C Naz. Commento alla partita


Castelfranco disputa i play off di un campionato nazionale per la prima volta nella sua storia e purtroppo lo deve fare orfana di Tedeschini, che sconta l’ultima giornata di squalifica, e Bastoni, non ancora recuperato dopo la distorsione alla caviglia subita contro Faenza; le rotazioni di Coach Boni sono quindi ridotte all’osso.
L’approccio è positivo e il primo quarto viene chiuso avanti di 2 (17-19), frutto delle penetrazioni di Coslovi e dei canestri di Zucchini.
Nel secondo quarto, Saronno si rianima trascinata dai rimbalzi in attacco di Cappellari e da qualche errore di troppo biancoverde nella transizione difensiva, così in un amen Castelfranco finisce a -12 all’intervallo.
Capitan Del Papa suona la carica e con 5 punti filati riporta Castelfranco sotto di 5 a inizio terzo quarto, ma le gambe iniziano a farsi pesanti e le rotazioni accorciate chiedono il conto facendo mancare ai nostri quell’ultimo guizzo decisivo in attacco e difesa. Senza dimenticare la precisione al tiro dei lombardi che li aiuta a scavare un fosso incolmabile per i nostri, oltretutto in una giornata da polveri bagnate.
Nell’ultimo quarto, Castelfranco molla definitivamente,svuotando la panchina e terminando la partita praticamente con la squadra juniores.
Questi sono i play off, dove la fisicità è portata a un livello superiore, noi non eravamo pronti (pur con tutti gli alibi del caso); dovremo essere bravissimi a svuotare la testa da tutti i problemi e prepararci al meglio per l’importante esordio casalingo contro Alba di domenica prossima 3 maggio alle 18 al Pala Reggiani, ricordandoci sempre che l’obiettivo stagionale non era certo di giocarci la serie B quindi tutto ciò, di positivo, che si raccoglie ora è da vedere come un eccellente premio per le qualità tecniche e umane di questi ragazzi.

Robur Saronno-Basket Castelfranco Emilia 85-59

171944326448

1719271320162111