DNG Commento alla partita

AUTORE: clutonco

L’under 19 della Virtus Eurobk batte Avellino al PalAvenali e mantiene intatto il primo posto in classifica. Contro gli irpini, fermi a 4 punti in classifica, la squadra di Bonora, Tonolli e Pilot ottiene l’undicesima vittoria in 13 gare di campionato e si avvicina al passaggio del turno alla seconda fase. Contro gli irpini basta un primo tempo di grande solidità (62-28) per portare a casa la vittoria. Il margine di vantaggio nel terzo periodo si allarga a dismisura e Bonora può godersi un ultimo quarto di puro controllo in cui tutti i suoi ragazzi vanno a referto. Ora le ultime tre fatiche di stagione regolare: Caserta e Avellino in trasferta, Smg Latina in casa.

Senza Romeo, indisponibile, Bonora modifica il quintetto iniziale e manda in campo dal primo minuto Salari, Sorge, Alviti, Tarquinio e Dell’Oca. Avellino comincia bene con i cinque punti di Guglielmo e la tripla di Iannicelli per il 4-8 al 3’. La Virtus impiega però un minuto a rimettere la testa avanti (11-8) grazie a Sorge sempre puntuale a concludere le azioni in contropiede. Il vantaggio arriva fino al +5 (20-15 al 7’) con la tripla centrale di Alviti. Avellino accusa più di un problema ad attaccare l’attenta difesa della Virtus e coi rimbalzi offensivi di Alviti si arriva presto al +11 (26-15 all’8). Nei minuti finali del primo periodo Bonora manda in campo Nardi, Belloni ed Enihe, i tre ’98 in lista. Nardi va subito a referto con i liberi, in un quarto che si conclude sul 30-17 Virtus. Secondo periodo aperto dalla tripla dall’angolo di Pirino (33-17). Vantaggio che raggiunge le 20 lunghezze al 14’, quando Avellino chiama timeout sul 39-19. Bonora in questo momento della partita trova risposte convincenti dai tre ’98 in campo, più Gai e Pirino, mentre i campani accumulano palle perse trovando sbocchi solo con conclusioni dall’arco: Iannicelli è preciso, meno i suoi compagni. Al 16’ i padroni di casa sono avanti di 25 (49-24) con l’ennesimo contropiede concluso da Tarquinio. Conte ordina la zona ai suoi, ma Salari la batte da tre al 17’ (54-24) e al 19’ (59-26). Sempre Salari, ancora nel finale la mette da tre sulla sirena mandando le squadre negli spogliatoi sul 62-38.

Al rientro in campo scambio di triple Salari-Iannicelli. Tarquinio e Alviti giganteggiano a rimbalzo e al 23’ il vantaggio dei padroni di casa sfiora le 40 lunghezze (71-33). Landi in sospensione prova a dare morale ai suoi, sotto 73-38 al 25’. Sul 77-40 di Salari in contropiede, Avellino chiama ancora timeout, ma la storia non cambia. Alviti doppia gli avversari al 26’ (80-40), poco dopo Tarquinio inchioda l’82-40. Nei minuti finali del terzo periodo il divario aumenta, la Virtus sfiora il +50 terminando 93-44. Nell’ultimo periodo Bonora concede ulteriori minuti a Nardi, Belloni ed Enihe. Proprio Nardi infila il centesimo punto dei suoi (100-44 al 35’) quando la gara non più nulla di rilevante da dire. Vince la Virtus in modo largo 113-63.

Queste le parole di Salari a fine gara. “Siamo stati bravi a mettere la partita subito sui nostri binari. Mancano tre partite alla fine e vogliamo mantenere questo vantaggio sulle altre”.

Queste le parole di Alviti. “Siamo entrati in campo con grande convinzione e messo la gara nel modo giusto già nei primi minuti. Oggi giocavamo anche senza Romeo, eppure la sua assenza non si è fatta sentire”.

E queste le dichiarazioni di Bonora. “E’ arrivato un altro mattoncino per la nostra crescita, ora mancano tre partite per concludere la stagione regolare. Le cose stanno andando abbastanza bene anche se talvolta ci troviamo a fronteggiare i tipici problemi delle under 19, cioè quelli di poter allenare poche volte la squadra come si dovrebbe. Nell’ultimo periodo stiamo inserendo Nardi, Belloni ed Enihe, tre ’98 che sono abitualmente allenati in modo egregio da Luciano Bongiorno in under 17, stiamo dunque cercando di allenare anche per il futuro”.

Virtus Roma-F. Scandone Avellino 113-63

301762289344

3017321131162019