Serie B L'Eurobasket vince gara 1 delle semifinali a Palestrina


palestrina-eurobasket_gara1.jpg

Eccellente prestazione dell’Eurobasket, che si impone al PalaIaia di Palestrina e conquista gara 1 delle semifinali playoff. Partita maiuscola per i ragazzi di Bonora, Tonolli e Pilot, scesi in campo con l’atteggiamento giusto di chi vuole portare subito la serie dalla propria parte. Chiare le intenzioni degli ospiti, avanti 0-9 dopo 3’. Sarà un break fondamentale per il resto dell’incontro, Palestrina infatti non metterà mai la testa avanti e subirà nel primo tempo l’esperienza di Righetti (15 punti all’intervallo), vero catalizzatore del gioco offensivo dell’Eurobasket. Nella ripresa ti aspetti la reazione degli arancioverdi, invece i capitolini non mollano di un centimetro e aumentano col passare dei minuti il massimo vantaggio che sfiora le 30 lunghezze a metà quarto periodo. Un vantaggio tale che permette a Lulli e Bonora di far rifiatare nel finale alcuni dei giocatori migliori. Si tornerà qui, martedì ore 20.30, per gara 2.
Quintetto tradizionale per Bonora che parte con Casale, Fanti, Staffieri, Righetti e Pullazi. Palestrina risponde con Rischia, Rossi, Vitale, Samoggia e Di Giacomo. Inizio molto difficile per Palestrina, sotto 0-9 al 3’ per effetto di 7 punti personali di Righetti, tra cui una tripla che obbliga Lulli al primo timeout dopo 180’’. E’ Rischia a muovere il punteggio dei padroni di casa al 4’, con le sue penetrazioni Palestrina tocca anche il 6-12, poi Pullazi da tre dà ancora il +9 all’Eurobasket (6-15 al 5’). Palestrina si affida ancora una volta a Rischia, da tre, per ricucire lo strappo iniziale (10-17), ma risponde subito un caldissimo Righetti dall’angolo per il 10-20 al 9’. A fine primo quarto è 12-20 coi liberi di Samoggia.
Nel secondo quarto l’Eurobasket continua a produrre buone soluzioni offensivi e tiri aperti che Alviti concretizza alla perfezione: cinque sui punti valgono il 12-25 per l’Eurobasket al 12’, che subito dopo deve però subire la seconda tripla avversaria della serata firmata Samoggia (15-25 al 13’). E’ il preludio ad un parziale di 9-0 dei padroni di casa, che alzano l’intensità e recuperano terreno grazie alle intuizioni di Rossi e alla verve di Brenda (21-25 al 15’). Palestrina dunque a -4, ma ricacciata lontana dalla tripla di Scarponi (21-28), che si ripete poco dopo in penetrazione alzando la parabola al tabellone (21-30). Gli arancioverdi provano da tre ma non hanno fortuna, Righetti dall’altra parte conquista fallo oltre la linea del tiro da tre e dalla lunetta fa 2/3 (21-32). L’ex azzurro si ripete poco dopo (21-34) anticipando i primi punti della partita dii Gagliardo (23-34). Coi liberi di Pullazi l’Eurobasket torna anche sul +12 (25-37), poi Vitale concretizza un gioco da tre punti per il 28-37 con cui si va all’intervallo.
Ad inizio ripresa è Gagliardo a suonare la carica per i suoi: quattro punti di fila dopo il 2/2 di Casale ai liberi e 32-39 al 22’. Ancora una volta però l’Eurobasket alleggerisce la spinta degli avversari dall’arco, centralmente, con Pullazi (32-41). Scambio di cortesie su entrambi i lati del campo, tiri aperti per Vitale, Casale e Samoggia che muovono il risultato fino al 36-43 del 25’, poi perfetta circolazione di palla di Pullazi e Scarponi che favoriscono la tripla di Staffieri (36-46) al 26’. I padroni di casa si affidano a Vitale nei possessi offensivi, che si carica la squadra sulle spalle portandola sul 38-46. Sempre Staffieri, ancora da tre, è esiziale per il 38-49 che costringe Lulli ad un nuovo timeout al 27’. Ma al rientro in campo continuano i problemi di Palestrina che non riesce ad arginare il gioco perimetrale dell’Eurobasket, ancora a segno da tre con Scarponi al 28’ (38-52, massimo vantaggio momentaneo). Nel finale di quarto Palestrina muove il risultato solo dalla lunetta, l’Eurobasket ne approfitta, prima con Casale e poi con un sontuoso Alviti a rimbalzo offensivo che permette ai suoi di chiudere sul 41-58 al 30’.
Ultimo quarto che si apre sulla spinta della linea-verde Eurobasket. Romeo e Alviti producono un nuovo allungo (41-62) e Lulli chiama ancora timeout dopo 40’’ dall’inizio del periodo. I ragazzi di Bonora trovano entusiasmo e fiducia, ne è l’esempio Romeo che prima stoppa Rischia in penetrazione sul 41-64 e poi si esalta in un coast to coast al 32’ (41-66). E’ la fiducia che manca a Palestrina, che continua a litigare col canestro intestardendosi con conclusioni dagli otto metri, mentre dall’altra parte Scarponi invece è preciso dalla sua mattonella preferita: due triple di fila e 46-74 con 6’30’’ da giocare. Nei restanti minuti si inizia a pensare dunque già a gara 2, Lulli e Bonora risparmiano i giocatori più importanti nell’ottica delle cinque partite della serie da disputare in dieci giorni e nell’Eurobasket trova i primi minuti playoff anche Salari, subito a segno.
Bonora a fine gara. “Siamo stati bravi a giocare concentrati, all’inizio e anche quando abbiamo preso il vantaggio. Ma non abbiamo fatto niente di straordinario, siamo stati bravi ed ordinati nell’eseguire quello che dovevamo e anche a togliere quei parziali a Palestrina con cui spesso vince le partite. Mi è piaciuto anche l’atteggiamento finale quando il vantaggio era diventato elevato. In gara 2 Palestrina non sarà facile, loro si giocheranno le sue chance, hanno talento e oggi forse non hanno trovato la loro migliore giornata. Per noi sarà decisivo avere lo stesso approccio di oggi”.

Pallacanestro Palestrina-Pool Eurobasket Roma 55-81

122028374158

1220161713211423