C Naz. Campionato chiuso con una sconfitta "indolore"

AUTORE: alebestiale

Caorle è indiscussa reginetta del mare, ma in clima balneare è sembrato il Guerriero Petrarca che oltretutto, anche senza subire clamorosi break, come d’abitudine ha cominciato la partita ad handicap andando subito in svantaggio e chiudendo la prima frazione sotto di 11 punti (23-14).
Un punteggio rimasto praticamente inalterato per l’intera durata dell’incontro, come dimostrato dal 31-41 dell’intervallo, dal 48-59 nel terzo quarto e dal risultato finale di 67-78. Un equilibrio incredibile, pesantemente condizionato dal solito approccio negativo. Soltanto in un paio di occasioni la squadra di Imbimbo, sostenuta sopratutto da Tracchi e Causin bei momenti di difficoltà, ha dato l’illusione di poter recuperare come ad esempio nel passivo di -5 (44-49) nel terzo quarto, e di -6 al minuto 3’12” dell’ultima frazione.
In realtà non ha mai dato l’impressione di poter riprendere il sopravvento anche in virtù di alcuni errori che non rientrano nelle corde dei bianconeri.
Si chiude con una sconfitta il primo campionato di C Nazionale del Guerriero Petrarca, un KO assolutamente indolore che ha chiuso comunque una stagione che pur cominciata con disavventure (la squalifica di 3 turni di Gatto e il lungo infortunio a Causin) ha saputo regalare qualche soddisfazione, in primis la vittoria all’andata nel derby con la Virtus.
Un campionato di transizione, anche se le speranze dei playoff sono in qualche momento affiorate, che rappresenta un utile esperienza in vista del prossimo torneo.
Evidentemente il lavoro da svolgere è estremamente complesso, ma il cuore petrarchino è vivo più che mai e lo hanno dimostrato le numerose presenze a Cà Rasi con un tifo di nuova generazione che rappresenta una garanzia per l’immediato futuro. E’ il momento dei ringraziamenti: di diritto il primo va allo sponsor Guerriero, che ha permesso un campionato i linea con le aspettative, dimostrando grandissima disponibilità ed encomiabile entusiasmo.
Un grazie anche allo staff tecnico, a cominciare da Nicola Imbimbo, che in un momento delicato ed anomalo, ha saputo prendere in mano la squadra con grande personalità nonstante la giovane età, raggiungendo una posizione di classifica sicuramente soddisfacente.
Il grazie si estende a tutti i dirigenti, espressione di un forte volontariato a cuore aperto che non trova molti riscontri in Italia. Una menzione particolare per chi ha lavorato dietro le quinte, dagli addetti alle statistiche, alla segreteria, agli addetti agli arbitri, lo staff medico, la comunicazione, fino ai tanti ragazzi che puliscono il parquet.
Un grazie anche a tutti gli altri sponsor, che con con il loro prezioso contributo permettono ogni giorno al Petrarca di fare sport.
E un ringraziamento a tutti i tifosi, che dopo 10 anni di attesa hanno potuto finalmente gustare un campionato nazionale.
La comunicazione non va in ferie, nel senso che seguirà gli eventi della prima squadra di questi mesi, ma sopratutto la fase interregionale del’Under 17 di Eccellenza che sta ottenendo risultati strepitosi, nonchè all’intero settore giovanile che continua la sua intensa attività nelle seconde fasi provinciali e regionali.
Come dire, ci sarà ancora da divertirsi e tifare…FORZA PETRARCA !

Paolo Donà

Petrarca Padova-Santa Margherita Caorle 67-78

142331414859

1423171817181919