U19 Naz. Livorno è più forte, non va la prima per l'International


Comincia con una sconfitta l’Interzona di Perugia perla Farmacia ai Cappuccini, battuti dalla più forte Don Bosco Livorno nel primo match del girone umbro.
Inizio favorevole ai toscani, che fanno valere i centimetri dentro l´area e si procurano efficaci conclusioni ravvicinate con Thiam a fare la voce grossa a rimbalzo. Ma Imola risponde per le rime, e a metà gara è avanti di cinque (11-16) grazie al penetra e scarica che libera sul perimentro Martini e Pelliconi. Inevitabile il time out di coach Del Re.
Imola passa a zona, ma in area resta dura, mentre il contropiede funziona eccome ed è l´arma con la quale i ragazzi di coach Dalmonte si tengono in testa, prima che Gezzai con un gioca da tre punti riporti il Don Bosco avani di 1 alla prima sirena: 22-21.
Si va avanti punto a punto, ma quando un tiro di Granchi balla si impenna sul ferro, e dopo almeno 3 rimbalzi finisce nella retina i livornesi prendono fiduca e piazzano il parziale, incrementato da capitan Orsini in contropiede. 31-23 a metà frazione, con qualche errore da entrambe le parti che non consente alla gara di prendere una direzione definitiva. Di Jacopo Lucarelli a centro area il canestro del più11 Livorno, che tenta a sua volta la carta della zona ma viene subito infilata da Sassi da tre.
39-30 all´intervallo, ma è imola a uscire più pronta dagli spogliatoi con Martini e Folli bravi ad attaccare la zona avversaria. Diversi gli errori nella gestione della palla in questa concitata fase di gioco: una penetrazione di Sassi avvicina la International Basket a meno 5, (42-36), poi dopo il time out Folli accorcia a meno due prima che Lenzi e Lucarelli da lontano facciano saltare la 1-3-1 imolese (49-40). Momento favorevole per il Don Bosco, Thiam pianta una bella schiacciata in contropiede per il più 13 che sa di fuga decisiva. Il lungo livornese sale ancora di colpi nell´ultimo quarto dettando legge nel pitturato, meritandosi qualche minuto di riposo con la sua squadra sopra di 17 con 8 minut ancora da giocarei sul cronometro.
Capitan Ciampone non molla un centimetro, ma lo scarto ormai sfiora i 20 punti. Bomba di Cai per il meno 15, Livorno molla un po´ la presa ma il risultato è ormai in archivio. Finisce 68-55.
Per il tabellino e i commenti si ringrazia www.basketacademy.org

Don Bosco Livorno-International Imola 68-55

222139305642

222117917121213