U19 Naz. Knights, vittoria sofferta all'esordio


Prima gara dei Knights U19 alle finali di Vasto contro al Sam Roma.
Dopo il viaggio e la presentazione della domenica, finalmente si scende in campo per inaugurare le finali nazionali.
La partita inizia con un gioco da tre punti di Franceschina, ma Turano mette un 4-0 di energia che da il primo vantaggio ai biancorossi.
Cianci e Franceschina allungano fino al 12-7; Vignati infila la tripla del -2, poi Turano va in contropiede e il 12-12 è servito.
Legnano fatica a difendere, e infatti, va in bonus quasi subito (lo farà in pratica per tutta la partita tranne quando a zona), tanto da lasciare più della metà del primo quarto i possibili liberi ai romani, ma Turano è ispiratissimo e una sua intuizione a rimbalzo vale il nuovo pareggio sul 16-16
Legnini mette due triple in fila, Franceschina segna i liberi e Campogrande va in contropiede per il 16-22 romano, ma è sull’ennesima tripla del Sam a 2’07”, che Mosti chiama il primo timeout della gara con il punteggio sul 16-25.
Al rientro però Roma allunga ancora di 4 punti, fino alla bomba di Guidi che da fiducia a Legnano. Il quarto si chiude ancora con i liberi del Sam per il 19-31
Il -12 si scontra con la caldissima giornata di Vasto, ma Legnano ha grossi problemi sul lato debole che riempie poco l’area, e lascia spesso appoggi facili da sotto.
Roma però riparte fortissimo e allunga nuovamente sul 19-35, con i Knights che non riescono proprio a trovare il fondo del secchiello, puniti spesso anche in difesa dal metro arbitrale.
Mosti allunga la difesa che fa ragionare Roma, Rinke segna, ma il disavanzo legnanese è sempre oltre la doppia cifra.
La zona, in effetti, mette qualche granello nel meccanismo romano e, con le triple di Tiengo e Guidi, Legnano torna a -11.
I liberi in successione di Rinke, un suo appoggio da sotto, uno di Frattini e ancora uno di Rinke, concretizzano il recupero dei Knights che piazzano un parziale di 9-0 che riporta in gara i biancorossi sul 37-41.
A 2’ dalla fine il timeout romano, serve a Legnano per perfezionare il recupero di Vignati che si trasforma nel -2.
Sul finire del quarto Roma riesce a mettere un paio di canestri per il 41-46 dell’intervallo.
Dopo la pausa lunga, Legnano rientra a zona e la partita rimane nell’ordine di un possesso di vantaggio.
Legnano, dopo una lunga rincorsa, a metà quarto circa, ritrova il pareggio sul 55-55 e poi il vantaggio, da tempo immemore, con la tripla di Rinke del 58-55.
E’ ancora Rinke a maramaldeggiare in area, ma Camporande segna la bomba che riporta -1 i romani, in una partita condita da belle azioni e grande agonismo.
Rinke conclude il suo maestoso terzo quarto con il jumper dall’angolo del 62-59.
Ultimo quarto che si riapre con la zona legnanese a mettere sempre più in difficoltà l’attacco del Sam che, a sua volta, si mette 3-2, ma viene subito bucata dalla tripla di Tiengo per il +5 Knights.
Guidi vola in contropiede per il +7, massimo vantaggio dei Knights, che diventa però di nuovo +5 per il terzo tempo di Cianci.
Guidi segna la tripla in transizione e costringe Roma al timeout per non lasciare andare via la gara, quando il tabellone segna 70-62
Al rientro ancora la tripla di Guidi da fiducia a Legnano, ma un mini parziale romano di 0-5 rimette tutto in discussione.
Guidi arriva al ferro facilmente per il +8 a 5’ dalla fine della gara.
Roma si prova ad allungare con una 1-3-1, che rallenta i Knights, ma non li mette in difficoltà.
Roma prova ad alternare freneticamente le difese, ma i biancorossi hanno quasi sempre una buona lettura.
Misino mette la tripla del -2 romano, Guidi il canestro del +4, in un’altalena di emozioni.
Campogrande si guadagna 3 liberi, ne mette solo 2, ma poi si fa perdonare con il canestro del pareggio.
A 25” dalla fine Turano recupera un pallone e subisce fallo, ma il Sam è senza bonus e Legnano ha in mano la palla della vittoria.
Gastoldi segna da sotto quasi subito, ma con 12” da giocare, ora è Roma ad avere la palla decisiva.
Dopo il timeout Legnano fa subito fallo su Campogrande che fa 1/2, ma su una dubbia infrazione di passi, la palla rimane a Roma che sbaglia con Misino.
Il rimbalzo e di Legnano che subisce fallo e, con il timeout, porta la palla a metà campo con soli 3” da giocare e il +1 sul tabellone.
Dalla rimessa la palla va nelle mani di Rinke che subisce fallo e chiude la gara con un 1/2 dalla lunetta, sbagliando il secondo libero e non lasciando lo spazio a Roma per il tiro della disperazione.

Sam Basket Roma-Legnano Knights 78-80

311946415962

3119152213211918