C Naz. Oderzo lotta alla pari, ma il finale amaro sorride a Vicenza

AUTORE: alebestiale

Arriva purtroppo una sconfitta per la COE Oderzo contro la capolista Vicenza al termine di una partita in cui i ragazzi di Coach Teso hanno comunque offerto una buona prestazione, credendo fino alla fine di poter conquistare il risultato utile.
Buona partenza per Odezo che, dopo aver subito i primi tre punti dei vicentini, trova un parziale di 6-0 a firma Basei.
A metà quarto il punteggio è di 10-5, ed è sempre Basei (10 punti nel primi 10’) a fare la voce grossa, trovando buoni canestri sia dal post che dalla media.
Nonostante tutto però qualche disattenzione di troppo permette a Vicenza di rimanere a contatto e chiudere il periodo 14-13.
Nei primi minuti della seconda frazione entrambe le squadre litigano con il ferro, offrendo al pubblico un gioco piatto e poco frizzante.
Ci provano Raminelli e Tridente a ravvivare l’ambiente, lanciando l’allungo che porta Oderzo sul 23-15.
In questo frangente i biancorossi riescono anche a trovare una difesa più aggressiva ed incisiva che frutta anche qualche palla recuperata.
il momento favorevole però dura poco, e tre palle perse consecutive permettono a Vicenza di trovare il controparziale di 0-9 che causa il primo vantaggio vicentino della partita. L’emorragia viene interrotta da un canestro di Dal Magro, e il contributo offensivo di Raminelli permette ai padroni di casa di andare all’intervallo in vantaggio 32-29.
Al ritorno dagli spogliatoi Vicenza prova subito a scappare e, approfittando della sterilità offensiva di una Oderzo che per quasi cinque minuti non riesce a bucare la retina, si porta in vantaggio 32-37.
Il primo canestro della ripresa arriva con una conclusione dalla distanza di Pozzebon, che buca così la zona ospite.
Vicenza non sta però a guardare e guadagna ancora qualche punto di vantaggio prima che una realizzazione di Raminelli e 5 punti consecutivi di Lorenzon permettano ad Oderzo di chiudere a contatto il terzo quarto 44-45.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con uno splendido assist di Pozzebon chiuso prontamente da Basei,che lancia così un parziale favorevole per gli opitergini che toccano il +6 con una tripla dello stesso Pozzebon.
Gli ospiti però non ci stanno e molto rapidamente si riportano sul 53-52, finché è un’altra tripla di Lorenzon ha ristabilire le distanze di sicurezza.
Un momento di pausa degli opitergini si tramuta in un parziale incredibile a favore di Vicenza, che con una tripla di Bozhenski trova il suo massimo vantaggio nella partita sul 56-60.
Tridente, Raminelli e Bettin danno il colpo di reni per Oderzo, che riesce ad impattare la partita con ancora pochi secondi sul cronometro. A questo punto però un errato cambio difensivo lascia spazio a De Nicolao che trova la penetrazione che vale il 63-65 per Vicenza.
L’azione successiva Bettin va per la vittoria ma sbaglia, De nicolao sul fallo sistematico fa 1/2 e timeout immediato per coach Teso che disegna per Pozzebon l’uscita dai blocchi che può valere il supplementare. Il tiro tiene col fiato sospeso tutto il PalaOpitergium, ma si infrange sul ferro. Vince così vicenza 63-66.
L’amaro finale non toglie comunque niente ai biancorossi, che hanno dimostrato di poter giocare alla pari con una squadra che qualche mese fa sembrava oggettivamente inarrivabile, mostrando quindi un buon processo di crescita.

Andrea Gerotto
Ufficio Stampa Basket Oderzo

Oderzo Basket-Pallacanestro Vicenza 2012 63-66

141332294445

1413181612161921