DNG Latina domina fino a 44” dalla sirena, ma vince SMG


Una gara dominata dai nerazzurri, soprattutto nella prima parte, e condotta fino a 44” dal termine, momento in cui gli ospiti sono passati in vantaggio vincendo, in volata, il derby della prima giornata del girone di ritorno del campionato DNG, con il risultato finale di 53-56 in proprio favore. Una partita decisa principalmente negli istanti finali, ma che i nerazzurri avrebbero, sicuramente, potuto chiudere precedentemente:«Siamo stati in vantaggio fino agli ultimi secondi, ma purtroppo la fretta è cattiva consigliera e nel finale la scelta di tirare in modo affrettato ci ha penalizzato – dichiara coach Renato Sabatino – Abbiamo servito ai nostri avversari l’opportunità di vincere il match su un piatto d’argento e loro sono stati bravi ad approfittarne. Avremmo dovuto chiudere prima i giochi, mantenendo un divario ampio e non permettendo loro di riavvicinarsi al punto di riuscire a riaprire la partita. Questa sconfitta ci servirà per tornare in palestra a lavorare, cercando di fare tesoro degli errori commessi per non ripeterli in futuro».

Una sfida giocata in una splendida cornice di pubblico con il PalaLatinaBasket pieno in ogni ordine di posti e con la presenza dello staff e dei giocatori della prima squadra nerazzurra, che partecipa al campionato di A2 Silver: un momento di aggregazione e condivisione tra i vari componenti della grande famiglia della Benacquista Assicurazioni Latina Basket.

Un primo quarto, caratterizzato da varie imprecisioni al tiro ambo le parti, che si conclude, con un canestro a fil di sirena di Picarazzi per l’SMG e tiro libero aggiuntivo a tempo scaduto (16-8). Nella seconda frazione Latina concretizza varie incursioni nell’area avversaria, piazzando un minibreak di 6-0 al quale controbattono gli orange dalla lunga distanza, ma i nerazzurri sono molto bravi nella gestione dei successivi palloni e vanno al riposo lungo con 8 lunghezze di vantaggio (31-23). Al rientro dagli spogliatoi la lotta sotto canestro è serrata: tanti rimbalzi offensivi catturati dalle due formazioni che, però, non capitalizzano al meglio. Al 26’ Latina aumenta il divario sulla doppia cifra (43-33) ma le troppe palle perse dai padroni di casa mettono l’SMG in condizione di recuperare punti preziosi e chiudere il periodo, come il precedente, con una differenza di 8 punti (49-41). L’ultimo quarto è determinante: al 32’i ragazzi di coach Sabatino riagguantano il +10 (51-41) ma gli ospiti non demordono e riducono il divario (52-45 al 33’). Tante imprecisioni al tiro da parte di Latina che fa scelte affrettate e non concretizza, oltre a perdere numerosi palloni (52-47 al 36’). Mancano 2:37” al termine del match quando l’SMG si porta sul -1 (52-51). Da quel momento e fino a 44” dalla sirena non si segna, poi il tabellone è mosso dagli ospiti che raggiungono il primo vantaggio della partita (52-53). Nel corso dei secondi che scorrono via, SMG incrementa di misura: 52-55. Istanti finali concitati ed il derby pontino si conclude con il risultato finale di 53-56 in favore della squadra di coach Leonardo Ortenzi.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Latina Basket-SMG Latina 53-56

16831234941

16815151818415