C Naz. Valdiceppo sconfitta con onore a Ortona


Gioca senza timori reverenziali una Valdiceppo che ha lottato fino alla fine con la capolista Ortona, anche quando nella seconda parte della gara gli uomini di Sorgentone, guidati dal solito Gialloreto, hanno allungato nettamente nel punteggio.
L’inizio del resto era stato incoraggiante, con i locali costretti a chiamare time-out a metà del primo tempo quando Serino volava ad inchiodare in contropiede il primo vantaggio ponteggiano su 9-10.
Due conclusioni sfortunate di Meccoli e dello stesso Serino fanno scivolare la Sicoma a meno sette alla prima sirena: le dimensioni di Munijc sotto canestro sono un bel grattacapo, ma i problemi maggiori arrivano dalla precisione di Gialloreto dal perimetro. Valdiceppo risponde cambiando continuamente il modulo difensivo, con momenti di pressing alternati a situazioni più contenitive, con l’intento di mandare fuori giri gli ingranaggi dell’attacco avversario, ma basta qualche piccola disattenzione per ritrovarsi con un ritardo in doppia cifra. E’ Diomede a portare i suoi avanti di undici a ridosso della pausa, ben supportato subito dopo l’intervallo dalla mano cala di capitan Comignani, che dal post alto è chirurgico.
I ponteggiani spendono molto per rimanere aggrappati al match, e quando le energie fanno difetto Ortona allunga le mani sul match. Si gioca però fino alla fine: capitan Casuscelli è l’ultimo a mollare e infila due triple che riavvicinano i suoi, seguito a ruota da Anastasi. Patani si sbatte su tutti i palloni fino alla fine, mentre Domenis tiene la regia con grande sicurezza, alternandosi efficacemente con Mariucci. Qualche minuto anche per Cimarelli, che ruba un paio di palloni importanti sul pressing, mentre nel finale qualche protesta di troppo costa l’espulsione per doppio tecnico di coach Sorgentone con soli 4 secondi sul cronometro. Finisce 84-63.

Were Ortona-Valdiceppo Basket 84-63

201341296041

2013211619122422