C Naz. Domenica tutti a Rubano, torna la Broetto

AUTORE: alebestiale

La Broetto torna nella sua tana, da dove manca dal 12 aprile, per giocare una match decisivo della fase finale. Torna in campo anche Pippo Sabbadin.
I PlayOff…quanto ne abbiamo parlato negli ultimi mesi…e adesso siamo già alla terza gara, la prima a Rubano dove la Broetto Virtus torna dopo 4 settimane di assenza. E sono state settimane piene, bellissime, ricche di canestri, vittorie e sogni.
Due partite di playoff, due trasferte, due vittorie splendide, la prima contro Alba dove un Canelo immarcabile, un capitano Leo ed un gruppo solido come non mai hanno regalato il primo pezzetto di sogno neroverde, la seconda contro Saronno e fa volare la squadra neroverde al primo posto nel girone. Una vittoria fondamentale sia perché Saronno era la squadra più accreditata sia perché è arrivata dopo una partita dove, se si eccettuano i primi minuti, la Virtus Broetto ha sempre dominato e difeso alla grande.
“La via è tracciata – esordisce coach Massimo Friso – adesso non bisogna mollare il piede dall’acceleratore. Vedo facce convinte, un atteggiamento eccellente da parte di tutta la squadra, autostima, adesso deve rimanere tale!! L’insegnamento avuto dal nostro girone di regular season, molto fisico in difesa, ci ha preparato nel modo giusto per i playoff. Tre delle prime quattro difese del campionato hanno passato il turno. A Saronno abbiamo avuto un buon ritmo in attacco, non siamo una squadra dal talento offensivo, ma lavorando bene in difesa, abbiamo la possibilità di alimentare il nostro attacco.”
Oggi si gioca contro il Castelfranco Emilia, squadra ancora a punteggio zero ma assolutamente da non sottovalutare. “Non sarà facile in casa – continua Friso – bisogna trovare l’atmosfera giusta nel nostro palazzetto. E’ l’occasione per assistere ad una partita di cartello con squadre che non vediamo mai dalle nostre parti. Il Castelfranco Emilia è un gruppo orgoglioso, con veterani importanti, molto esperti, un nucleo forte. Matteo Bastoni, viene dalla scuola Fortitudo, 1,95, ala, mancino, che sa fare di tutto, uno dei giocatori migliori, nelle prime partite di playoff era assente per infortunio ma domenica ci sarà; Luca Tedeschini, 1,96, ala, uno dei migliori cannonieri del loro girone, ha giocato a Cento, con trascorsi di buoni campionati di B; Nicola Benfenati, il loro capocannoniere, con quasi 16 punti di media, giocatore esperto; Umberto Zucchini, grande tiratore, con il 38% di media nei 3 punti e 13 di media a partita; Denis Tomesani, guardia, il più giovane del quintetto base.
Hanno un buon attacco, 76 punti di media a partita. E’ un gruppo che non molla mai. Arrivano con l’entusiasmo di una squadra che ha fatto molto bene e che domenica giocherà al gran completo.
La Virtus Broetto viene da 9 vittorie consecutive, incluse le prime due di playoff. E’ una bella striscia, che ha dato grande convinzione ad un gruppo giovane. Adesso dobbiamo crederci. Non possiamo assolutamente staccare la spina!!
Quest’anno Rubano è stato un fattore vincente, non ci ha mai tradito. Speriamo che rimanga così…
Noi contiamo sul fattore pubblico che quest’anno non ci ha mai abbandonato, anzi ci ha seguito domenica dopo domenica, partita dopo partita, con canzoni, inni, gioia, urla, striscioni e tamburi.”
Vogliamo forse mollare adesso? Ad un passo dalla vetta??

Forza Virtus!! #TuttiinpiediineroverdiperquestaVIRTUS!!!

Virtus Padova-Basket Castelfranco Emilia 67-60

191726344646

191771720122114