C Naz. Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Prima sconfitta in campionato per i lissonesi: al PalaFarè passa la Maleco Nerviano che vince per 71-74. Suicidio collettivo della Cocoon che prima affonda nella presunzione di Formentini & C. incapaci di chiudere nel terzo quarto la partita quando il margine si attestava mediamente sul +12 e, nel finale, uscendo sconfitta da tutti gli episodi che hanno determinato il successo di Nerviano.
Plauso invece ai nostri ospiti che vincono con merito grazie ad una partita gestita con umiltà e spirito di sacrificio, con la determinazione di chi ha poco da perdere e che, invece, sogna di vincere. Per i nostri ragazzi serve subito un bel bagno di umiltà, a partire dal primo allenamento.

La partita. Sorprende il piano partita di coach Ferrari che schiera da subito i suoi con una 2-3 di bulgara memoria e che lascia molto spazio alle capacità balistiche di Formentini e Meroni, scommettendo sui loro tiri. Contropiano per coach Mazzali ma i lissonesi sul campo decidono ugualmente di accettare la sfida che, alla lunga, perderanno. Nerviano scappa subito (10-14 al 5’) e chiude sul 20-23 al 10’ con Rondena che infilza la disattenzione di Squarcina in fase di rimbalzo.

Lissone ora ci prova con maggiore convinzione, proprio Squarcina segna il 26-26 da tre e il successivo contro sorpasso lissonese per il 45-32 del 20’ col tiro da lunghissima distanza di Rondena che finisce fuori. La partita sembra tutta in discesa per la COCOON che gioca 10 minuti di buona qualità. Ma non sarà così.

Nella ripresa lissonesi iniziano a peccare di presunzione, fanno poca fatica e prendono tiri anche dopo un solo passaggio (su tutti quelli di Danelutti da 3 a 16” dal termine possesso) e smettono di giocare assieme. Per contro Nerviano, che alterna uomo a zona, alza i toni del l’intensità offensiva che porterà i propri uomini a vincere tutti i confronti diretti, Meroni e Donadoni battuti. La spettacolare azione collettiva di fine terzo quarto che porta al canestro di Donadoni è solo illusoria e distoglie l’attenzione dal reale pericolo: il periodo si chiude infatti sul 17-16 per la Maleco coi lissonesi (out Squarcina, scavigliato) che sembrano specchiarsi e tardano a prendere invece le necessarie contromisure.

Ad inizio ultimo quarto ormai è troppo tardi. Due bombe del solito Rondena (una con fallo ma non segna il libero) per otto punti personali in fila firmano il recupero della Maleco. Di fatto, partita dal 36’ punto a punto con finale deciso dagli episodi, tutti favorevoli a Nerviano: rimbalzo e canestro di Frontini colpevolmente perso da un opaco Cacciani e, a 1’20” sul 71-68 per Lissone, palla regalata nella propria metà campo da Formentini a Vanzulli che assiste così Bubalo per un gioco da 3 punti (fallo di Meroni) per il pareggio: 71-71. Nel finale, la seconda palla persa dei lissonesi con Formentini, che in penetrazione a un metro dal ferro scarica a sorpresa a Collini, è intervallata dall’1 su 4 ai liberi di Ballarate che ci condannano alla sconfitta. Gli ospiti non sbagliano più: Vanzulli e Rondena dai liberi fissano il +3 finale sul fallo sistematico lissonese per il parziale quarto periodo di 10-25

APL Lissone-Pallacanestro Nervianese 1919 71-74

202345326149

202325916171025