chiudere la prima frazione in vantaggio di due punti: 19-17.
La situazione non cambia nella seconda frazione, con gli emiliani a difendere un piccolo vantaggio, grazie soprattutto all’energia di Martini, pur pagando parecchio in termini di falli commessi. Per Torino Mazzilli confeziona il gioco da tre punti che riporta i suoi a meno 1, ma il tap in ancora di Martini e poi l´entrata di Pelliconi arrestano la rimonta piemontese. Regazzi con la percussione sulla linea di fondo costringe il Cus a cambiare modulo difensivo, affidandosi alla zona. I ragazzi di Luca Casaccia sono ancora lì, si guadagnano un paio di gite in lunetta, ma sono poco precisi dalla linea della carità e vanno negli spogliatoi in ritardo di 7 lunghezze: 36-29.
Si riaparte dopo l´intervallo con i canestri dalla lunga distanza di Scuderi e Dosio, che riportano le due squadre ad un solo possesso di distanza. Sassi e prima di lui Folil però replicano efficacemente per i biancorossi e la gara non sembra ancora aver preso la direzione definitiva, anche perchè Dosio scalda la mano tiene i piemontesi a contatto.
Al via dell´ultimo quarto siamo 51-49 per Imola, tutto ancora da giocare. Pareggio a quota 51 ad opera di Panuello, sorpasso di Ciccomascolo. L´inerzia è passata nelle mani dei piemotesi e della loro dinamica 3-2, che costringe Dalmonte a spendere un time out per riorganizzare le idee dei suoi ragazzi.
Decisione saggia: Dosio la mette dall’arco e capitan Ciampone si guadagna un paio di falli: è ancora testa a testa. Mancano solo 3 minuti, il tabellone dice 60-61: con la virata a centro area Martini firma il sorpasso International, ma la brutta persa successiva di Folli potrebbe vanificare lo sforzo. Gioco da tre punti di Murgia, più quattro Torino, Sassi sbaglia la tripla, quinto fallo di Martini. Regazzi dalla lunetta allunga ancora, Ciccomascolo conquista il rimbalzo successivo: è la fuga buona. Il Cus capitalizza dalla lunetta, poi può ancora spendere falli perché non è in bonus. L´ultima tripla di Sassi non va, vince Torino 65-70.

International Imola-CUS Torino 65-70

191736295149

1917171215201421