DNG Virtus Eurobk batte Caserta e termina imbattuta l’andata

AUTORE: clutonco

Ancora una vittoria, l’ottava stagionale in questo campionato DNG finora vissuto senza sconfitte, per l’under 19 della Virtus Eurobk. Anche nel recupero della quinta giornata di campionato, i ragazzi di Bonora, Tonolli e Pilot sono riusciti a conquistare l’ottava vittoria nell’ultima gara del girone di andata e del 2014. Stavolta al PalAvenali è caduta Caserta, finora sconfitta solo una volta in campionato, che dopo un buon primo quarto (20-18) ha subito l’accelerata dei padroni di casa nel secondo periodo (35-23). L’allungo è stato servito grazie ad una difesa eccellente, che ha concesso solo 5’ prima del riposo lungo. Il +12 è lo stesso vantaggio che i padroni di casa mantengono nei due quarti successivi, grazie ad una difesa attenta che non concede quasi mai possessi facili ai campani e ad una verve realizzativa notevole di Romeo (28 punti).
Caserta parte con personalità, senza timore, e si trova avanti 8-4 al 3’. Romeo prova a ritirare su la Virtus, ma i campani sono di nuovo avanti al 5’ per 10-14. Con un parziale di 9-0 i padroni di casa prendono però in mano la gara grazie alle triple di Dell’Oca e Salari, seguite dal gioco da tre punti sfiorato da Tarquinio (18-14 all’8). Merola è costretto a chiamare timeout dopo cinque minuti davvero ben giocati dai suoi. Nei 2’ finali Caserta torna sotto grazie alle penetrazioni di De Franciscis, cui l’attenta difesa della Virtus non riesce a fare nulla. Dopo 10’ è 20-18 per i ragazzi di Bonora. Il secondo quarto consente alla Virtus di allungare. Alviti inizia a scaldare la mano ed è bravo a guidare i contropiede, la difesa fa il resto costringendo spesso Caserta a tirare sul filo dei 24’’. L’intensità di Pirino e una maggiore cattiveria a rimbalzo permettono ai padroni di casa di allungare fino al 26-18 del 17’. Per sette minuti Caserta non trova canestro e Merola decide di aver visto abbastanza, altro timeout. Al rientro in campo si vede qualcosa di meglio, ma ormai la Virtus è scappata e conclude il primo tempo in vantaggio di 12 (35-23) sull’ennesima intuizione di Romeo (10 punti all’intervallo).

Al rientro in campo Caserta si affida alla verve di De Franciscis per restare in scia e arrivare anche al -9, ma gli ospiti non hanno fatto i conti con la precisione dall’arco della Virtus Eurobk, che sfrutta Salari e Romeo, letali da tre, per un parziale che disorienta Caserta. I padroni di casa trovano possessi facili in campo aperto e toccano anche il +18 al 27’. I campani hanno Cirillo l’ultimo ad arrendersi e coi centimetri di Spera rimangono a contatto, ma alla fine del quarto è -12 come a fine primo tempo (55-43). L’ultimo periodo si apre con Caserta che gioca il tutto per tutto e arriva fino al -10, con Pirino che subisce sfondamento in un momento caldo dell’incontro. Romeo prende nuovamente per mano la sua squadra, con la sua energia i padroni di casa reggono l’urto degli avversari. Caserta perde le staffe quando l’incontro potrebbe essere ancora ripreso, Capuano si vede fischiare un fallo tecnico con Romeo (28 punti a fine serata) sempre letale con la palla in mano. De Franciscis, Damiano e Cirillo spingono i campani nuovamente fino al -10 al 39’, ma ormai è troppo tardi per sperare in un rientro, 75-63 finale.
Queste le parole di Alessandro Tonolli. “Continuiamo il nostro cammino con l’ennesima vittoria, sono importanti i due punti ma anche dopo i successi bisogna essere intelligenti e capire che c’è ancora tanto lavor da fare. Dobbiamo migliorare e prepararci per quando giocheremo partite contro squadre ben più attrezzate tecnicamente che fisicamente. Oggi hanno vinto le nostre individualità che ci hanno portato a creare il vantaggio, ma come squadra dobbiamo fare ancora molto”.

Virtus Roma-Juvecaserta 75-63

201835235543

201815520202020