DNG L'Olimpia vola ai quarti di finale

AUTORE: Riky PlayBasket

Si chiude con la terza vittoria in tre partite la prima fase eliminatoria delle Finali Nazionali DNG di Torino per la formazione Armani Junior Under19. I biancorossi guidati da Coach Galbiati giocano una partita dagli altissimi contenuti tattici e superano Pistoia, vincendo il girone D e staccando il pass diretto per i quarti di finale di domani.
Milano parte fortissimo con una schiacciata di Pecchia in campo aperto e un canestro costruito benissimo nel pitturato. Pistoia risponde con due triple di un ispiratissimo Della Rosa, fresco di convocazione per il raduno pre-mondiale U19 e autore, finora, di una Finale Nazionale superlativa; ma due canestri milanesi in rapida successione e la seconda schiacciata di Pecchia, questa volta con il difensore addosso, riportano avanti l’Olimpia 12-6 e costringono Coach Biagini al primo time-out. L’ottima difesa sulla coppia Della Rosa-Moretti rallenta il ritmo dei pistoiesi che, comunque, puniscono con precisione millimetrica nelle poche occasioni in cui vengono persi dalla difesa milanese. L’Olimpia fa l’andatura e attacca con efficacia e il primo quarto si chiude sul 20-10.
Pistoia prova la carta della zona ad inizio secondo periodo, e torna immediatamente a contatto con un perentorio 5-0 di parziale. I ragazzi in maglia Armani Junior sono bravi a non scomporsi e sebbene Severini inizi ad essere un fattore nel pitturato Milano resta sempre avanti andando in spogliatoio sul 37-29.
Ancora una volta è Pistoia ad iniziare meglio il nuovo periodo; un ispiratissimo Della Rosa trascina letteralmente i suoi e assieme ad un flash di Moretti Pistoia piazza un break di 15-3 e mette la testa avanti 40-44 al 25′. L’inerzia sembra essere passata di mano, ma l’Olimpia mantiene la testa necessaria per restare in partita e ricomincia a difendere forte, e a fine terzo torna a condurre 50-47. L’ultimo quarto è molto combattuto; Milano riesce a rispondere colpo su colpo ai tentativi di rientro di Pistoia; è una tripla frontale di Dimeco a mandare i titoli di coda portando l’Olimpia avanti di 10 a poco più di un minuto dalla sirena finale.
L’Olimpia si qualifica così per i quarti di finale di venerdì, in cui affronterà la vincente dello spareggio in programma oggi alle 19.00 tra la UCC Casalpusterlengo e la Virtus Roma.
Palla a due giovedì alle 20.00 al PalaRuffini di Torino.

Olimpia Jr Milano-Pistoia Basket 70-62

201037295047

2010171913182015