DNG Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Trasferta amara quella di Reggio Emilia per i nostri leoni, che tornano a casa sconfitti ma forse consapevoli che giocando di squadra e sacrificandosi in difesa possono vendere cara la pelle in qualsiasi parquet.
60 a 56 il punteggio al fischio finale, dopo una partita che si pensava persa in partenza, ma giocata con grinta e cuore, doti che devono essere sempre il marchio di questa squadra. Senza la sua star Mussini, la Reggiana è comunque uno squadrone, ma i ragazzi di coach Toffanin entrano in campo concentrati e attuano una difesa asfissiante, anche se le mani in attacco sono freddine (una costante per tutta la partita).
Dopo alcuni minuti sullo 0 a 0, i padroni di casa prendono un leggero vantaggio e vincono il primo quarto con il punteggio di 11 a 5, nonostante una bomba di Nalesso. Nel secondo quarto i reggiani cercano l’allungo e si portano sul 26 a 13, ma a questo punto Marini, Ortolan e Rubbo riescono a piazzare un contro break che ci permette di pareggiare il quarto e andare al riposo sotto di 6 sul 21 a 27

Al rientro dagli spogliatoi è un’altra partita, Marzaro trova ottime iniziative, la difesa non permette tiri e rimbalzi facili e il quarto è vinto per 15 a 13 con il tabellone che segnala un complessivo -4 (36/40)

Ultimo quarto all’arma bianca con le 2 squadre che rispondono colpo su colpo, fino alla decisiva tripla del miglior giocatore di casa Giglioli che, a meno di 12 secondi dalla fine regala il decisivo più 6 ai suoi e stronca le velleità dei nostri indomabili Leoni

Coach Toffanin deve ancora lavorare su molti particolari, ma i segnali visti ieri sono confortanti. Tutti i ragazzi hanno sputato sangue, nonostante i polpastrelli congelati, infatti la percentuale al tiro è stata del 22%, peccato perché erano tutti tiri ben costruiti.

Archiviata una partita che può essere il punto di ripartenza, ora bisogna rimanere concentrati e migliorare ancora in vista della trasferta di lunedì prossimo a Treviso, che vedrà per forza gli sconfitti rimanere soli a quota 0 punti in classifica.

Pallacanestro Reggiana-Junior Leoncino 60-56

11527214036

115161613152020