U19 Naz. Commento alla partita


Inizio scoppiettante: d auna parte per Torino le penetrazioni fino al ferro di Dosio e Ciccomascolo, dall´altra il palleggio arresto e tiro di Nikolic e le conclusioni da lontano di Pierantoni. Abbassando il quintetto e cambiando di continuo l´assetto difensico i capitolini si portano in vantaggio per la prima volta a metà frazione (10-14). Torino attacca la 2-3 con pazienza, pesca bene Murgia sotto canestro ma paga un conto salato nell´altra metà campo in termini di falli commessi per contenere le scorribande stelline nell´area. A complicare le cose un paio di velenose palle perse in chiusura della prima frazione, che insieme ad una bell´assist di Nicolic per Valentini portano la Stella in condurre di 10, prima che Paluello vada a bersaglio proprio sulla sirena per il 14-22 alla prima sirena.
Anche il Cus si affida alla zona, ma il gap di centimetri si fa comunque sentire dentro al pitturato. Pedroni segna da tre per il più 13. Il Cus fatica a trovare la via del canestro, non molla e tenta anche la carta del pressing, ma lo scarto cresce e la Stella a metà gara semnbra già in controllo. L´euro-step di Erbì riporta i ragazzi di Luca Casaccia a meno 15 (23-38), poi la tripla di Babieri ridà fiducia ai suoi, ma la Stella replica subito sulla sirena e si presente in controllo alla volata finale.
La musica non cambia nella seconda metà della gara, con Nicolic a tenere le fila sia in attacco che in difesa. A più riprese Torino riduce le distanze ma la Stella controlla le plance e recupera palloni importanti che spengono le possibilità piemontesi. Qualche piccola tensione nel finale, e gara in archivio sul 59-81.

CUS Torino-Stella Azzurra Roma 59-81

142228413961

1422141911202020