U19 Naz. Commento alla partita

AUTORE: Riky PlayBasket

Tutti da tre punti i primi canestri in questa bella sfida tra le due squadre vincenti della prima giornata nel giorne 3 Il primo ad aprilre le danze manco a dirlo è il solito Legnini, cui replica subito nella´altra metà campo Idiaru, che si incarica poi al rimbalzo offensivo di riportare i suoi a meno 1: 11-10 a metà prima frazione. Statua prova il riaggancio per i veneti, ma Campogrande è pronto nella replica e alla prima sirena Roma è avanti di 4. La gara è combattura ed equilibrata: Bortoli pareggia in entrata a quota 17, poi regala un bell´assist a Staua: 17-19.
Punto a punto anche la seconda frazione: Bassano mette la testa avanti con Bortoli, ma la Sam non molla un colpo e va negli spogliatoi in vantaggio di due, 33-31. Circoletto rosso per la schiacciata a due mani di Legnini contro la difesa schierata, davvero un gesto atletico degno di nota.
Statua con l´entrata mancina e poi Rossi con l´arresto e tiro danno ai veneti la spinta giusta pe ritonare davanti, ma la gara non prende ancora una direzione chiara. Per i capitolini sono di Franceschina le iniziative più efficaci, a metà del terzo quarto siamo 39-39. Tripla di Cianci su assist di Campogrande, poi capitan De Lucia subisce sfondamento e realizza in entrata: la Sam c´è. Bassano risponde ancora con statua e tenta la carta della 3-2, ma senza troppa fortuna perchè Roma scappa sul più 8.
Non è finita, I ragazzi di coach Piotto iniziano alla grande l´ultimo quarto, trascinati dalla consistenza di Pagnon, e tornano a meno due, sciupando un paio di volte la palla del pareggio. Misino e Cianci rimettono però le cose a posto, e la panchina veneta è costretta a chiamare time out con poco più di 4 minuti da giocare e 9 punti da recuperare.
Bortoli non si arrende, confeziona un gioco da tre punti, e gli ultimi due minuti sono ancora tutti da giocare: Roma sbaglia la conclusione da fuori ma il runner si Cianci conseguente al rimbalzo offensivo può essere decisivo. Dolorosa palla persa nel possesso decisivo per i neri, Legnini fallisce il colpo del k.o, Stataua con il jumper mancino risale a meno 4 con 33 secondi da giocare, ma dalla lunetta Misino fa due su due e non c´è più tempo per recuperare. 62-57 il punteggio finale.

Sam Basket Roma-Basket 1975 Bassano 62-57

171333315042

1713161817111215